big things australiane iconiche: cosa, dove e quante sono

Australia on the road: le mitiche, smisurate “big things”!

Australia on the road: le big things australiane

Dette anche big icons, le big things sono oggetto di culto per chiunque si ritrovi a girare l’Australia on the road.

Cosa sono? Dove sono? Quante sono (ve lo dico subito: la lista ne include circa 150!), chi le ha inventate e perché? 

Vi racconto quelle che ho visto con i miei occhi.

Icone giganti da scoprire in Australia, on the road e in città

La mia iniziazione al nonsense delle big things, prima ancora che guidando lungo qualche assolata strada del continente rosso, è avvenuta in quel di Melbourne durante uno dei miei primi tour guidati a piedi del centro città. Ero appena arrivata quaggiù, con ancora lo sguardo ingenuo di chi si aspetta grandi cose e non, più prosaicamente, cose grandi. E invece ho scoperto la mia prima scultura XXL.

Il grande capitello (The Big Capital) – Melbourne, VIC

capitello gigante grigio che spunta dal marciapiede

Ho chiesto alla guida cosa fosse quell’enorme capitello dorico tutto spigoloso che sbucava di traverso fuori dal marciapiede, davanti alla Biblioteca Centrale, e lei mi ha risposto solenne: “Quello è un capitello grande“. Ho provato a insistere, domandando qualcosa che a lui doveva suonare vagamente come: “Sì, ma che significato ha? Cosa rappresenta? Perché? Chi Siamo? Da dove veniamo? Dove andiamo?”, per ottenere solo un laconico “Oh, così. È un capitello grande. Non ha un senso”. Ecco. 

https://www.facebook.com/lucythewombat/photos/a.296242967567300/328251471033116/?type=3&theater

Così conoscevo la prima delle tre categorie di big things: quelle completamente gratuite e ornamentali, nate da scherzetti urbanistici e architettonici. Da lì a chiederci se ci siano più australiani o più possibilità di inventarsi una big thing a caso in qualunque parte del Paese, il passo è breve, quindi passiamo oltre, alla seconda tipologia di big things


Si tratta di quelle sorte in omaggio a qualche elemento tipico di un territorio – naturale o di produzione umana che sia. Ad esempio su al Nord, a Mission Beach, si trova il grande casuario, a ricordarci che se ci addentriamo nella foresta pluviale locale potremmo avere la fortuna di imbatterci in uno di questi rari e preistorici uccelli. Similmente, in giro per l’Australia on the road esistono la grande palla da golf, la grande onda, il grande merluzzo… alcune big things sono bruttine, altre davvero maestose. Hanno iniziato a comparire nel 1963 per poi spuntare come funghi qua e là, diventando mete turistiche prima del tutto casuali, poi anche molto ambite.

La grande Merino (The Big Merino) – Goulburn, NSW

pecora merino gigante

Questa gigantesca pecora merino è la big thing più grande in assoluto, alta 15 metri. Un ariete immenso (il più grande del mondo!), smisurato, pacifico e sornione che dal 1985 si erge in una fornita area servizio lungo l’autostrada verso Sydney, e veglia sugli automobilisti in transito. È stato eretto in tributo all’allevamento ovino per cui la regione si distingue. Durante l’orario di apertura si può entrare dentro la pecora, visitare una mini-esposizione a tema lana e persino salire su in alto, per guardare il mondo con occhi ovini e scendere sgombri, sebbene solo per un attimo, da ogni inquietudine esistenziale. 


Ci sono infine le big things che non hanno un legame preciso con una regione circoscritta, ma rappresentano semplicemente icone australiane e in quanto tali meritano di affascinare ed attirare visitatori. Per raggiungere la prossima big icon di questo elenco, sperduta da qualche parte nell’entroterra del Victoria, ho fatto una lunga deviazione durante il mio on the road da Melbourne a Sydney, ma ne è valsa la pena!

Il koala gigante (The Giant Koala) – Dadswells Bridge, VIC

Koala gigante statua

Con i suoi 14 metri di altezza, le orecchie in vetroresina e la sua posizione all’ingresso di una fattoria per turisti con annesso caffè rimasto immobile al 1989, anno della sua costruzione, questo marsupiale gigante è il totem che ogni viaggiatore down under che si rispetti è tenuto a visitare in devoto pellegrinaggio. Andate e confessategli i vostri peccati! Impossibile non vederlo dalla strada, non fermarsi nell’ampio spiazzo e non darsi sfrenatamente ai selfie. Dentro al koala sono in vendita gadget e souvenir. Per le foto è meglio visitarlo al mattino, per non averlo in controluce.

E ora, in ordine sparso, alcune altre big things che ho incontrato durante i miei viaggi qua e là per l’Australia, on the road anche solo per poco:

Il mattarello gigante (The World’s Biggest Rolling Pin) – Wodonga, VIC

il mattarello più lungo del mondo sul tetto di una bakery australiana

Nientepopodimeno che il mattarello più lungo del mondo. Situato nell’inutile (scusate, abitanti!) villaggio di Wodonga, al confine tra il Victoria e il New South Wales, decora orgogliosamente il tetto di una bakery che è anche punto di ritrovo non ufficiale di molti vecchietti della città. Abitanti che, a quanto pare, sono fatti della famosa pasta australiana ultraresistente (o imprudente?). Ricorderò per sempre il momento in cui mi avvicinavo al mattarello per fotografarlo: scesa di corsa dalla macchina, con la sciarpa su naso e bocca e respirando il meno possibile, perché era periodo di incendi fuori controllo che si facevano sentire su per le narici anche a chilometri di distanza. Gli anziani del posto invece sedevano tranquilli nella nebbia fumosa, chiacchierando ai tavolini senza fare una piega. 

Il grande Ned Kelly (The Big Ned Kelly) – Glenrowan, VIC

statua gigante di Ned Kelly a Glenrowan

Down under, poche figure sono più iconiche di Ned Kelly. Il giovanotto (interpretato al cinema dall’amato e compianto Aussie Heath Ledger) fu il più famoso di tutti i bushrangers, coraggiosi fuorilegge che negli anni dell’edificazione del Paese davano filo da torcere alle forze di polizia. Il villaggio di Glenrowan, a un paio d’ore a nord-est di Melbourne, fu teatro di un’epica battaglia dove Ned e la sua banda entrarono nella leggenda per essersi forgiati, da soli e a mano, delle armature di metallo, con tanto di elmetti che potete ricreare comodamente da casa mettendovi in testa la scatola del pandoro e intagliandovi fessure all’altezza degli occhi per non andare a sbattere. Oggi Glenrowan è un minuscolo villaggio tutto dedicato a Ned, a partire dall’imponente Big Ned Kelly di 6 metri che vi accoglierà con il fucile in pugno lungo la strada principale (nonché praticamente l’unica).

La grande bottiglia (The Big Bottle) – Rutherglen, VIC

Rutherglen_bottiglia_gigante_di_mattoni

Situata su una tranquilla collina, questa bottigliona creata nel 1969 su una torre dell’acqua in mattoni del 1900 è un omaggio alla regione e ai suoi importanti vigneti: fu infatti eretta per promuovere il festival biennale del vino. Sì, anche in Australia fanno il vino, e spesso non è neanche male, se non facciamo caso al prezzo più che esoso! 

Il grande diavolo della Tasmania (The Giant Tassie Devil) – Trowunna, TAS

scultura diavolo della Tasmania gigante a Trowunna

Questo diavolone custodisce gelosamente i cancelli di uno dei parchi faunistici che più ho amato: il Trowunna Wildlife Sanctuary, in Tasmania, che tra le principali attrazioni ospita ovviamente tanti bei diavoli. Se passate di qui dopo il tramonto, lo sentirete ululare.

Il grande borsellino (The Public Purse) – Melbourne, VIC

borsellino gigante rosa, a Melbourne
(Foto di Wolfye, da Wikipedia)

Uno dei più gratuiti, sebbene pieno di soldi: si trova in centro a Melbourne, davanti allo storico palazzo ottocentesco delle poste che oggi ospita un grosso H&M. Inno al capitalismo? Sedile sui generis per compratori stanchi? Entrambe le cose. Fatto sta che torna comodo per darsi appuntamenti, e poi è rosa, quindi mi piace.

Il grande carro della lana (The Big Wool Wagon) – Kojonup, WA

il grande carro della lana, gigante rispetto a un camper
Da confrontare con il camper parcheggiato sulla destra!

La mia prima big thing che ho visto fuori da Melbourne, lungo la strada di scorrimento di un minuscolo villaggio del Western Australia. Le big things sono fonte assicurata di introiti per i villaggi: spesso, durante i lunghi viaggi in auto sotto il sole australiano, sono l’unico motivo che si riesce a trovare per sostare dieci minuti a sgranchirsi le gambe, scattare una foto (qui ne ho messa una da Instagram perché non trovo più la mia), approfittarne per cercarsi un caffè – buona fortuna! – e magari visitare un negozietto dove altrimenti non metteremmo mai piede, e lasciare qualche dollaro nelle casse locali. Se fossi un sindaco, installerei la mia big thing oggi stesso, per rinvigorire la mia economia.

Australia on the road: verso nuove mete giganti

Visto che me ne manca una per arrivare a 10 e fare cifra tonda, ne inserisco due che sogno di vedere: 

Il grande tamarro (The Big Bogan) – Nyngan, NSW

https://www.instagram.com/p/ByRsFiGBDiJ/

Immaginate di essere un tamarro e di farvi la foto sotto a un grande tamarro australiano (di cui dovrò riparlare, visto che ha caratteristiche tutte sue). Oppure di imitare un tamarro e andare a farvi la foto sotto a un grande tamarro sagomato. Tamarri o non tamarri, il grande tamarro vi amerà e vi benedirà tutti con un rutto.

E per finire, naturalmente:

Il vombato gigante! (The Giant Wombat) – Bookabie, SA

https://www.facebook.com/AusBigThings/photos/pcb.2896898670357853/2896881417026245/?type=3&theater&ifg=1
Nato nel 2013, non cessa di attirare visitatori

Oltre a quello qui sopra, dal 2015 esiste anche un altro grosso vombato dal nobile intento educativo: è il grosso vombato del Nord dal naso peloso (Northern hairy-nosed wombat), uno dei mammiferi più rari al mondo. Per sensibilizzare alla causa di questo animale in via di estinzione, la cittadina di Thallon, QLD ha collocato nell’area giochi di un parco pubblico un bel vombatone, sul cui dorso ci sono gli spuntoni per i bambini che volessero cimentarsi nell’arrampicata.


Vi piacciono le big things dell’Australia on the road? Ne avete una preferita? Raccontatemelo!


Ti è piaciuto questo post?

Segui Lucy the Wombat su Facebook!

Oppure iscriviti qui sotto per ricevere i nuovi post via e-mail (Il tuo indirizzo verrà utilizzato automaticamente solo per questo scopo, e potrai disiscriverti in qualsiasi momento)!

Indirizzo e-mail

[jetpack_subscription_form show_subscribers_total=”false” button_on_newline=”true” custom_font_size=”16px” custom_border_radius=”0″ custom_border_weight=”1″ custom_padding=”15″ custom_spacing=”10″ submit_button_classes=”has-text-color has-background-color has-background has-primary-background-color” email_field_classes=”” show_only_email_and_button=”true”]


Pubblicato

in

,

da

Commenti

  1. Avatar antomaio65
    antomaio65

    Guardando l’inutile e francamente bruttino capitello gigante mi sono ricordata di un altrettanto brutto e inutile enorme babbo natale che “sbucava” dalla piazza di Modena a dicembre. A significare che questo genere di cose piace! Io vorrei una foto con il borsellino gigante però!

    1. Avatar Lucy the Wombat

      È bello, eh? 🙂 Beh, un Babbo Natale a dicembre comunque ha un suo perché sensato!

      1. Avatar Veronica

        Il paese di Gulliver 😁😁😁 mamma mia non sapevo dell’esistenza di tutte queste cose GIGANTI…davvero originale il tuo post Lucy❤

        1. Avatar Lucy the Wombat

          Ti ringrazio Veronica 😄😊

  2. Avatar Demonio
    Demonio

    Asterix avrebbe detto: sono pazzi questi australiani! Però devo ammettere che hanno dell’inventiva! Di sicuro sono capaci di valorizzare quel poco che hanno cosa che invece noi che abbiamo molto di più invece non sappiamo proprio fare.
    Ps in qualità di riconosciuta esperta di animali strani mi aspettavo un tuo intervento sul post il granchio dal sangue blu! 😀

    1. Avatar Lucy the Wombat

      Hai centrato un punto importante: la valorizzazione! Come marketing non stanno messi affatto male!
      Certo che intervengo! Non per il granchio, ma perché ho il sangue blu! 😄

      1. Avatar Demonio
        Demonio

        Da quel poco che ho letto, visto e sentito da chi ci è stato l’idea che mi sono fatto è che stiano avanti. Mi chiedevo se avessero fatto cose grosse anche su due loro film di successo come Priscilla e Cocodrile Dundee!
        Hai il sangue blu? Io fossi in te non lo andrei a dire in giro! 😀

    2. Avatar quasi40anni

      Ciao a entrambi! Ho pensato la stessa cosa di Demonio: abbiamo l’arte più bella e vasta del mondo, tante volte poco valorizzata. Ma forse è solo logico che sia così visto che abbiamo TANTA roba e pochi soldi per mantenerla.

      1. Avatar Lucy the Wombat

        Ciao! 🙂 A me ha sempre colpito la differenza abissale tra Italia e Francia, senza quindi andare lontano. Oltralpe sanno promuovere qualsiasi cosa così bene! Perché non impariamo??

      2. Avatar Demonio
        Demonio

        Già, che poi a volte non servirebbero nemmeno tutti sti soldi e forse il problema da noi è proprio quello!

        1. Avatar Lucy the Wombat

          Neanche per me è una questione principalmente di soldi. È proprio un modo di percepire. In Francia l’individuo, da che nasce, impara a sentirsi un essere unico e speciale in un Paese unico e speciale. Non che mi piaccia come modalità, perché trovo che renda le persone poco curiose, però quando si riflette sulla promozione di cose da vendere/proporre li rende avanti anni luce.

          1. Avatar Demonio
            Demonio

            La penso come te. Qui da quando uno nasce pensa che tutto ciò che sta intorno sia qualcosa di cui fregarsene a meno che ciò possa in qualche modo aiutarlo a far soldi facili e senza controlli…della serie…uuuhhh bella sta baia nascosta…ok…facciamoci un bel stabilimento abusivo!

          2. Avatar Lucy the Wombat

            Ahia. Molto vero.

          3. Avatar Demonio
            Demonio

            che poi almeno le facessero belle…le fanno pure brutte!

        2. Avatar quasi40anni

          Anche la mancanza di senso civico non aiuta alla preservazione

          1. Avatar Lucy the Wombat

            Quello è un altro discorso ancora, e molto molto grave 😡

          2. Avatar Demonio
            Demonio

            Esatto, quello a noi ci è del tutto sconosciuto! La cosa triste che però osservo è che anche altrove, dove ne avevano da vendere, sta pian piano venendo a mancare. Piccoli segnali eh…ma da non sottovalutare. Certo, noi siamo maestri indiscussi…non ci piove!

          3. Avatar Lucy the Wombat

            Non lo so, quello della mancanza di senso civico è un discorso sul quale mi sento particolarmente frustrata e impotente, perché per me è una cosa naturale come bere l’acqua. In Italia c’è un forte senso di impunità. In USA (soprattutto) o in Australia è pieno di cartelli che ti dicono che se sporchi in giro e ti beccano paghi multe salatissime. La gente è scoraggiata. Ma questo è solo un dettaglio, non so parlarne più ampiamente né voglio generalizzare.
            Ah, per risponderti alla domanda più su: non mi risulta che ci siano una Priscilla o un Crocodile Dundee (c’è però un coccodrillo gigante!), ma a pensarci sarebbero ottime idee e porterebbero anche soldi!

          4. Avatar Demonio
            Demonio

            Del resto prima di questi due film chi li conosceva sti australiani! Uno diceva Australia e l’unica cosa che veniva in mente era canguro! 😀 Al massimo il teatro di Sidney o i camion a millemila rimorchi! Per il resto…vivo la stessa identica frustrazione che poi…guarda…non che voglio fare il santo ma cazzo…sto in giro…ho una carta in mano, a dieci metri da me sta un secchio…che mi costa buttarla li? Invece qui spesso vedo secchi vuoti ed attorno un monnezzaio…che senso ha? Questo proprio non capisco. Oppure…vai per sentieri o strade di campagna e vedi sul ciglio lavatrici, materassi e quant’altro e dico: perchè? Sei arrivato fin li per scaricarlo…hai fatto anche dei chilometri perchè attorno non vedo case…bene…ma allora visto che lo hai dovuto comunque versare li e portarcelo con un mezzo che ti costava andare in isola ecologica? Magari era anche più vicina…e magari ti davano anche una mano a scaricare le cose…spero ti sia venuta un ernia!

          5. Avatar Lucy the Wombat

            La mente umana è un mistero che a volte preferisco non sondare!
            Comunque anche io prima di venirci a vivere pensavo solo ai canguri in fatto di Australia! È vero che è un continente di scarsa rilevanza per tanti aspetti, ma fa anche cose simpatiche ed è un peccato che non si conoscano. 🙂

          6. Avatar Demonio
            Demonio

            Tutti abbiamo i nostri piccoli e grandi pregiudizi sugli altri luoghi del mondo. Io ci scherzo ma poi lo so che il mondo è tutto bello ovunque!

          7. Avatar Lucy the Wombat

            Di mio non so se me la sento di lanciarmi in un’affermazione così ottimista, ma ho capito cosa intendi 😄

          8. Avatar Demonio
            Demonio

            😀 ok, ammetto che ci sono posti anche bruttarelli…però quando guardo quei filmati e quelle foto fatte dagli astronauti come si fa a non amare sto pianeta nella sua totalità e senza confini?
            Ps finalmente il tuo sito mi lascia commentare!! 😀

          9. Avatar Lucy the Wombat

            Sììì, hai visto? Oggi sta funzionando benissimo! 😍
            Hai ragione su foto e filmati di astronauti e cose simili: per un attimo ti dimentichi di tutte le brutture, le magagne, le liti. L’aveva detto proprio Gagarin da lassù, se non ricordo male 😊 E forse noi (o almeno io) dovremmo ricordarlo di più!

          10. Avatar Demonio
            Demonio

            Si,Gagarin fu il primo ovviamente ma poi via via tutti gli altri e pur potendo vedere ciò che hanno filmato o scattato l’invidia è galattica!
            Si, oggi funziona benissimo: che hai fatto? Sono curiosissimo di capire cosa andava storto prima!

          11. Avatar Lucy the Wombat

            La risposta ti stupirà… non ho fatto ASSOLUTAMENTE NIENTE 😅 Godiamocelo così, effimeramente come un panorama di Gagarin. 😂

          12. Avatar Demonio
            Demonio

            ahahahaah il magico mondo delle telecomunicazioni e dei social! Occcheeeei!! 😀

  3. Avatar Aussie Mazz

    Non riesco a fare a meno di ammirare questo popolo.

    1. Avatar Lucy the Wombat

      Per certe cose li adoro anche io 🙂

  4. Avatar Celia

    Vogliamo parlare dell’ago, anzi dell’agone, in piazza a Milano? 🤔
    https://it.wikipedia.org/wiki/Ago,_filo_e_nodo

    I miei preferiti, qui, sono l’Ariete (per forza), ed il borsellino (che a me pare marrone, non rosa: effetto della luce?, e che per questo mi fa venire in mente una castagna. Anzi, un bel marron glacées <3 )
    Il vombato, ovviamente, è fuori gara 😉

    1. Avatar Lucy the Wombat

      Il colore del borsellino è quell’ibrido tra rosa e oro, di cui io vado pazza, ci ho vari vestiti e accessori così! 🙂
      E da milanese non posso che amare l’ago e filo di Cadorna… l’operosità!! 😄 Anche se quando lo misero ero perplessa anche io… e quante polemiche!!

      1. Avatar Celia

        Oooooh! Sì, è una splendida sfumatura.
        L’agone diede fastidio pure a me, che non amo i fronzoli aggràtise, ma fatta l’abitudine bisogna dire che mette di buonumore 🙂
        Ma soprattutto, niente a che spartire con l’orrida mela gigante piena di lustrini -.-

        1. Avatar Lucy the Wombat

          Mela gigante piena di lustrini??

          1. Avatar Celia

            Cacchio, sai che non so come si chiama né dove si trova esattamente? Non lo ricordo. Ma forse un tuo lettore saprà darci indicazioni…

          2. Avatar Lucy the Wombat

            Ma in Italia o in Australia?

          3. Avatar Celia

            Italia, Italia.

          4. Avatar Lucy the Wombat

            Oohh! Interessante. Voglio sapere 😄😄

          5. Avatar Lucy the Wombat

            Grazie doppiamente, qui si vede meglio la versione finita della mela, e mi piace ancora di più! 🙂

          6. Avatar Celia

            Ah! Io alla fine mi son trovata d’accordo con quell’articolo caustico – caustico mi piace sempre – di ieri 😉

          7. Avatar Celia

            Mi sa che mi confondo con quest’altra, che non ha i lustrini (io la ricordavo illuminata di sera, boh) ma ricorda la creatura di Frankenstein:
            https://www.artribune.com/attualita/2016/05/critica-mela-reintegrata-michelangelo-pistoletto-stazione-centrale-milano/

          8. Avatar Lucy the Wombat

            Articolo assai virulento e interessante, grazie 😍 Ti dirò: non conoscevo questa mela (shame on me), ma non mi dispiace. Ora però voglio sapere anche cosa significa, al di là dell’essere una mela grande 😄

          9. Avatar Celia

            A saperlo! XD
            Forse è perché per una grande città ci vuole una mela grande, così come per una parete grande ci vuole un grande pennello…
            L’articolo lo sto leggendo ora, per conto mio, comunque, le mele preferisco sbucciarmele 😉

          10. Avatar Lucy the Wombat

            Io no, non le mangio mai 😅🤦‍♀️

          11. Avatar Celia

            E’ che me ne hanno portato un carica per un esercito 😀
            Di solito, mangio solo quelle verdi, Granny Smith e sorelle.
            Amo l’acidità. Agrumi 4ever 🙂

          12. Avatar Lucy the Wombat

            Agrumi 😍 Ti dico solo che l’altro giorno al supermercato i pompelmi avevano raggiunto la folle somma di 5.90 dollari L’UNO. E poi tanto non son buoni. Voglio un pompelmo gigante!

          13. Avatar Celia

            Magari! ❤
            Pompelmo rosa.

          14. Avatar Lucy the Wombat

            Rosa della stessa sfumatura del borsellino grande 😄

  5. Avatar francesca

    Ma che cos’è questo amore degli australiani per le big things? Ci devi dire qualcosa Lucy?! Ci dobbiamo trasferire tutte down under?! XDDD

    1. Avatar Lucy the Wombat

      Ahahah! Piuttosto, a pensarci, direi che hanno qualcosa da compensare!! 😄

  6. Avatar Silvia The Food Traveler

    Grazie al cielo non sono cresciuta in Australia perché se fossi nata lì e i miei genitori mi avessero portata a vedere la pecora gigante o il diavolo gigante o il koala sarei morta di paura. Le loro espressioni inquietanti mi avrebbero perseguitata e col favore delle tenebre le loro zampe sarebbero sbucate da sotto il letto per portarmi via. Molto carino invece il public purse, e devo dire il vombato ha un’aria molto dolce 🙂

    1. Avatar Lucy the Wombat

      Ma non credo, dai, secondo me saresti diventata anche tu un’adepta del drop bear! 😜

      1. Avatar Silvia - The Food Traveler

        Ah dici che se avessi sangue australiano nelle vene queste big icons farebbero in qualche modo parte del mio DNA?

        1. Avatar Lucy the Wombat

          Più che altro intendo che una volta che ti ritrovi da queste parti, alcune cose devi per forza fartele piacere 😂

  7. Avatar coulelavie

    :-|============)
    Fanno cose grandi… così! A cacchio! Pure senza alcun motivo!
    e il grande dente, ce l’hanno?!
    e il grande davanzale, ce l’hanno?!
    e il grande frigobar, ce l’hanno?!
    e il grande grande puffo, ce l’hanno?!
    e il grande fratello, ce l’hanno?!
    Qui in Italia invece di solito si divertono con le piccole cose, tipo quelle di Italia in miniatura, che certo conoscerai…
    Sennò una volta ho visto un meme con un contadino che, non potendo creare una stalla per far ombra ai suoi cavalli sennò gli sarebbe costato troppo, si è inventato una sedia gigante, così li ha fregati tutti, il comune, la finanza, i politici corrotti ed equitalia! tiè!
    E adesso che mi viene in mente pure qui vicino da me, sulla cristoforo colombo, c’è una specie di giardino dove c’è una enorme sedia se non erro bianca. Ho sempre pensato che fosse per il culone di giuliano ferrara ma poi è dimagrito e la mia ipotesi è decaduta…
    Senti, tu che hai visto quegli adorabili diavoletti della tasmania dal vivo, ti volevo chiedere… ma sono così incazzosi?

    PS: con l’amichetta che tu sai tutto bene. abbiamo fatto pace. 🙂 certo però lei si è molto vendicata. mi ha dato da leggere un suo trattato sul nazisfascismo entropico e perché si può dire che in fondo qualcosa di buono lo abbia pur fatto, alla fine, connesso con un approfondimento antropologico sui seguaci della svastica ai tempi nostri… ma la cosa peggiore è che è du’ palle così!…
    che poi le dovrò fare una tesina di almeno mille milioni di pagine sull’argomento, e credo che vorrà farmi ammettere che in fondo pure i maganoidi (quelli di daitarn III) non erano poi così malvagi e andavano salvati…
    mi sa che sotto sotto è proprio una grande stronzona la nostra amica… mi sa che sotto sotto è una gran sadica che mi vuol vedere sputare sangue nel vano tentativo di capirla meglio…
    ah, se solo potessi liberarmi dal suo giogo infernale! ma credo mi abbia fatto una sorta di incantesmi fatalistico e pure cabalistico ballando un sabba a piedi nudi sul mondo. pure strega deve essere… quella gran fattucchiera!
    😉 😛

    1. Avatar Lucy the Wombat

      Forse intendi le panchine giganti? So che spuntano come funghi ultimamente, e che in certe regioni italiane ci sono addirittura dei percorsi per vederle tutte con tanto di “passaporto” da completare! Ma forse tu non intendi questo, ma proprio solo una singola, solitaria grossa sedia 😄
      Bene per la tua amica, sono felice per voi 🌈 Ciò detto non voglio assolutamente entrare nel merito, facciamo finta che io non abbia neanche letto cosa mi hai scritto 😅

      1. Avatar coulelavie

        si qualche panchina, adesso che me lo fai notare, sussiste…
        però, sì, io per sedia intendevo proprio una grossa sedia, anzi una SEDIA, UNA SEDIONA-ONA-ONA.
        …per non parlare della “sedia del diavolo” qui a roma, che però non è una vera sedia…
        oppure mi viene in mente per affinità il “ponte rotto”, ma non perché sia grande, ma perché è sgangherato come la sedia del diavolo di cui sopra…
        PS: io speravo che mi supportassi almeno un pochino con la nostra amica, perché qualcosa mi dice che la sua permalosità tornerà a farsi sentire e me la fa pagare con gli interessi… oddio, e se leggesse il mio commento?! sarei fottuto come il più fottuto fottuto dei fottuti fottuti!

        https://it.wikipedia.org/wiki/Sedia_del_Diavolo
        https://it.wikipedia.org/wiki/Ponte_Rotto

        1. Avatar Lucy the Wombat

          Ma quante cose sto imparando con questo post! 😍 Poi io di Roma so poco, ci sono stata qualche volta (poche) ma sempre per toccare e fughe.
          Eheh ma io mica ho partecipato all vostra discussione 😂😜 E lei leggerà sicuramente. Dai, non hai detto niente di male 😂

          1. Avatar coulelavie

            Al ponte rotto sono particolarmente affezionato, non so perché. Forse perché mi fa tenerezza: soppiantato da ponti nuovi, abbandonato davanti a loro, come un anziano in finestra che osserva i giovani agitarsi, vivere quello che un tempo viveva lui… Sta a vedé che mo me commovo pure.. :’)
            Spero che “la prof” la prenda bene, sennò stavolta mi toccherà recarmi in ginocchio da Roma a Brescia per chiederle umilmente scusa! E mi si consumerebbero tutti i pantaloni! Poi che figura ci farei davanti lei? 😉 :-*

          2. Avatar Lucy the Wombat

            Con il ponte quasi quasi mi commuovo anch’io, mi basta poco! 😄
            Eheh, la prenderà come un ulteriore prova della tua buona disposizione 😜

          3. Avatar coulelavie

            qui, alcune mie lunghe elucubrazioni sul ponte rotto. peccato che le foto siano andate perdute con la transazione tra il mio blog vecchio e questo attuale. 😉
            https://coulelavie.wordpress.com/2011/06/24/il-ponte-rotto/
            PS: forse le foto ce le ho da qualche parte. fammi sapere se ti interessano. :-*

          4. Avatar Lucy the Wombat

            Vado a vedere 🙂 Ouf, transizione che fa perdere cose… per questo non ne farò mai 😱😱

          5. Avatar Celia

            Ho capito, tengo da parte Betadine ed un paio di pantaloni di ricambio.

            (Approfitto impunemente di questa libertà di commento inattesa ❤ )

    2. Avatar Celia

      Ammazza! E io che ti ho appena riservato un compitino extra 😂
      Ma no, così mi aduli, magari mi fossi messa a fare analisi antropologiche… quelle le facevo meglio su Facebook 😉

      Non so se parliamo della stessa, ma una sedia gigante in effetti la ricordo.
      Una scultura messa giù in mezzo alla Brianza, mi pare, anni fa.
      Tipo questa: https://it.wikipedia.org/wiki/Broken_Chair
      Ma per verificare se l’artista sia lo stesso dovrei spulciare in archivi profondi, magari poi.

      1. Avatar coulelavie

        Effettivamente mi ero chiesto come mai quello non me lo avessi fatto leggere… 😀
        Però i commenti no, dai, li salto, sennò esco pazzo, che già ora ti sarai accorto che… 😀

        1. Avatar Celia

          Ahah, ma sono la parte migliore i commenti 😉
          Non c’è nulla di pericoloso, tranquillo.

      2. Avatar Lucy the Wombat

        Mi piace la Broken Chair! Però, va bene che la Brianza è casa per qualcuno e in quanto tale ci piace, ma questa è a Ginevra 😄

        1. Avatar Celia

          Eh sì, ma vedrai che poi anche se mi sbatte vado a ravanare nelle chiavette e trovo pure quell’altra!

    3. Avatar Celia

      p.s.: se hai dei peccati da espiare, ti posso far leggere anche un vecchio post, ancora più complicato ed arzigogolato (se pensi che adesso io sia mezza incomprensibile, hai ragione, e pensa che un tempo lo ero completamente).
      Aveva a che fare con destra e sinistra in senso metafisico, cioè il senso in cui normalmente le intendo io, i significati esoterici del colore verde ed altre amene cose ♡♡♡

      1. Avatar coulelavie

        questo commento credo me lo sia perso. stiamo facendo sbroccare questo blog con le nostre intersecazioni… a proposito forse è meglio se comincio a risponderti qualcosa per email prossimamente, sennò mi perdo…

        1. Avatar Celia

          Certo 🙂
          Ma la soddisfazione di venir pubblicati senza dover restare in attesa ore è troppo grande!
          Speriamo duri ❤

          1. Avatar coulelavie

            Credo Lucy abbia cambiato le impostazioni del suo blog, altrimenti davvero vorrebbe dire che esso ha una sua volontà, come delle volte lei dice. 🙂

          2. Avatar Lucy the Wombat

            Non ho toccato niente. Sono troppo pigra. Esso decide ciò che vuole. 👑😄

          3. Avatar coulelavie

            😀 Incredibileeee! 😀 No, il mio si limita a nascondermi le cose… Sottrarre gente per cercare di isolarmi sempre più, ma tanto io sono più migliore di lui (che forse è molto geloso di me)

          4. Avatar Lucy the Wombat

            Immagino con il solito criterio di filtraggio intelligentissimo! Ma educheremo anche WordPress, con molta pazienza 🤔🙂

          5. Avatar coulelavie

            Credo dovrò dare un’occhiata alle conversazioni come suggeriva Celia per cercare di non perdermi niente…

          6. Avatar Celia

            Chissà!

          7. Avatar coulelavie

            In realtà ha detto di no! Questo è incredibile! :-O Davvero sembra che decida da solo il suo blog… Pure il mio non è che funzioni ottimamente…

          8. Avatar Celia

            Sì, si va avanti a scleri diversi ogni giorno.
            In ogni caso, teniamo duro.

  8. Avatar Alex

    Ma non hanno un museo dedicato alla vegemite a forma di barattolo gigante? 😉

    Buonasera Lucy,

    Alex

    1. Avatar Lucy the Wombat

      Grazie alla tua domanda ho scoperto che:
      1) l’annuncio di un Giant Vegemite era stato fatto, ma era un pesce d’aprile
      2) esiste effettivamente una “Vegemite villa” per due persone all’interno del quale si può soggiornare, prenotabile su booking!!
      Il mondo a volte è proprio simpatico 😄
      Ciao Alex! 🙂

  9. Avatar romolo giacani

    Girando lo scorso anno per gli States abbiamo incontrato un coniglio gigante! Dev’essere una moda dei Paesi anglofoni questa predilezione per le cose extralarge

    1. Avatar Lucy the Wombat

      Un coniglio gigante mi avrebbe perturbata ricordandomi di quel film con Jake Gillenhaal, Donnie Darko 😱😅

  10. Avatar Teresa

    Non avevo idea dell’esistenza di queste “big things”, alcune sono davvero simpatiche, altre proprio bruttine 🙂

    1. Avatar Lucy the Wombat

      Più che altro io ci rimango male quando faccio chilometri per vedere un’opera che poi è piccola. Finora è andata bene, ma le mie aspettative sono sempre alte 🙂

  11. Avatar Guido Sperandio

    Cara Lucy, post pericoloso di questi tempi. Almeno per me che come metto piede fuori casa vedo mascherine, strade deserte… il mio mondo diventato di colpo surreale, un mondo non sense, che non a caso si stanno mobilitando psico di tutte le specialità da porre al servizio della Sanità Pubblica. Mancava solo questa parata. Come minimo sconcertante. La cui unica spiegazione può darla solo uno psicoterapeuta specializzato in studi social-etnici.
    Ambasciator non porta pena e altrettanto reporter per analogia, e quindi tu assolta che anzi diligentemente informi e rendi partecipi di mondi altrimenti ignorati. E tutto gratuitamente. E benchè conscia di non poter nemmeno concorrere (immeritatamente?) a un qualsiasi Pulitzer.
    Vista la follia dei tuoi nuovi compatrioti mi domando piuttosto come ancora non abbiano pensato a erigere un grosso pene o meglio ancora una non meno ben dimensionata vagina.

    PS: L’ago col filo in piazza Cadorna a Milano… continuo a ritenerlo una cucchiaiata di marmellata su un bel piatto di lasagne al forno.

    1. Avatar Lucy the Wombat

      Ciao Guido! 🙂 Come mai definisci una parata l’attenzione maggiore data agli psicologi in questo periodo? Secondo me è importante, con tanta gente che magari soffre di disturbi mentali e non può curarsi… eccetera eccetera. L’ago e filo di Cadorna comunque fa sempre parlare anche dopo tanti anni… secondo me perché comunque un suo forte impatto lo lascia. Piuttosto parliamo delle orrificanti panchine di pietra di quella piazza… che appena ti ci siedi per aspettare il tram ti si rompe il coccige e fino in su tutte le vertebre. 😱😱 Ah, i ricordi, quelli belli!!
      Quanto alla tua domanda sulle big things, non c’è niente di quel che chiedi: la cosa più vicina è una Big Merino, un’altra un po’ più piccola, che sta da un’altra parte – il fantomatico paesino di Wagin. 😜

  12. Avatar Guido Sperandio

    Scusami-scusami-scusami! “Parata” non era riferito agli psicologi, ma all’orrenda sfilata di mostri australiani. Nella fretta, inseguendo il pensiero che è notoriamente più veloce delle dita sulla tastiera ho saltato un passaggio. Il soggetto era e restava la ridicola e maldestra costruzione di quegli pseudo monumenti australiani. È una delle occasioni per essere orgogliosi noi italiani, eredi (non sempre degni) dei Cellini, Michelangelo e chi più ne ha più ne metta!!!!
    Ciao, Lucy, ricorda Milano bella e viva, e sexy e accogliente come l’hai lasciata!!!!! Se ci penso mi vengono le lacrime agli occhi e non per dire! Un abbraccione!!!!

    1. Avatar Lucy the Wombat

      Scusa tu, ci potevo arrivare benissimo!! 😄 Ormai è un fatto: star qui mi frigge il cervello 🤔😅😱
      Ma come, non ti piace il grande tamarro?? 😂
      Milano tornerà veloce come prima, più tutte le altre qualità che hai scritto. Non può essere altrimenti. ❤

      1. Avatar Guido Sperandio

        Non so come si fanno i cuoricini rossi, ti mando l’intenzione.

        1. Avatar Lucy the Wombat

          A me li fa la tastiera virtuale in automatico, comunque se digiti < 3 (ma attaccati, senza lo spazio in mezzo che ci ho messo io) e premi invio, li ottieni 😉

  13. Avatar skoliosessualità

    Certo che il grande squalo ci starebbe di brutto.
    Conoscevo le grandi cose per un accenno in una vecchia puntata dei Simpson.

    1. Avatar Lucy the Wombat

      Grande! 👑
      Il grande squalo potrebbe benissimo esserci, quel che è sicuro è che c’è un grande pesce morto! 😱😂 https://commons.m.wikimedia.org/wiki/File:Big_Dead_Fish.jpg

  14. Avatar Simona

    Divertenti? si. buffe? sicuramente. Ma, senza offesa per i creatori, lasciano un pò il tempo che trovano… un pò come grandi cartelli pubblicitari sulle autostrade americane. Monumenti all’effimero. Comunque, sono sicura che se passassi da quelle parti mi fermerei a fare una foto anch’io… 😉

    1. Avatar Lucy the Wombat

      Beh, sicuramente non ci devi andare con delle aspettative di matrice italiana 😄

  15. Avatar viaggiatrice da grande

    Oddio! All’inizio (e anche durante la lettura) mi sono chiesta “perchè?” Alcune sono proprio assurde, fanno sorridere e soprattutto sono dislocate nei posti più improbabili…

    1. Avatar Lucy the Wombat

      Lo fanno apposta, altrimenti la gente non avrebbe alcun motivo per andarci! 😄

  16. Avatar vittynablog

    Oggi per me è proprio una giornata no…il tuo scritto, con quelle strane e curiose costruzioni, mi ha fatto sorridere. Grazie Lucy, mi ci voleva!!! ❤

    1. Avatar Lucy the Wombat

      Bene!! 😊 Domani andrà meglio, dai ♥️🐨🐨

  17. Avatar Enri1968

    A me piace molto il Koala.

    1. Avatar Lucy the Wombat

      Anche a me, è superimponente!

      1. Avatar Cristiana Franzini

        Beh in effetti l’idea di utilizzarli come “bloccaturisti” in paesini sperduti che non hanno nulla da offrire mi sembra un’ottima idea. Se non hai un monumento, costruiscilo!

  18. Avatar Claudia

    Certo che il diavoletto della Tasmania e il koala sono proprio bruttini pero’! Potevano farli un po’ piu’ bellini gia’ che c’erano!

    1. Avatar Lucy the Wombat

      Dici? 😄 Io li trovo bellissimi, soprattutto il koala, ho fatto diecimila foto e selfie 😂

  19. Avatar Giovanni Augello

    Un altro post dei tuoi… carino ed interessante, come sempre 🙂

    1. Avatar Lucy the Wombat

      Ciao Giovanni, grazie mille! 😊🐨

  20. Avatar Simona

    Il wombat gigante è il mio preferito per ovvi motivi! Non credevo comunque che gli australiani avessero la smania delle installazioni giganti, soprattutto quelli della categoria senza senso! Posso solo immaginare cosa significhi passeggiare per strada e trovarsi un capitello che sbuca dal marciapiede così, senza motivo ma solo perché ci stava bene ahahah

    1. Avatar Lucy the Wombat

      “Perché ci stava bene” sarebbe già stata una risposta sufficiente, con il senno di poi… ma non dimenticherò mai lo sguardo vitreo che ho ottenuto in risposta… e quella era una guida turistica! 😱

  21. Avatar Helene

    Ho scoperto l’esistenza di queste big things solo poco tempo fa leggendo un articolo in merito. Alcune sono davvero pacchiane come il Grande Tamarro mentre il Panda Gigante mi piace proprio tanto.

  22. Avatar Francesca Frisoni

    Io qualche anno fa ho avuto “l’onore” di vedere la Big Banana (anche queste sono soddisfazioni della vita!), con tanto di fattoria di banane e negozio di ogni tipo di dolce e prodotto a base di banane. comunque anche se all’inizio sono rimasta un po’ basita, dopo un po’ mi sto abituando a queste bizzarrie tutte australiane. 🙂

    1. Avatar Lucy the Wombat

      Per forza! 😄 Quello che mi piace di certe big things tipo questa big banana è che è tutto a tema! Mi piacerebbe moltissimo vederla anch’io e visitare tutti i retroscena! 😄

  23. Avatar partyepartenze

    Avevo già letto alcune cose sulle Big Icons austrialiane. Non sono mai stata in Australia ma immagino che abbia ampi spazi adatti a grandi strutture. Mi attirano molto, anche se alcune sono davvero bruttarelle…

    1. Avatar Lucy the Wombat

      Sì, ma riescono comunque ad attirarti, le subdole 😄

  24. Avatar Francesca

    In effetti anche io, mentre leggevo il tuo articolo, mi chiedevo spesso “ma perché?”. Alla fine ho trovato la risposta, gli australiani sono davvero strani… mi confermi? xD

    1. Avatar Lucy the Wombat

      Stravaganti 😄 A volte i risultati sono davvero simpatici 😄

  25. Avatar elilovestravelling
    elilovestravelling

    Più andavo avanti nella lettura dell’articolo e più mi chiedevo ma che senso hanno? Vabbè che hanno tanto spazio da riempire ma potevano scegliere delle big things più belle 🙂

    1. Avatar Lucy the Wombat

      Così è un concetto un po’ vago, bello è tutto e niente… Di sicuro fanno parlare di sé 😄

  26. Avatar raffigarofalo

    ahahahaha! Non mi deludi mai: potevi finire questo pezzo godibilissimo solo con un Big Wombat, cara la mia Lucythewombat!

    1. Avatar Lucy the Wombat

      Eheh, ero praticamente obbligata! 😄♥️

  27. Avatar Julia

    Si fanno decisamente concorrenza nella scelta queste statue, soprattutto, per quanto mi riguarda, quella degli animali. Per me vince su tutto big merino. Lo trovo il più simpatico e stravagante

    1. Avatar Lucy the Wombat

      La big merino è incredibile ♥️

  28. Avatar Giovy Malfiori
    Giovy Malfiori

    A me queste cose fanno impazzire: in primis mi chiedo “perché” e in secondo luogo ne subisco il fascino e non finirei mai di fotografarli.

  29. Avatar Michela Wanderlust
    Michela Wanderlust

    Tra tutti i viaggi da fare l’Australia è sempre stato l’ultimo in lista. Ma questo post ha ribaltato la situazione. Voglio andarci solo per l’Ariete gigante…cioè Big Merino è veramente fantastico. E anche per il tamarro devo dire la verità. Che poi sono davvero così i tamarri australiani?

    1. Avatar Lucy the Wombat

      Sì, davvero 😄

  30. Avatar Dani

    Wow, ce ne sono di costruzioni bizzarre in Australia! Mitico l’ariete gigante, anche il maxi koala non scherza!!!

  31. Avatar The Same Calamita
    The Same Calamita

    Non credevamo che gli australiani fossero così megalomani…alcune sono di dubbio gusto, altre meritano un fuori rotta goliardico. Se mai avessimo del tempo da dedicare ad un fuori programma probabilmente sarebbe indicato svogliare la lista delle big things.

    1. Avatar Lucy the Wombat

      Non credo si tratti di megalomania, anzi… Secondo me bisogna prendersi poco sul serio per creare cose del genere 🙂

  32. Avatar Paola

    Adoro il senso estetico Aussie che non delude mai con la sua via di mezzo tra il kitsch e la tamarraggine 😀 Ora sono troppo curiosa di sapere se da qualche parte esiste anche una Vegemite gigante!

    1. Avatar Lucy the Wombat

      Pare di no 😑 Erano girate delle immagini di un’inaugurazione, purtroppo alla fine si è scoperto che era un pesce d’aprile 😄

      1. Avatar Salvina

        Il wombat gigante sarebbe il preferito di mio figlio, senza dubbio! Io invece vorrei più di tutti vedere il Merino (che abprima vista mi sembrava uno stronzetto gigante!!🤣🤣🤣🤣) e il capitello!!!

        1. Avatar Lucy the Wombat

          Ma come la Merino sembrava una cacca 😱🤔😂

  33. Avatar mery_worldwide
    mery_worldwide

    Visto che sono una grande amante degli animali, mi piacerebbe un sacco vedere il Koala, il Diavolo della Tasmania ed il Vombato… In carne ed ossa, ma anche le statue giganti!

  34. Avatar Samanta - Hopeless Wanderer

    Il grande borsellino, in effetti, pare proprio il punto d’incontro ideale dopo un pomeriggio di shopping..!
    Bellissimo, poi, il grande carro della lana. Rispetto agli animali, che pure adoro, direi che potrebbe quasi essere il mio preferito, tra quelli che hai descritto. 🙂

    1. Avatar Lucy the Wombat

      È anche il primo che ho visto, quando ancora queste misteriose cose grandi mi erano piuttosto oscure 🙂

  35. Avatar Massi Tosto

    Ricordo il bananone di una piantagione a Coffs Harbour

    1. Avatar Lucy the Wombat

      The big banana! Voglio tanto vederla 😄

      1. Avatar Massi Tosto

        Quando torno a casa ti faccio vedere

      2. Avatar Massi Tosto

        Te l’ho pubblicata sul mio blog 😀

    2. Avatar Michela

      Mai letto nulla di simile! Che spasso appena torno in usa stillo la lista delle big things americane

      1. Avatar Massi Tosto

        Anche in Usa c’è di tutto in termini kitsch 😂😂😂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *