come parlare in pubblico del disagio mentale

Disturbi mentali, il mio momento di parlarne in pubblico

come parlare in pubblico dei disturbi mentali

Quando la normalità è un’altra

Ho assistito a un quarto d’ora speciale, alla fine del quale persino Lucy, acquattata ai miei piedi, aveva gli occhietti lucidi.

Per il ciclo “Diversity in the workplace”, momenti di sensibilizzazione sull’inclusività nel mondo del lavoro, il ragazzo disabile che lavora al piano terra è salito nel mio reparto di giovani e meno giovani virgulti per raccontarci della sua condizione. Stessa mia età all’anagrafe, mezzo bloccato, occhi divergenti, da una sedia a rotelle ipertecnologica come quella del Professor X ha fatto il discorso più normale tra tutti quelli che abbia sentito da molto tempo.

Il suo atteggiamento verso la complessità e l’impaccio della sua diversità non era per niente ritroso né vittimista. Ha spiegato dettagliando: “Io sono affetto da ciò, il che mi rende così e così, non è colpa mia; ci sono persino dei lati positivi, fermo restando che non ho scelto di essere così, me lo sarei evitato volentieri”. Tutto più che normale, direte voi: certo, ma ultimamente frequento un mondo a testa in giù così strano che la normalità e la ragionevolezza mi lasciano stupefatta. Lacrimucce di liberazione e gratitudine.

Il mio turno

In un impeto di ispirazione ho mandato un’e-mail al supervisor: “Sooo inspiring, posso fare anch’io una cosa simile? Per il ciclo salute mentale, stress post-traumatico e depressione, al vostro servizio!”.

rotolo di carta igienica gigante con vombato
Quando più che di un vombato, ti senti del morale di un rotolo di carta igienica

Pensavo di lavarmi la coscienza con un’offerta che sarebbe stata bocciata, perché mica mi posso/voglio paragonare a qualcuno dalla disabilità fisica così evidente e invalidante; e invece la risposta è stata “Sì, excellent! Facci una presentazione, purché non sia troppo traumatico per te”. Oddio. L’ha detto davvero? E devo davvero parlare in pubblico di certe cose?

Perciò eccomi qui a prepararmi. I miei porcellini d’India scorrazzano per la cucina squittendo, entrando e uscendo dal loro tunnel colorato, ricolmi di apparentemente immotivata felicità (l’ho già detto che gli squittii di benessere dei porcellini sono una delle migliori pet therapy al mondo?); mentre io, al tavolo, metto insieme un discorso. Stavolta per il mondo reale, niente tastiera né schermi (in inglese, poi, allegriaaa… !). Presumo che uscire dal mio, di tunnel, passi anche da momenti come questi.

Sarà il giorno perfetto per indossare con nonchalance la mia spilletta rosa con scritto in un bel corsivo ricamato: “Disagio”, che per gli anglofoni probabilmente significa qualcosa tipo “tulipano” o “romantica”. Una volta ci ho fatto pure un colloquio, con questa spilletta, e mi hanno presa.

https://www.facebook.com/lucythewombat/photos/a.266799427178321/622332514958342/?type=3&theater

Il PowerPoint sulla mental illness è pronto. Rileggendolo mi viene da ridere, c’è un elenco di sintomi da caso umano. Però è tutto vero, o lo è stato; e io voglio che la gente sappia, e che non lo creda più così anormale.

Ribellarsi alla propria condizione prevede anche questo, giusto? Smettere di vergognarsi, rifiutare i tabù? Uscire dalla comfort zone e fare qualcosa per educare le masse? (Oddio, come se la gente che mi ascolterà domani fosse vagamente umana, e soprattutto una massa… non esageriamo, ma non è il caso di andare troppo per il sottile!).

Se capiranno un po’ cosa significa vivere un trauma e ammalarsi di conseguenza, nella testa ma anche un po’ nel corpo nonostante non si veda, e soprattutto se capiranno perché quando li vedo ridere tutti in gruppo sembro il Grumpy Cat, un po’ sarà servito.


La settimana prossima fanno quattro anni, perciò sono già entrata fino al collo in “quei giorni lì”: quelli che precedono la data, quelli in cui ogni tanto mi irrito e piango un po’. Tipo premestruo, ma con i morti veri.

(Qui sopra il mio post dell’anno scorso)

Pochi giorni dopo il 13 novembre 2015, mi hanno presentato una sopravvissuta all’esplosione di una bomba in un ufficio governativo. Abbiamo chiacchierato un po’ e lei mi ha avvisata: “Ci ho messo sette anni per riprendermi del tutto, preparati a una cosa lunga”. Oggi capisco quello che intendeva. Piano piano. Piano, piaaano.

Quello di domani è il mio prossimo passettino, sempre che all’ultimo il proiettore non si rompa. Ah no, non siamo mica in Italia!

Sigla!

maglietta a better me is coming


Pubblicato

in

da

Commenti

123 risposte a “Disturbi mentali, il mio momento di parlarne in pubblico”

  1. Avatar @bluebabbler

    In bocca al lupo per la presentazione 🙂

    1. Avatar Lucy the Wombat

      Grazie!! 😅💪

    2. Avatar Veronica

      Sono passati un po di mesi da novembre e spero che la tua presentazione sia servita per alleggerirti un po’ l’anima…parlare e scrivere aiuta moltissimo nel superamento di un trauma. A piccoli passi ne uscirai ne sono certa…perché hai fatto quello più importante: cominciare a parlarne😊

      1. Avatar Lucy the Wombat

        Di sicuro è servita moltissimo, mi ha come tolto un peso nei confronti del resto delle persone che incontravo semi-quotidianamente. Anche loro sono diventati più carini nei miei confronti, poi. 🙂

  2. Avatar Dani

    In bocca al lupo per la tua giornata, credo che sia un bene la tua voglia di parlarne ed esprimere le tue sensazioni.

    1. Avatar Lucy the Wombat

      Grazie Dani!! 🐅

  3. Avatar annaecamilla

    Tu hai la forza necessaria per superare tutto, con un po’ d’aiutino qua un po’ là, e la vita cerchi di tenerla in mano. Ovviamente si fa per dire! Vivi e godi ogni secondo. In bocca a lupo💖😍💋

    1. Avatar Lucy the Wombat

      Che cara che sei Anna, grazie! ^_^💖💖

      1. Avatar annaecamilla

        Ma di nulla, se io non mi prendo le mie pilloline forse non sarei neanche qui in Inghilterra. Ovviamente per problematiche diverse dalle tue. In bocca a lupo sempre💋💋💋💋

        1. Avatar Lucy the Wombat

          Ti ringrazio davvero tanto e ricambio 💖

  4. Avatar Misteryously 🕶

    Fantastico.. vincendo tuo malessere aiuterai gli altri a vincere il loro… e tu che sei una forza della natura farai una presentazione meravigliosa

    1. Avatar Lucy the Wombat

      Mi accontenterei di decente… Ma qualcuno deve pur farlo ahah 😉 Bacio Paola, grazie 💖

  5. Avatar quasi40anni

    Fai bene ad esternare, hai vissuto una esperienza unica che non ti ha annientato : vincerai tu!

    1. Avatar Lucy the Wombat

      Mah, non è un vincere o perdere, anche perché quelle merde sono morte… Volpi! 🤦
      Grazie 😊😘

  6. Avatar Non Solo Campagna - Il blog di Elena

    Va molto bene! A me parlare non serve a niente, anzi. Però se questo è parte della terapia è giusto che ci provi. D’altronde solo chi ha vissuto altri traumi è disposto ad ascoltare. Avrai una platea attenta come noi.

    1. Avatar Lucy the Wombat

      Grazie Elena! Sai che non so, questa cosa ha sorpreso anche me. Vi dirò come andrà 💪🔜

  7. Avatar Lallib

    💪💪💪

  8. Avatar Claudio Capriolo

    Forza, ti sono vicino 🙂

    1. Avatar Lucy the Wombat

      Ciao Claudio, grazie!! 💪:)

  9. Avatar giomag59

    Innanzitutto complimenti per la maglietta. Anche la scultura nel parco non è male. Per il resto, se buttar fuori ti fa bene (di solito fa bene, dicono) fai bene a farlo. Mi è molto piaciuta la preoccupazione del tuo supervisore, “che non sia troppo traumatico per te”… (ma è carinissimo il grumpy cat! Hai davvero tutti quei baffi?) Pubblicherai la presentazione?

    1. Avatar Lucy the Wombat

      La adoro quella maglietta, l’ho comprata in Vietnam :°D
      Non ho mai baffi, ma ogni tanto ho qualche vibrissa! :))

  10. Avatar Mezzatazza

    ❤️❤️❤️

    1. Avatar Lucy the Wombat

      Ma ciao 😍😘😘

      1. Avatar Mezzatazza

        In bocca al lupo! 🙂

  11. Avatar skoliosessualità

    Complimenti per il tuo coraggio. Vorrei anch’io avere tutta questa forza che hai tu. Solo ultimamente sto ammettendo, anche a me stesso, il mio disturbo da stress post traumatico. Mi ci vorrà ancora tempo… un passettino alla volta spero di poterci riuscire.

    1. Avatar Lucy the Wombat

      Piano piano. C’è un tempo per tutto. Conta che io ho vissuto una cosa che è stata sulla bocca di tutti e per questo ho avuto tanto aiuto. Ma è stata una cosa particolare. Ti abbraccio 💖

  12. Avatar alemarcotti

    In bocca al lupo♥️♥️♥️

    1. Avatar Lucy the Wombat

      Grazie mille Ale (trovata nello spam, meh!), baci! ♥️

    1. Avatar Lucy the Wombat

      “Daje” porta bene! 😍😄

  13. Avatar vittynablog

    Sei già un bel passo avanti se hai deciso di fare questa cosa. Brava, sarà un successone e ti farà un gran bene. ❤ ❤

    1. Avatar Lucy the Wombat

      Speriamo!! In caso contrario sarà qualcosa da non ripetere 😅♥️♥️♥️

  14. Avatar Celia

    Cuori a profusione.
    Vai e spacca culi.

    1. Avatar Lucy the Wombat

      Vorrei portarmi un porcellino d’india 😅
      ♥️

      1. Avatar Celia

        Ahah, un animaletto transazionale-motivazionale 😀

        1. Avatar Lucy the Wombat

          La mia Polly sarebbe così appropriata, è un sacco buffa e bulla ma anche pavida, mi fa morire dal ridere 😂

          1. Avatar Lucy the Wombat

            Non farebbe che fare pipì ovunque sulla moquette! 😀 Per poi ovviamente assumere un’aria da vittima incompresa 😀

          2. Avatar Celia

            <3 <3 <3

  15. Avatar valekappa90
    valekappa90

    Approvo tantissimo il tuo gesto Lucy! Raccontare, raccontarsi davanti agli altri non è mai facile, soprattutto se si devono affrontare argomenti delicati e personali. Ma tu sei una forza, e sono sicura che andrà tutto bene domani! 🙂 Ti mando un abbraccio virtuale, e attendo di sapere come andrà! In bocca al lupo!! (o, come ti hanno già scritto… Spacca i culi!!) <3

    1. Avatar Lucy the Wombat

      Cuori anche per te Vale ♥️♥️

    1. Avatar Lucy the Wombat

      Tanti cuori anche qui!! 😊😍
      Sono sul tram in stato semicomatoso, andando a fare questa cosa, quindi è un incoraggiamento proprio top ♥️

      1. Avatar romolo giacani

        Io vado a dormire, ma quando mi sveglio voglio leggere un bel resoconto eh!

        1. Avatar Lucy the Wombat

          E’ andata benissimo!! *_* Ora mi devo calmare, tu intanto dormi bene! :))

          1. Avatar romolo giacani

            Ma non avevo mica dubbi che saresti andata alla grande!

          2. Avatar Lucy the Wombat

            Io invece sì 😀

  16. Avatar luisa zambrotta

    Che brava! Parlare della tua esperienza sarà di aiuto agli altri e anche a te stessa.
    Un bacio grosso grosso
    😘😘😘😘😘

    1. Avatar Lucy the Wombat

      È quello che spero 🍀😍
      Ciao Luisa, grazie 🌸🏵️🌻

  17. Avatar raffigarofalo

    Chi ti segue su questo blog sa che sei una sopravvissuta e sa che lo racconti sempre con quel pudore di chi non vuole dire più di quello che gli altri devono sapere. Ogni volta che ti leggo mi chiedo se la tua meravigliosa capacità di scrivere stia contribuendo alla tua salvezza e alla tua rinascita. O se è merito solo dei tuoi simpatici animaletti. Io credo di no… Un abbraccio

    1. Avatar Lucy the Wombat

      Raffi <3
      Sicuramente scrivere aiuta per tutto, mentre sei lì a trovare le parole sei costretto a elaborare tutto quanto. Gli animaletti aiutano tantissimo comunque, danno un benessere pazzesco, tutti dovrebbero averli! 😀

  18. Avatar piccoloessere

    Complimenti per il coraggio!! È davvero una bella cosa che tu ti sia aperta. Un abbraccio forte!

    1. Avatar Lucy the Wombat

      Grazie cara, anche a te!! Mi è servito moltissimo!!

  19. Avatar Demonio
    Demonio

    Hai tanti tifosi e sono sicuro che alla fine ce la farai uscendone alla grande!E poi ora ci sono pure i porcellini, mica puoi deluderli!😜😈

    1. Avatar Lucy the Wombat

      Ma sul serio oh! 😄 Stamattina le ho già deluse perché sono uscita di corsa senza dar loro la verdura, erano mestissime! 😅
      ♥️♥️

      1. Avatar Demonio
        Demonio

        😂😂😂 poverine! Va beh si rifaranno e ti farai perdonare!

        1. Avatar Lucy the Wombat

          Un bel pezzo di peperone e passa tutto 😀 Beate loro, con così poco sono felici e saltano qua e là 😀

          1. Avatar Demonio
            Demonio

            booni i peperoni ripieni!😂😂😂

  20. Avatar coulelavie

    Bene. Sembra che la cosa sia già avvenuta mentre commento e che sia andato tutto benissimo. Ne sono felice. 🙂 Avrei voluto essere lì. Se uno riesce, con lo scrivere, a sfogarsi, va benissimo. Non sempre si può, non sempre si traggono più benefici che patimenti. Ma tu per fortuna riesci a farlo. Una scommessa che già so vincerò facilmente: ci metterai meno di 7 anni a guarire da questa cosa. Sei una tipa talmente brillante! Pensa: la tua luce si vede fin da qui! 😉

    1. Avatar Lucy the Wombat

      Ma che bella cosa che hai scritto, è incredibile avere certi feedback, come si dice qui <3
      Io invece non sono affatto sicura di metterci meno di così, poi però mi faccio un salto sui profili dei miei compagni francesi di sfiga, o nel nostro gruppo privato, e vedo che stiamo tutti messi in vari modi tanto diversi eppure tanto simili, il che mi consola un po’, mi sento meno freak 🙂
      Smuack!

  21. Avatar Paola

    Mi piace molto il rispetto e l’inclusione che esistono nel mondo anglosassone ed è uno dei motivi per cui sto faticando a rientrare nella mentalità italiana dopo l’anno trascorso in UK. Ancora adesso le frasi per esprimere sentimenti di disagio mi escono in inglese, non le so dire in italiano. Buffo, vero? Detto questo, sono molto felice per te, poter essere liberamente quello che sei, traumi compresi, in un ambiente che ti accetta è davvero bellissimo. Ti mando un abbraccio virtuale dal lato del mondo a testa in su!

    1. Avatar Lucy the Wombat

      Love!! ^_^ Bella questa cosa del lessico nelle varie lingue a seconda dell’ambito, anche a me succede con il francese – e ultimamente avendo aggiunto l’inglese mi capita di inventare parole in italiano, ma suppongo sia tutto normale 🙂
      E viva il mondo anglosassone su questi temi, decisamente!

  22. Avatar Giovanni Augello

    Grande Lucy: un articolo di rara sensibilità!

    1. Avatar Lucy the Wombat

      Giovanni grazie mille!! ^_^

  23. Avatar yaxara

    In bocca al lupo! Un abbraccio a te e alle porcelline disagiate!

    1. Avatar Lucy the Wombat

      Grazie!! 🙂 Ormai quella grande, da scontrosa che era, sta diventando una coccolona malgré elle, il disagio unisce 😀

  24. Avatar Marta Frigerio

    Ma io che leggo in ritardo e vado a spulciare tutti i commenti per carpire l’esito di questa presentazione fighissima che hai fatto? So per certo che è andata benissimo, perché non potrebbe essere altrimenti.
    Brava brava brava per esserti buttata: lo trovo un atto di coraggio, sì, ma anche un atto di profondo amore verso te stessa. Ed è una cosa bellissima!
    Hai tutta la mia stima e tutto il supporto che posso inviarti virtualmente! ❤️

    1. Avatar Marta Frigerio

      Tra l’altro mi sono ricordata solo ora di non aver scritto una cosa fondamentale: VOGLIO ANCHE IO LA SPILLA DISAGIO.

      1. Avatar Lucy the Wombat

        Ahahah ti capisco perché quando la sfoggio con degli italiani la vogliono tutti! Ma c’è tutta una serie ho scoperto, la mia preferita è “Rancore” 😂😂😂

    2. Avatar Lucy the Wombat

      Quanto ammore, grazie Marta bella😍😍😍
      Sì sì diciamo che è andata anche meglio delle aspettative e ciò mi ha gratificata moltissimo!! 🍀🍀🍀

      1. Avatar Marta Frigerio

        Grandissima! 🎉🎉🎉

  25. Avatar lau93ra

    innanzitutto in bocca la lupo per la tua presentazione, secondo poi questo è un grandissimo gesto nel suo piccolo (neanche tanto piccolo) e hai avuto coraggio e forza ad avere iniziativa, che la spilla tulipanosa “disagio” ti sia ancora una volta di supporto 🙂

    1. Avatar Lucy the Wombat

      Grazie mille Laura 😊🏵️ La spilla ha portato fortuna 😄

  26. Avatar Elisa

    Ci vuole coraggio per parlare del proprio disagio, per parlarne alle persone vicine.
    E ci vuole coraggio da leoni per farlo di fronte ad un pubblico, la sola idea a me farebbe tremare le ginocchia!
    Deve essere stata un’esperienza forte, facci sapere come è andata 🙂

    1. Avatar Lucy the Wombat

      Ciao Elisa, grazie ^_^ Sinceramente non mi sono pentita neanche per un attimo, c’era un silenzio attentissimo mentre spiegavo, cosa rara in quei luoghi 😀

      1. Avatar Celia

        Evviva! ❤

        1. Avatar Lucy the Wombat

          ❤ Che poi sai che la sensazione di aver fatto bene non diminuisce ma semmai aumenta? Madò che strano. :))

          1. Avatar Celia

            Ma che davero davero?
            Ma fantastico!!
            Le soddisfazioni della vita, impreviste e goduriose 🙂 ❤
            Bacio, e buona settimana, ragazza mia!

          2. Avatar Lucy the Wombat

            Anche a te Celia bella ❤

          3. Avatar Lucy the Wombat

            Ma TOP! Grazie di cuore, adoro! Ci ho messo un attimo a leggere l’articolo, in questi giorni sono talmente stanca che ieri l’ho aperto e non riuscivo a leggerlo 🙂 Farò in modo di procacciarmi il libro!

          4. Avatar Celia

            Wow, me felice che tu felice! 😍

  27. Avatar Sara Provasi

    Non lo sapevo! 💚
    Concordo, è un argomento fin troppo tabù e travisato!

    1. Avatar Lucy the Wombat

      Infatti ho insistito anche su quello, sul fatto che c’è disturbo e disturbo anche tra quelli mentali e alcuni sono più socialmente condannati di altri. Sembravano aver capito 🙂
      ;*

      1. Avatar Sara Provasi

        Menomale!
        È così 💖

  28. Avatar massimolegnani

    ricordo quando l’hai raccontato qua, quello che ti era successo.
    credo che quello sia stato un passaggio decisivo che ti ha preparato ad affrontare questo di oggi.
    un abbraccio
    ml

    1. Avatar Lucy the Wombat

      Vero, anche se da quel momento mi sembra che sia passato un secolo. Ma è incredibile come ogni volta che butti fuori, nei modi e tempi adatti naturalmente, un pezzetto di te si libera. Qui le persone erano davvero interessate e mi hanno ringraziata, mi sono sentita proprio utile, al di là delle cose mie personali 🙂
      Ciao Massimo, un abbraccio a te e grazie ;*

  29. Avatar Giovy Malfiori
    Giovy Malfiori

    Oh Lucy, quanto vorrei esserci il giorno della presentazione. Ti penso un sacco super!

    1. Avatar Lucy the Wombat

      Love ❤
      Facciamo che mi hai pensato retroattivamente e che il pensiero mi è arrivato ^_^

  30. Avatar Veronica

    Giuro che vorrei conoscerti di persona per poterti dare un abbraccio fortissimo e augurarti buona fortuna. Spero tu riesca a fare il tuo discorso e buttare tutto quello che hai da dire per far capire agli altri che le esperienze traumatiche non sono facili e non tutti lo vivono allo stesso modo.

    1. Avatar Lucy the Wombat

      Grazie mille Veronica *_* E’ stato bellissimo fare questa presentazione perché ho avuto la sensazione che le persone capissero veramente. Sono stracontenta 🙂

      1. Avatar Veronica

        Sono felice che sia andata bene! 🙂

  31. Avatar Ellie Alessandri

    wow congratulazioni! Ora mi sto leggendo altri tuoi articoli 🙂

    1. Avatar Lucy the Wombat

      Ciao Ellie, grazie e benvenuta! 🙂

  32. Avatar foodeviaggi
    foodeviaggi

    E’ giusto così. Ci vuole tempo. Anche noi, sopravvissute ad un atterraggio d’emergenza alle Azzorre nel 2018 (fortunatamente senza morti) stiamo procedendo a step. Non è facile quando dobbiamo volare, ma ci siamo rimesse in carreggiata! In bocca al lupo Lucy!

    1. Avatar Lucy the Wombat

      Uuuh 🙁 Crepi e in bocca al lupo a voi, un abbraccio a entrambe!!

  33. Avatar Julia

    Se fossi stata vli sarei venuta volentieri! Penso che anche questo sia un grande passo verso un nuovo domani!

    1. Avatar Lucy the Wombat

      Lo è stato davvero. Mi ha come un po’ liberata ^_^

  34. Avatar manofroma

    Tu Lucy, come anche ti riconoscono i lettori, sei un tipo forte, che reagisce.

    Non ho capito come è andata la presentazione. Cmq appartengo a una generazione che provava grande disagio nel parlare dei problemi e questioni mentali. Forse voi giovani state superando questa cosa. Il cervello e la mente, sua funzione, possono ammalarsi per tanti motivi, come il fegato, il cuore, i polmoni ecc. Quindi perché i tabù?

    Mia madre soffriva spesso di depressione, e mio padre e sua madre facevano ‘finta di niente’ di fronte al resto del mondo. Era forse, per loro, una cosa disdicevole. Oppure poverini, magari non sapevano che fare.

    La vita non è facile per nessuno. Una quota di dolore, democraticamente, se la beccano tutti. Sul groppone. Auguri per tutto e mi dispiace per gli incendi.

    Hasta Luego.

    Giovanni

    1. Avatar Lucy the Wombat

      Ciao Giovanni, grazie mille per il bel messaggio. Anche nella mia famiglia è stato un po’ così, e credo in molte, molte altre. Non che io sia più così giovane ormai, i giovani sono altri, ma questo spazio mi sta servendo molto sia per elaborare le mie cose, sia per confrontarmi con altri. Sento un gran bisogno che se ne parli nelle persone, quindi ho pensato che la mia esperienza possa servire per fare qualche passo in quella direzione, così come a me ha aiutato tantissimo leggere molte esperienze altrui. Il sentimento di vergogna credo dovrebbe essere provato solo per le proprie colpe, e le malattie e i disturbi non sono quasi mai una colpa.
      Un bacione!

  35. Avatar Fabiana

    Spero sia andata nel migliore dei modi: alcuni dicono che le cose brutte che ci accadono se dette ad alta voce hanno ancora più valenza, e questo vuol dire che possono fare più male. Ti mando da qui tanta forza: ce la farai, anche se dovesse essere davvero piaaano piaaano

    1. Avatar Lucy the Wombat

      Grazie mille, Fabiana! In effetti quanto al “piano piaaano” ci siamo, ma va bene così, guarigione lenta ma effettiva 😉

  36. Avatar claudiaemattia
    claudiaemattia

    Non è facile parlare in pubblico di certe cose. Il mio motto da due anni e mezzo è un passo alla volta.

    1. Avatar Lucy the Wombat

      Uno alla volta, e pure se ne ogni tanto ne fai uno indietro va bene lo stesso, fa parte del percorso. ;*

  37. […] Disturbi mentali, il mio momento di parlarne in pubblico […]

  38. Avatar almerighi

    tu qualcosa hai fatto, e tanto, io vivo da 40 anni col disagio della strage di Bologna

    1. Avatar Lucy the Wombat

      Le cose vanno fatte uscire 🙁

      1. Avatar almerighi

        non mi basterà tutta la vita, ricordo come fosse ieri la stazione distrutta, l’odore che vi aleggiava, quando vi passai la mattina del 3 agosto

        1. Avatar Lucy the Wombat

          Gli odori poi non se ne vanno. Però tu hai i versi, cosa non da tutti!

  39. Avatar antomaio65
    antomaio65

    Sei sempre meravigliosa quando parli di te stessa. Spero che da quella data tu abbia fatto altri piccoli passi verso, non il superamento, ma l’accettazione di quello che è successo

    1. Avatar Lucy the Wombat

      Ottima domanda, ora ci penso 😅
      E 💗!!!

  40. Avatar Elisa

    Mi ha colpito molto la tua storia! sto vivendo proprio in questo periodo ciò che hai chiamato “stress post traumatico”… e nelle tue parole trovo grande conforto. Sei la dimostrazione che tutto si può superare con tanta volontà, fiducia e un pizzico di ironia.

    1. Avatar Lucy the Wombat

      Mi dispiace tanto Elisa, il PTSD fa schifo. Però mentre ti riscopri piano piano puoi anche trovare nuove parti di te e conoscerti in un modo diverso. Datti tempo. Non sei sola ♥️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *