il quoll orientale

Il quoll, gatto marsupiale maculato e amico del diavolo

quoll, gatto marsupiale: un quoll orientale maculato

E se vi parlassi di quoll, gatto marsupiale, dasyurus… A cosa pensereste? E se vi dicessi che è decorato a pallini?

Confusi? Niente paura, vediamo insieme di che strano animale si tratta!

Ingredienti per un quoll, gatto marsupiale maculato

  • Un gatto;
  • La sagoma e l’istinto carnivoro e predatore del diavolo della Tasmania;
  • La felinità potenziata della tigre;
  • Qualche manciata di pallini o pois;
  • Un marsupio;
  • Una lunga e folta coda (tant’è vero che “Dasyurus“, il nome coniato in un falso latino dal mitico naturalista francese tardo-settecentesco Geoffroy Saint-Hilaire, significa “dalla coda pelosa”);
  • Un nasino rosa.
quoll di profilo: somiglianza con il diavolo della tasmania
Di profilo, questo quoll orientale sembra un diavolo della Tasmania!

Come si ottiene un dasyurus

Durante l’inverno, mescolare maschio e femmina quoll, attendere 21 giorni, sfornare tanti piccoli quoll della grandezza di un chicco di riso e lasciarli riposare a lungo nel marsupio materno. Dopo due settimane, resteranno in vita solo 6 mini-quoll (dove inizialmente se ne possono contare fino a 18!): un trucchetto di natura, visto che i capezzoli eroga-latte dentro al marsupio sono proprio sei. Attendere in tutto 2 mesi abbondanti. Servire i quoll. Lasciarli aggrappati al dorso materno per altri 6 mesi, affinché conoscano il mondo, oppure ad aspettare nella tana mentre la mamma va a fare le commissioni. Infine, ammirarli diventare adulti. Vivranno da 2 a 5 anni.

Varianti locali

Potete preparare il quoll in sei varianti. Due sono tipiche della Nuova Guinea, le altre quattro dell’Australia. Le più amate sono due:

quoll tigre marrone con coda maculata, in braccio al guardiano
Quoll tigre (più uno zookeeper del Trowunna Wildlife Park)
quoll tigre in braccio a un guardiano, primo piano
Quoll tigre. Osservarlo da vicino andare su e giù sulle spalle del suo guardiano è stato bellissimo!

Il quoll tigre, o quoll dalla coda maculata (tiger quoll o spotted-tail quoll, e dasyurus maculatus), il più grosso di tutti e l’unico con le macchie anche sulla coda, che vive in tutta l’Australia sud-orientale. La femmina è anche l’unica dotata di un vero e proprio marsupio permanente; le altre quoll invece creano una sorta di sacca temporanea rivolta verso il retro in occasione di una cucciolata – un ripiegamento di pelle che dopo lo svezzamento scompare.

quoll orientale seduto, senza macchie sulla coda
Quoll orientale
quoll orientale che corre e si ferma
Quoll orientale

Il quoll orientale (eastern quoll), più scuro e piccolino (2 chili contro 3-4). Dal 1963 è considerato estinto nell’Australia continentale e sopravvive soltanto – indovinate un po’? – in Tasmania.

Presentazione tradizionale del dasyurus

Gli Aborigeni erano soliti tenere il piccolo quoll orientale proprio come noi teniamo i gatti: come grazioso animale domestico. Per questo si parla di quoll, gatto marsupiale o gatto nativo.

piccolo quoll orientale in braccio a una guardiana, da cui "quoll, gatto marsupiale"

Dove trovare il quoll

Il quoll compare in due modi: a terra, dove caccia e dove possiede un range di territorio personale di svariati chilometri, nei quali non tollera infiltrazioni di altri esemplari; oppure sugli alberi. Similmente ai possum e ai canguri arboricoli, infatti, il quoll sa arrampicarsi sui rami e stabilire la propria tana nelle ambite cavità dei tronchi più vecchi, benché preferisca abitare in basso, tra le rocce.

quoll orientale che corre

Quando si mostra

Il quoll, come molti altri marsupiali australiani che soffrono il caldo, è un animale notturno. Di giorno, sta a casa e dorme. Il che, per il viaggiatore in cerca di creature esotiche da ammirare, lo rende ancora più elusivo e affascinante.

testa del quoll orientale da dietro una roccia

Per un gatto marsupiale subito pronto

In Australia, i quoll sono ospitati in alcuni santuari per animali selvatici. Le foto di questa pagina le ho scattate al Trowunna Wildlife Sanctuary e all’East Coast Natureworld, tra i principali centri coinvolti – oltre che nel soccorso, cura e rilascio di singoli esemplari – in programmi di ripopolamento assistito della Tasmania.

Conservazione

Proprio dal Trowunna, in collaborazione con varie associazioni, dal 2018 sono state rilasciate in natura varie decine di esemplari con un collare GPS. Grazie al monitoraggio si è scoperto che, sebbene non tutti fossero sopravvissuti, si erano effettivamente riprodotti con successo al di fuori della cattività.

quoll orientale da lontano

Rischi di deperimento

Sin dall’arrivo dei coloni Europei in Australia, per il quoll le cose non hanno fatto che peggiorare: rospi delle canne introdotti (appetitosi ma velenosissimi), deforestazioni, incendi, pirati della strada, cani lasciati liberi (cosa che in Australia non dovrebbe mai accadere, perché attaccano gli animali nativi), predatori selvatici quali volpi e gatti rinselvatichiti, esche velenose per topi. Buone!

quoll orientale che si allunga

Nuove tendenze

Ultimamente si sta discutendo di un controverso progetto per tutelare il delicato quoll orientale: la sua reintroduzione presso le famiglie come animale da compagnia, alla stregua dell’usanza aborigena. Secondo i sostenitori dell’idea, non ci sarebbero controindicazioni perché le bestiole si adatterebbero bene all’ambiente domestico umano. Inoltre eviterebbero i rischi di cui sopra, riuscendo a riprodursi in tutta tranquillità. Ma esistono anche pareri contrari a un tale snaturamento di un animale selvatico, perciò l’iniziativa è ancora in fase di studio e discussione. Voi lo adottereste un piccolo quoll? 

piccolo quoll seduto
Chissà se a lui piacerebbe farsi adottare. 🙂

Cosa mangia il quoll

Il nostro abile cacciatore si nutre di piccoli mammiferi (spesso wallaby, che sono più grandi di lui!), uccelletti, piccoli rettili e insetti. Come il diavolo della Tasmania, è anche un abile spazzino poiché non si fa problemi a gustare le carcasse di animali morti, inclusi quelli investiti e lasciati sui cigli delle strade. Così tiene pulito!

Come le volpi, se passa da fattorie o case immerse nella natura ama particolarmente le uova delle galline… e le galline.

quoll tigre che addenta un uovo di gallina
quoll tigre con la bocca sporca di tuorlo d'uovo

Curiosità finali: la cacca del quoll!

Secondo l’autorevole Pooseum, il Museo della Cacca che ho visitato in Tasmania, la cacca del quoll è la più puzzolente di tutte le cacche del mondo!

I solitari quoll si incontrano praticamente solo per accoppiarsi (e se la femmina si rifiuta, il maschio arriva a passare alla violenza visto che è grosso il doppio di lei); tuttavia, vanno tutti a fare i propri bisogni e a spandere i propri odori in un luogo solo, creando latrine comuni ai confini delle aree individuali. Il che, come mi ha spiegato uno dei bravissimi ranger del parco Natureworld, per loro è proprio come avere un gruppo Facebook: grazie al fiuto delle tracce olfattive, riescono a monitorare quali altri esemplari siano stati lì, quando, e con quali caratteristiche. In uno stesso posto sono state contate più di cento cacche!


Ti è piaciuto questo post?
Segui Lucy the Wombat su Facebook!

Iscriviti qui sotto per ricevere i nuovi post via e-mail (il tuo indirizzo verrà utilizzato automaticamente solo per questo scopo).

Grazie e buona lettura! 🙂


quoll che si allontana

Pubblicato

in

da

Commenti

  1. Avatar quasi40anni

    Mi fai conoscere animali di cui nemmeno Quark e Piero Angela avevano mai parlato!

    1. Avatar Lucy the Wombat

      Evviva!! 😊😊

  2. Avatar Irene (la Gnoma)

    Della prima foto mi sembrava un fotomontaggio e invece… ma che bella bestiola!

    1. Avatar Lucy the Wombat

      Ho aggiunto solo il fiocco! 😄

      1. Avatar Irene (la Gnoma)

        😂 Beh gli sta bene, dovrebbe portarlo anche in natura!

  3. Avatar Demonio
    Demonio

    Io l’unica cosa che mi chiedo è: ma perché tutti sti animali australiani devono avere dei nomi così brutti?!🤔

    1. Avatar Lucy the Wombat

      Ma no, dai! Quoll! Suona benissimo! Quali altri nomi di bestie locali sarebbero brutti? 🙂

      1. Avatar Demonio
        Demonio

        Tuttiiii!😄 Qualsiasi bestiola del mondo ha nomi facili da ricordare, in genere corti ma sempre azzeccati che se tu prendi un bimbo che non ha mai visto una mucca e gli indichi la mucca il bimbo esclamerà muccaaa! Fai lo stesso lì con opossum, wallaby ecc ecc?!😄 Quoll…pare che nel dare il nome le vocali costassero troppo e lo hanno troncato…o che passava di lì un foggiano e gli hanno chiesto: chi è quello? Quoll chi? Quello lì! Ah Quoll! Ed l’altro ha pensato si chiamasse così! 😝

        1. Avatar Lucy the Wombat

          Dissento 😄 Quoll è un nome di origine aborigena, come molte parole del resto… sono carine!! Non sempre eufoniche, ma carine ed esotiche 😄

          1. Avatar Demonio
            Demonio

            😄 e tu ormai sei una di loro!

          2. Avatar Lucy the Wombat

            Ma infatti vuoi mettere come suona bene “wombat” rispetto a “vombato”? 🙂

          3. Avatar Demonio
            Demonio

            Va beh, questo non si tocca! 😄 A me poi suona tipo supereroe!

          4. Avatar Lucy the Wombat

            Concordo 😊🦸‍♀️🦹‍♀️

          5. Avatar Demonio
            Demonio

            😈

    2. Avatar romolo giacani

      Come sai ho già un cane e un coniglio, per un gatto marsupiale non avrei posto. Però è molto carino!

      1. Avatar Lucy the Wombat

        Conta che nel marsupio ci sta qualcosa, lo spazio lo puoi ricavare! 🙂

        1. Avatar romolo giacani

          Ma sì, non so come sarebbe la convivenza, ma lo spazio si troverebbe!

      2. Avatar Patty_unanimainviaggio

        Ma che bellino!! Non l’avevo mai sentito nominare! Qui lo adotteremmo subito, bisognerebbe vedere se va d’accordo con i nostri gatti, noi ne abbiamo 4 e già tra loro ci sono delle zuffe.. E poi c’è il piccolo particolare della cacca..

        1. Avatar Lucy the Wombat

          Caspita, quattro gatti, che bello 😊

  4. Avatar raccoltaedifferenziata

    Vero, meglio di superquark! Ma come si pronuncia quoll? e poi una domanda ancora più difficile: fa qualche verso?

    1. Avatar Lucy the Wombat

      Giusta domanda, come ho fatto a non pensarci?!? Non me ne hanno mai parlato, né ho trovato informazioni scritte. Credo dunque che possano ringhiare o cose simili. Il verso del diavolo della Tasmania è tipico ed è fortissimo, non so se anche il quoll sia così rumoroso!
      Si pronuncia come si legge con la “o” chiusa, sempre tenendo conto che l’accento locale sembra una caricatura dell’inglese British 🙂

  5. Avatar EmoticonBlu

    Ma è una meraviglia!!! Ma che, secondo me, deve rimanre selvativa. ❤

    1. Avatar Lucy the Wombat

      Io non so bene cosa pensare. Di sicuro questo animaletto è rimasto solo nella piccola isola della Tasmania ed è considerato a rischio… Però noi quando ci mettiamo troppo in mezzo finiamo sempre per fare danni! 😅😑 Vedremo come si evolverà il dibattito!

      1. Avatar EmoticonBlu

        Esatto, a questo pensavo nella mia sintesi: ai danni provocati dall’eccessivo interesse umano. 😅 Comunque la questione è assai complessa… se proprio non ce la dovesse fare in natura sarebbe meglio addomesticarlo? Staremo a vedere 🤪😊

        1. Avatar Lucy the Wombat

          Infatti 🙂 Comunque il mio sogno irrealizzabile rimane possedere un casuario in giardino 😄

          1. Avatar EmoticonBlu

            Un animaletto semplice e tranquillo. 😅

          2. Avatar Lucy the Wombat

            Fa la guardia! 😄

          3. Avatar EmoticonBlu

            Sicuramente! 😅

  6. Avatar Alex

    Sembra una versione australiana delle genette che vivono nella foresta dietro casa mia, discrete, nottambule, stessa passione per le galline; anche la storia delle latrine è molto simile visto che la genette fa il suo piccolo affare sempre allo stesso posto 😉

    Buonasera Lucy,

    Alex

    1. Avatar Lucy the Wombat

      Ciao Alex! Davvero? Vado a googlare cos’è la genette! 😅

    2. Avatar Lucy the Wombat

      Ma è bellissima! Non conoscevo questo animale. Grazie 🙂

      1. Avatar Alex

        Ricambio che non avevo mai sentito parlare del carino ladro di galline tasmaniano prima la lettura del tuo post. 😉

        Buonasera Lucy,

        Alex

        1. Avatar Lucy the Wombat

          Ottimo scambio allora, ciao Alex 😎

  7. Avatar Filippo Fenara

    Come sempre un bell’articolo nel tuo stile inconfondibile!

    1. Avatar Lucy the Wombat

      Grazie Filippo! 😊 Era tempo che parlassi del quoll perché mi piace troppo! 🙂

  8. Avatar almerighi

    che bell’animale

    1. Avatar Lucy the Wombat

      Yep! Goloso di tuorli!

  9. Avatar Walter Carrettoni

    Lo trovo su amazon? 😁

    1. Avatar Lucy the Wombat

      Meglio da un indipendente, Amazon maltratta i lavoratori! 😜

      1. Avatar Walter Carrettoni

        😁😁😁👍🏻

  10. Avatar skoliosessualità

    A chi non piace un gatto a pois? Non lo conoscevo, è adorabile.

  11. Avatar coulelavie

    Ed ecco un altro animaletto-chimera australiano fatto con i pezzi degli altri che arruolerò per la mia rubrica sugli animali. 🙂
    Magari lui si adatta però mi sembra un animaletto nato per essere selvatico. Poi quel fatto della cacca puzzolente… mmm… mi sa che non se la si cava solo con una lettiera… 😉

    1. Avatar Lucy the Wombat

      Ottima osservazione! Sai la latrina comune?? 😱

  12. Avatar Guido Sperandio

    Sei il mago che tira fuori i conigli dalla manica, unica differenza che tiri fuori ogni volta uno strano inimmaginabile animale diverso.
    Quale sarà il prossimo?
    Certo che l’essere umano non è tenero ma nostra mamma Natura pare organizzata su un mors tua vita mea. Il grazioso gattino a pois è un carnivoro che non risparmia, mi pare di capire che non fa prigionieri.

    1. Avatar Lucy the Wombat

      Però, come anche il diavolo, non fa soffrire: un rapido agguato, un morso al collo e al cranio e via. Non si può dire lo stesso di noi. 🙂

      1. Avatar Guido Sperandio

        Ollalà! L’avvocatessa… del diavolo! 🙂

  13. Avatar Tony Pastel

    A proposito di addomesticazioni (si dirà così?) qui si sconsiglia di dare da mangiare alle volpi.

    1. Avatar Lucy the Wombat

      Mi piacciono un sacco le volpi, ma hanno questa cattiva usanza di predare ciò che non dovrebbero! Qui poi, poverine, essendo state introdotte innaturalmente dagli europei, ora fanno danni ovunque, predano gli animali nativi, quindi sono ancora più odiate e considerate tra i mali supremi.

      1. Avatar Tony Pastel

        Invece qui si teme che non restino più diciamo autosufficienti.

        1. Avatar Lucy the Wombat

          Ah, giusto! Gli animali selvatici non dovrebbero abituarsi a fidarsi dell’uomo. Di solito poi arrivano solo brutte sorprese.

  14. Avatar J

    “Come preparare il Quoll” mi ha ghiacciato qualche secondo… però è un animaletto che terrei volentieri, sembra simpaticone!

    1. Avatar Lucy the Wombat

      Anche a me, per quanto il tigre mi inquieti un po’, mi sembra un bounty killer!

  15. Avatar Celia

    Ho appena messo le zampe su un gatto condominiale e su una volpe nuovi di pacca.
    Con il quoll a pois farebbero un bel terzetto <3

    1. Avatar Lucy the Wombat

      Ma spiegami della volpe! 😄

      1. Avatar Celia

        Ahah, mi sa che di quella già sai 😉
        (Ho chiesto all’illusionista se ricordava di chi si trattasse, ma deve ancora rispondermi, dopo che gli ho specificato trattarsi di roba “dei nostri tempi”, aha).

      2. Avatar Celia

        Comunque la volpe è ovviamente rossa.

  16. Avatar giomag59

    Non credo che lo adotterei, a me più che un gatto sembra un grosso topo, molto simpatico. Il tuo post è delizioso, posso adottare quello? Certo che in Australia ce ne sono di animali strani! (il quoll è commestibile, tra l’altro?)

    1. Avatar Lucy the Wombat

      Volendo, se magna tutto! 😄
      Ciao Gio, grazie 😊

  17. Avatar vittynablog

    Ma è un amore!!! Io se potessi lo adotterei…. quante coccole gli farei!!! Complimenti Lucy per l’articolo e le belle cose che ogni volta ci fai scoprire 🙂

    1. Avatar Lucy the Wombat

      Grazie a te 😍🐨

  18. Avatar Lisa Trevaligie-Travelblog

    Non credo che la sua cacca sia molto più puzzolente di quella del mio cane. Se potessi farei cambio, lasciando lui in Australia ad accudire marsupiali e prendendo questo scricciolo a pois da tenere sulle spalle. Peccato che la loro vita sia così breve.

    1. Avatar Lucy the Wombat

      La ricordo anch’io la cacca del cane, nonostante il mio non fosse nemmeno dei più enormi. Rimaniamo con il dubbio 😄

  19. Avatar Elisabetta Gatti
    Elisabetta Gatti

    Meraviglioso e affascinante come tutti gli animali! Non sapevo della sua esistenza e ti ringrazio per avercene parlato.
    Sembra adorabile (ma sicuramente meglio non farsi ingannare da quei pois meravigliosi 🙂 )

    1. Avatar Lucy the Wombat

      L’importante è non lasciare uova o galline a vista 🙂
      Grazie, Elisabetta 😊🐾

  20. Avatar Francesca

    Amori di mamma, me ne imbusti uno e me lo invii a casa? Il mio gatto sarebbe entrusiasta di avere un topone a pois per giocare ❤

    1. Avatar Lucy the Wombat

      Infatti una cosa su cui sarei curiosa è proprio cosa pensino i gatti normali di questi esserini qui! 🙂

  21. Avatar antomaio65
    antomaio65

    Non avevo mai sentito nominare questo animaletto, curioso incrocio tra un gatto e un topo. Concordo con gli aborigeni e trovo delizioso il quoll orientale ma non sono sicura che sarebbe una buona idea reintrodurli come animali da compagnia, prenderebbero subito le pessime abitudini degli umani

    1. Avatar Lucy the Wombat

      Probabilmente hai ragione… ma almeno il quoll è nativo: i gatti introdotti in Australia invece, purtroppo, stanno causando danni indescrivibili alla fauna locale 🙁

  22. Avatar Roberta

    Non so dirti se lo trovo carino o inquietante. O carino E inquietante. E onestamente non lo terrei in casa, sia per ciò di cui si nutre che per la cacca puzzolente 😀

    1. Avatar Lucy the Wombat

      Il commento più sensato che si possa fare! Anch’io lo trovo sia carino sia inquietante, soprattutto il tigre che è il più ferino. E per la cacca bisognerebbe vedere se si riesce ad educarli a farla in un punto in giardino oppure no 😄

  23. Avatar Rosa

    No ma è troppo carino !! Non sembra proprio un gatto ma i pois lo rendono chic!

    1. Avatar Lucy the Wombat

      Concordo, è elegante di natura 🙂

  24. Avatar Cristina

    Animali super carini! Ma il museo della cacca?😂 è troppo divertente!

    1. Avatar Lucy the Wombat

      Quella visita è una delle cose di cui sono più orgogliosa 😄🥳

  25. Avatar Anna

    Secondo me l’animale che fa la cacca più puzzolente del mondo potrebbe essere il preferito di molti bambini, hahahaha! Ha una pelliccia davvero particolare!

    1. Avatar Lucy the Wombat

      I bambini adorerebbero di sicuro! 😄

  26. Avatar growingupfra

    Visitare il tuo blog è sempre una continua e piacevole scoperta; mai nei trilioni di documentari che ho guardato nella mia vita si è visto un quoll! Quella pelliccia è davvero chic… 🙂

    1. Avatar Lucy the Wombat

      Grazie mille, che bel complimento!! 😍😊

  27. Avatar Dani

    Questo animale a pois è davvero uno spasso! Non ne avevo mai sentito parlare, che musetto simpatico!

    1. Avatar Lucy the Wombat

      Si meritava un suo post! 🙂

  28. Avatar Francesca

    Incredibile! Non avevo mai sentito parlare di questo graziosissimo animaletto e invece, grazie a te, ho scoperto una nuova specie 🙂 Questo conferma anche quanto l’Australia sia una terra incredibile, anche e soprattutto dal punto di vista naturalistico!

    1. Avatar Lucy the Wombat

      Assolutamente… per me è il pregio migliore che ha 😍

  29. Avatar claudiaemattia

    Ma quanto sono carini a pois!!!!! Ma sai che non sapevo dell’esistenza di questi simpatici animaletti. E’ Stata una scoperta!

    1. Avatar Lucy the Wombat

      Anch’io me ne sono stupita la prima volta, sono proprio strani 🙂

  30. Avatar Stella

    Ma è bellissimo 😍

    1. Avatar Lucy the Wombat

      Sììì! 😊🐾

  31. Avatar zoppaz (antonio zoppetti)

    Questa bestiola piacerebbe moloto anche a Mina, da mettere accanto alla sua zebra a pois!

    1. Avatar Lucy the Wombat

      Che poi ti ricordi che qualche tempo fa sui giornali si era davvero vista una zebra a pois? 😄

      1. Avatar zoppaz (antonio zoppetti)

        Ahaha no questa non la sapevo, ma magari era solo un quoll zebrato 🙂

        1. Avatar Lucy the Wombat

          Chissà se hanno verificato! 😀

  32. Avatar Valentina

    Certo che le adotterei un piccolo quoll, ovviamente solo se fosse nel suo interesse 🙂 effettivamente se il rischio è quello di non riuscire a ripopolare le aree in cui vivono con sufficienti esemplari, la soluzione di “riconvertirlo” come animale domestico può avere un senso. Comunque è bellissimo!

    1. Avatar Lucy the Wombat

      Sono proprio curiosa di sapere cosa ne sarà di questa proposta. Noi possiamo solo fare ipotesi, e magari sbagliarci comunque 🙂

  33. Avatar Massi Tosto

    La stessa faccia de diavolo della Tasmania 😂

  34. Avatar Yaxara Stadi

    Così carino che viene da chiedersi perché la Disney gli abbia ancora dedicato un cartone. Con tanto di CaccaBook (o si dirà PooBook?), intedo.

    1. Avatar Lucy the Wombat

      Ma è vero! Sarebbe simpatico! Tipo: il quoll che ha perso i pallini! 😆

  35. Avatar luisa zambrotta

    E’ carino… e io non ne conoscevo neppure l’esistenza
    Con te si scoprono tante belle cose

    1. Avatar Lucy the Wombat

      Mi era sfuggito il tuo commento… grazie 🥰🥰

  36. Avatar vittynablog

    Ciao Lucy, se passi da me troverai un regalo, che spero accetterai ❤

  37. Avatar Elisa

    Davvero WoW! non conoscevo il tenerissimo Quoll (e in Australia ci sono stata) e neppure questo blog che d’ora in poi seguirò con piacere…

    1. Avatar Lucy the Wombat

      Ne sono molto felice, grazie Elisa 😊

  38. Avatar partyepartenze

    Amo molto la cucina tipica e apprezzo questa ricetta di morbidezza e simpatia. Il risultato è un animaletto bellissimo che non conoscevo. Mi piacerebbe ripeterla in Italia per gustarne la dolcezza. Per quando riguarda il profumo… anche no!

    1. Avatar Lucy the Wombat

      Da gustare con la molletta sul naso 😄

  39. Avatar A.

    Lo voglio conoscere!!! Che bello!!!

    1. Avatar Lucy the Wombat

      Vero? È così aggraziato! 😊

  40. Avatar Giovanna

    Quando ho letto il titolo del gatto marsupiale a pois mi sono detta.. solo in Australia può succedere. Poi letto l’articolo ho capito del perché della definizione gatto. Del Quoll non avevo mai sentito parlare, come probabilmente anche di altra fauna Australiana. Che poi siano animali fantastici non mi stupisce, ogni animale ha le sue peculiarità e abilità. Purtroppo quasi sempre quando l’uomo immette fauna non autoctona in qualsiasi luogo del pianeta la fauna locale finisce sempre per essere compromessa. Bello e scorrevole l’articolo che descrive quello che le varie associazioni sono impegnate per ripopolare le aree del paese.

    1. Avatar Lucy the Wombat

      Ciao Giovanna, grazie 😊

  41. […] Il quoll, un gatto marsupiale maculato e amico del diavolo […]

  42. Avatar Veronica
    Veronica

    Ma che animaletto carino. Diciamo che anche il suo manto è davvero fashion e particolare! Certo cose così solo in Australia!!

    1. Avatar Lucy the Wombat

      Non lo so, ma forse sì 🙂

  43. Avatar Paola Bortolani

    ma è un gatto, siete sicuri? Comunque è davvero carino! Anzi, è proprio bello

    1. Avatar Lucy the Wombat

      Parrebbe proprio di sì! 😄

      1. Avatar Paola

        Il quoll è bellissimo con la sua pelliccia a pois (e anche il ranger delle foto non è male!!!). Siccome sono una gattara non mi dispiacerebbe mettere in casa pure lui, tuttavia credo sarebbe un problema smaltire la sua cacca visto che già quella dei felini domestici non è proprio profumata!

        1. Avatar Lucy the Wombat

          Infatti mi stupiva che nessuna avesse ancora commentato il ranger! 😂

  44. […] a parte, non ci sono, perché mancano le varietà di eucalipto adatte a loro), per i vombati, per i quoll (piccoli marsupiali pomellati), per tutti quanti. Per fortuna questo è un […]

  45. Avatar Martina

    Che bella immersione nella natura e soprattutto ma quanto è carino questo animale? non conoscevo praticamente nulla di questo marsupiale, c’è sempre da imparare! 🙂

    1. Avatar Lucy the Wombat

      Vero, da queste parti poi! 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *