SEA LIFE Melbourne Aquarium recensione

SEA LIFE Melbourne Aquarium: la virtù definitiva dei pesci

SEA LIFE Melbourne Aquarium recensione

Tra una meraviglia e l’altra del SEA LIFE Melbourne Aquarium, questo articolo è anche uno scongiuro per il ripristino di una dote semidimenticata, per il bene dell’umanità. Ma partiamo dall’inizio.

(Aggiornato: 23 luglio 2020)

Come visitare il SEA LIFE Melbourne Acquarium

Potevamo nascere termosifoni, posaceneri, clacson, e invece no, siamo nati umani e ci siamo evoluti (forse), perciò almeno approfittiamone come possiamo. Se ci troviamo a Melbourne, saremmo dei pazzi a non far tappa al SEA LIFE, l’acquario cittadino.

Parliamo di un ammiccante e variopinto tempio acquatico dove, dietro compenso di qualche decina di dollari (o più, se si intende anche portarsi a casa la borraccia-pesce palla, o il posticcio fotomontaggio del proprio ritratto in coppia con lo squalo peluche), al visitatore pagante è concesso stordirsi di meraviglia e di fiducia nell’evoluzione. Un’esibizione di vasche oceaniche e di bolle in vetro dalle quali bearsi del tempo eterno, della vita ignara e tenace, e dell’evidenza del fatto che l’uomo non ha inventato niente che la natura non avesse già previsto. Più un certo straniamento misto a delusione, nel sapersi bipedi implumi con i piedi per terra e la testa per aria invece che in acqua.

Ma come visitare il SEA LIFE senza sacrificare né l’entusiasmo di guardare al bello, né l’illibatezza della propria fedina penale? Ci arriviamo, ci arriviamo.

SEA LIFE Melbourne Aquarium: vasca dell'acquario con pesci e coralli

Visitare e fare da guida

Ma prima di condividere alcune tra le scoperte dell’esplorazione, il pensierino del cuore (a riprova del fatto che oltre a un discreto odio per l’umanità nutro anche un cuore):

C’è solo una cosa più bella del passare il tempo nel proprio posto preferito: tornarci accompagnando qualcuno. Avere occhi nuovi per sé e per l’altro. Meravigliarsi una seconda volta, ancora e di più, guardando ma soprattutto mostrando, perché quel che si dice è vero: sharing is caring.

Fine del pensierino del cuore e ritorno al mio mood preferito, quello sbalordito.

Ecco alcune tra le cose che prima di oggi mi erano ignote:

Le creature più belle del SEA LIFE Melbourne Aquarium

I coralli non sono vegetali, sono animali (ok, questo lo sapevo già, ma ci penso sempre come a una nuova scoperta).

Certi pesci hanno ciglia più lunghe delle mie.

Altri si vestono persino meglio di me (non che ci voglia molto, da quando vivo in Australia).

pesce tropicale colorato

Alcuni hanno due sole dimensioni, più alti che lunghi, e senza larghezza.

Ce ne sono di belli, di brutti, e poi c’è lui: il pesce con il naso.

pesce con il naso lungo

Esiste una tartaruga ancestrale col naso da maiale.

tartaruga con il naso da maiale

Poi c’è lo squalo che al posto del naso ha direttamente una motosega.

Alcuni pesci hanno una sacca in cui si portano dietro l’acqua da respirare, e così possono uscire ad esplorare la terraferma.

Fino a che non si estinse, i mari erano infestati dal megalodonte, uno squalo lungo tre volte il grande squalo bianco. Aveva 250 denti (!) e mangiava balene per cena. Al SEA LIFE potete farvi fotografare dentro le sue fauci.

Grandezza del megalodonte rispetto al grande squalo bianco

Certi pinguini in fase di muta (moulting) sembrano degli orsetti, ugualmente marroni e pelosi.

Il Pinguino Reale (questo sopra) soffre della sindrome del secondo classificato, perché nell’ultracompetitiva Antartide il Pinguino Imperatore gli ruba tutta la celebrità.

Se oggi vi sentite scoraggiati, ricordatevi che anche il Gentoo Penguin, questa bestiola qui sotto, non sapeva cosa ci stesse a fare al mondo, prima di scoprire che sott’acqua poteva guizzare a 36 km/h ed essere il più veloce uccello nuotatore. Da qualche parte c’è per tutti il proprio exploit, basta solo sperimentare fino a trovarlo.

Gentoo penguin

Essere una rana e gracidare saltellando nella foresta pluviale è un’ottima opzione per una vita futura.

I coccodrilli sembrano finti, finché non si muovono impercettibilmente.

Coccodrillo

Alcuni cavallucci marini girano travestiti da alghe per non farsi notare (e si fanno fotografare sfocati).

Cavalluccio marino

Osservando la simbiosi più poetica del pianeta, avevo sempre pensato di essere come quel famoso pesce, che tra una nuotatina e l’altra si acquatta tra le falde dell’anemone di mare per cercare protezione dai predatori; e invece no: io sono l’altra parte del binomio, l’anemone. Pungo e ulcero, scoraggiare (con la a) is the new black. Tranne quando ho un cuore.

La Grande Barriera Corallina

Durante un romantico weekend sulla Luna con Airbnb, non dimenticate di osservare a occhio nudo la Grande Barriera Corallina. Questo capolavoro vivente ospita 400 specie di coralli, 1500 specie di pesci, 4000 di molluschi, 25 di mammiferi marini e 25 di uccelli.

Molte di queste creature non sanno neanche che esistiamo, eppure tutte sono a rischio per colpa dell’impatto umano sull’ambiente. Eppure, gli acquari continuano a preferire la narrazione felice a quella più aggiornata dei coralli in gran parte sbiancati – sai mai che qualcuno si perturbi. Al SEA LIFE Melbourne Aquarium, solo in un angolino poco illuminato è in mostra una bottiglietta di plastica in acqua che, guardacaso, non si biodegrada. Osare is not the new black.

(Se a qualcuno interessasse un documentario autorevole e meno festoso sullo stato attuale degli oceani e della Grande Barriera Corallina, consiglio quello pregiatissimo di The Years Project, nel video qui sotto. Oltretutto è presentato, udite udite amiche millennial, da Joshua Jackson – Pacey di Dawson’s Creek! Per qualche amante degli occhioni blu blu blu oltre che del mare blu blu blu, saranno dunque due documentari al posto di uno).

SEA LIFE Melbourne Aquarium, pesci virtuosi e visitatori immondi

Veniamo infine, come anticipato, all’encomiabile e definitiva virtù dei pesci.

Questi animali sono stupefacenti per tanti motivi – per l’ingegno delle loro branchie, delle squame, delle pinne, delle vesciche natatorie gonfiabili e sgonfiabili, ma soprattutto per una genuina e mai scontata qualità: il silenzio. I pesci tacciono. Pace. Quiete. Tranquillità. Luxe, calme et volupté. Poche cose sono più belle di veder fluttuare i pesci. In silenzio. Zitti.

Solo loro tacciono, però.

Seppia gigante
Chtulhu

Non tacciono i visitatori dei pesci; né soprattutto i figli dei visitatori dei pesci, che urlano, strillano, corrono, sbattono, rotolano, rimbalzano, slittano, cantano.

Non tacciono i genitori dei satanici pargoli, incitandoli a sovreccitarsi ulteriormente nel totale disdegno del prossimo (altrettanto pagante).

Né tacciono i marmocchi nemmeno in pausa sulla tazza del wc, sicché io e il mio accompagnatore ci chiediamo: ma quando eravamo piccoli noi, facevamo tutto ‘sto casino? Ovviamente no.

E allora cos’è successo? Quando comportarsi sguaiatamente nei luoghi pubblici è diventato accettabile? Perché non c’è una politica museale che impedisca e sanzioni il baccano sfrenato? Che catturi i mocciosi malefici e li dia in pasto ai polpi, o alle mante, o al calamaro gigante, quella bestia mostruosa che assomiglia a Chtulhu?

Cosa ne direbbero i pesci, se potessero parlare? Misteri abissali.

Concludendo

Morale #1: c’è il baraccone pop, sì, ma c’è soprattutto bellezza al SEA LIFE Melbourne Aquarium, tanta, di quella vera, profonda.

Prima della visita, comunque, consiglio un bel training autogeno sulla necessità di non farvi prendere da un raptus di odio sociale e non liberare il coccodrillo all’ingresso della starnazzante area “L’Era Glaciale” affinché divori i più maleducati.

Morale #2: nessuno mi affiderà mai un post sponsorizzato.

Disclaimer: La questione degli animali in cattività è qui volutamente tralasciata; ci tornerò prossimamente per raccontare dell’enorme Lone Pine Koala Sanctuary di Brisbane.

Siccome è stato subito amore ed epifanie di bellezza, la mia prima visita al SEA LIFE Melbourne Aquarium l’ho raccontata qui.

Vi lascio con un intramontabile brano a tema 🙂


Per organizzare sul sito ufficiale la visita al SEA LIFE Melbourne Aquarium, clicca qui.


Ti è piaciuto questo post?
Segui Lucy the Wombat su Facebook!

Iscriviti qui sotto per ricevere i nuovi post via e-mail (il tuo indirizzo verrà utilizzato automaticamente solo per questo scopo).

Grazie e buona lettura! 🙂




Pubblicato

in

da

Commenti

  1. Avatar Demonio
    Demonio

    I grossi squalacci preistorici devono essersi estinti a causa del costo dei dentisti…
    E comunque, sola o accompagnata la tua leggerezza è sempre una boccata di ossigeno!
    Ps sui bimbi odierni concordo che rispetto alla mia infanzia si è passati da un eccesso di autorità dove regnavano schiaffi ma anche cinghiate, zoccoli in granito, cucchiaie sadomaso e punizioni in stile vietcong ad un estremo opposto dove, di fatto comandano loro.Una via di mezzo magari…

    1. Avatar Lucy The Wombat
      Lucy The Wombat

      La tua famosa infanzia svizzera… giusto? Non so cosa sia peggio sinceramente, mi sembrano entrambe due realtà agghiaccianti. Io da quel punto di vista sono cresciuta con modi equilibrati! Ottima la tesi sugli squali. Gli saranno caduti tutti i denti, da lì all’estinzione! Grazie del commento anche stavolta ^_^

      1. Avatar Demonio
        Demonio

        E si, lì non si scherzava! Ricordo una volta che mi cadde per terra una carta e intervenne un gendarme in un modo tutt’altro che gentile…ne rimasi traumatizzato!😬In più avevo l’aggravante…oltre che bambino ero pure italiano…l’anticristo praticamente!🙄
        Ps ti svelo un segreto sui miei commenti! Commento tanti post di tanti blogger che leggo ma, non sempre poi torno dopo una prima volta.In genere torno volentieri dove mi sento a casa nel senso di essere a mio agio anche nello scrivere una stupidata come quella dei denti o altre peggiori senza timore e questo non è facilissimo che accada! Quindi grazie a te!😜

        1. Avatar Lucy The Wombat
          Lucy The Wombat

          Awww 😊😊 (Comunque questi tuoi racconti d’infanzia sono terrificanti!)

          1. Avatar Demonio
            Demonio

            ecco…

          2. Avatar Demonio
            Demonio

            ah peccato…il link mi sa che non lo ha preso! 😛

        2. Avatar Lucy The Wombat
          Lucy The Wombat

          Bellissimo!! E hai reso perfettamente l’idea!! 😀

          1. Avatar Demonio
            Demonio

            Anche tu sei un tantino terrificante!🙄 Il link non c’è…io non lo vedo…come hai fatto a vederlo? Mi hai letto nel pensiero eh?😱😬

          2. Avatar Lucy The Wombat
            Lucy The Wombat

            Ahah no no, si vede (solo da pc, magari?)! E si sente! 😀

          3. Avatar Demonio
            Demonio

            Ah ecco, sta cosa di aver a che fare con WordPress bipolare deve finire!😂

  2. Avatar Giuliana

    Splendido post, come sempre. Riesci a farci vivere cose che non vedremmo mai.

    1. Avatar Lucy The Wombat
      Lucy The Wombat

      Ma grazie mille Giuliana <3 La mia tesi è mai dire mai comunque 😉

  3. Avatar Guido Sperandio

    Complimenti, hai fatto un report scrupoloso, istruttivo e rivelatore, meticolosità… anglosassone.
    (Io che ero fermo alle alici marinate del supermercato!)

    1. Avatar Lucy The Wombat
      Lucy The Wombat

      Ciao Guido! Oddio, le alici marinate… ecco, io cerco di essere parca sul consumo di pesce, ma davanti alle alici marinate proprio sragiono, sono sublimi (qui ovviamente non le trovo!):)

  4. Avatar Matteo
    Matteo

    Io vorrei essere un pesce e vivere in mare…
    Che meraviglia i colori del mare…

    1. Avatar Lucy The Wombat
      Lucy The Wombat

      Sì, sono incredibili! Tranne dove è talmente profondo che la luce non ci arriva, e allora i pesci fanno un’eccezione al silenzio 😀

      1. Avatar Matteo
        Matteo

        Voglio essere un macropinna microstoma e con i miei fotofori far luce nel buio degli abissi con la mia bioluminescenza*

        1. Avatar Lucy The Wombat
          Lucy The Wombat

          Bioluminescenza 😍

  5. Avatar mocaiana

    Vidne di non mangiare più pesce

    1. Avatar Lucy The Wombat
      Lucy The Wombat

      Io avrei volentieri arrostito qualche bambino in cambio 😛

  6. Avatar Sara Provasi

    Uaah, che belli!! *__*
    E i pinguini *_* E le anemoni *_*
    E Joshua Jackson *_* xDDD

    1. Avatar Lucy The Wombat
      Lucy The Wombat

      Concordo, tutto bellissimo! *_* 😀

      1. Avatar Sara Provasi

        Siii 😍😍😀

  7. Avatar dimaco

    A che ci serve il National Geographics se abbiamo te?
    Brava: di solito mi rompo le balle subito a leggere di queste cose, invece tu mi hai catturato.

    1. Avatar Lucy The Wombat
      Lucy The Wombat

      Ma che onore, grazie!! 😊😊

  8. Avatar Robi Robi
    Robi Robi

    Un articolo molto divertente! Sto ancora ridendo per la parte dei mocciosi in pasto ai polpi .. purtroppo così vera!

    1. Avatar Lucy The Wombat
      Lucy The Wombat

      Grazie della comprensione! 🙂 Ero davvero sconsolata!

  9. Avatar romolo giacani

    Bravissima, come sempre! E verissima la cosa di rivedere le hose con gli occhi di li vede per la prima volta.

    1. Avatar Lucy The Wombat
      Lucy The Wombat

      Grazie! 🙂 Quando si riesce si apprezzano di più le situazioni 🙂

  10. Avatar almerighi

    fortuna che almeno i pesci tacciono

    1. Avatar Lucy The Wombat
      Lucy The Wombat

      Sempre siano lodati

  11. Avatar trentazero

    Li’ ho scoperto anche il bacarozzo acquatico, un bug che nuotava. Carino, eh. Ma era come se mi perseguitassero! XD

    Per il coccodrillo, se e’ ancora vivo, non avevo parole. Mi sembrava avesse proprio zero spazio per muoversi… E vabbè che era super cattivo secondo il cartello ma insomma…

    I pinguini bellissimi ma ricordo una puzza che neanche de mattina al gattile dove facevo la volontaria. 😀

    1. Avatar Lucy The Wombat
      Lucy The Wombat

      Ah sì? La puzza non c’è più se ti può consolare. Devono aver cambiato vetri 🙂 Anche a me il coccodrillo aveva turbata un sacco. Forse faceva finta di essere inanimato per autoconvincersi di avere un senso là dentro. Povera bestia.

  12. Avatar Katy

    Era un po’ che non mi perdevo nei tuoi post e direi che ho azzeccato quello giusto! Sono stata poco tempo all’acquario di Genova (che deve essere il formato viaggio di quello di Melbourne) e devo dire che conservo lo stesso sguardo meravigliato. Sia nei confronti degli animali (soprattutto delle meduse, le ho guardate per un tempo indefinito nonostante mi facciano una paura boia) sia degli umani, in particolare di quella signora che per quindici minuti ha chiesto al povero consorte perché avevano messo dei sacchetti di plastica in una teca, non sforzandosi neanche per idea di sollevare lo sguardo e leggere la targa che parlava dell’inquinamento degli oceani…

    1. Avatar Lucy The Wombat
      Lucy The Wombat

      Grazie Katy! :)) Anch’io amo fissarmi sulle meduse! L’acquario di Genova è un signor acquario, per certe vasche non è da meno di questo qui. Meno male che non sono l’unica a stupirmi delle persone allora, questo aneddoto della signora che non capiva il sacchetto è terribile!

  13. Avatar almerighi

    durante le vacanze ho fatto amicizia con un gabbiano grasso come un pollo, gli ho fatto scoprire i Fonzies: debbo recitare un mea culpa?

    1. Avatar Lucy The Wombat
      Lucy The Wombat

      Solo per avermi ricordato che qua invece dei sacrosanti Fonzies ci sono i Twisties, che illudono su una parvenza di somiglianza ma poi invece sono insulsi 😡

      1. Avatar almerighi

        azz! l’amico Giennaro (il gabbiano) dopo un’iniziale diffidenza, sembrava in crisi di astinenza

        1. Avatar Lucy The Wombat
          Lucy The Wombat

          Come dargli torto?!

          1. Avatar almerighi

            mi manca il mio amico Giennaro (detto il Gabbianone)

          2. Avatar Lucy The Wombat
            Lucy The Wombat

            Dov’è ora?

          3. Avatar almerighi

            Isola di St. Andrea, al largo di Rovigno (Istrai)

          4. Avatar almerighi

            sigh, non telefona, non scrive…

          5. Avatar Lucy The Wombat
            Lucy The Wombat

            Aspetta che faccia tu la mossa!

  14. Avatar Martina Bressan

    Quanto è bello il mondo animale..! complimenti per questo bellissimo articolo di scoperta, anche molto divertente! anch’io mi sorprendo ancora ogni volta che mi ricordo che i coralli sono animali..

    1. Avatar Lucy The Wombat
      Lucy The Wombat

      Ciao Martina, grazie del commento… e di apprezzare i coralli! ^_^

  15. Avatar almerighi

    perché mi trascuri così gli squali?

    1. Avatar Lucy The Wombat
      Lucy The Wombat

      Perché meritano un post tutto per loro!

      1. Avatar almerighi

        wow! il mio Fuffi lo aspetta a fauci spalancate!

        1. Avatar Lucy The Wombat
          Lucy The Wombat

          Che bestia è Fuffi?

          1. Avatar almerighi

            è il mio squalo bianco da compagnia

          2. Avatar Lucy The Wombat
            Lucy The Wombat

            Ah capisco! Ora che ci penso non ho mai avuto squali, però avevo un pesce blu incazzatissimo ❤️

          3. Avatar almerighi

            Fuffi è speciale, si nutre esclusivamente di cialtroni, è un bravo ragazzo

          4. Avatar Lucy The Wombat
            Lucy The Wombat

            Allora di questi tempi sarà obeso!

          5. Avatar almerighi

            guarda è incontenibile, ogni settimana debbo cambirgli il cappottino perché gli si arrotonda irreparabilmente il girovita: spendo un patrimonio

          6. Avatar Lucy The Wombat
            Lucy The Wombat

            Chi te l’ha fatto fare?!?

          7. Avatar almerighi

            Fuffi è un bravo ragazzo

          8. Avatar Lucy The Wombat
            Lucy The Wombat

            Son ragààzzi!

  16. Avatar Julia

    Non sapevo assolutamente l’esistenza della tartaruga con il naso da maiale! Troppo buffa

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Nemmeno io! Le narici fatte così la aiutano a respirare 😃

  17. Avatar zoppaz (antonio zoppetti)

    tra le bizzarrie “pescesche” che mi hanno sempre colpito c’è quella che in varie specie a una certa età cambiano sesso. ma anche questa è una cosa di cui non parlano.

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Vero! 🙂 Se non ricordo male c’è da qualche parte una specie che ha una sola femmina e, quando questa muore, uno degli esemplari maschi cambia sesso e si trasforma in femmina per sostituire la precedente. Purtroppo non ricordo assolutamente i soggetti però!

  18. Avatar antomaio65
    antomaio65

    Sei sempre meravigliosa, ironica, dissacrante e sincera. Anche io vorrei ammutolire i pargoli urlanti ma soprattutto darei i genitori ancora più urlanti (per sovrastare i figli) in pasto allo squalo preistorico con suoi 250 denti!

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Grazie mille Anto, mi fa piacere sapere di non essere sola nelle mie fantasie! ;D

  19. Avatar Sara Chandana

    Pesci con le ciglia lunghe e pesci con il naso! Quante cose nuove ho scoperto leggendoti! E complimenti, scrivi sempre in modo molto originale. :*

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Grazie Sara! ^_^

  20. Avatar mammanaturale81
    mammanaturale81

    il mondo marino è tutto da scoprire, esistono così tante specie di pesci e vita sotto acqua che credo no ne sapremo mai veramente l’intera conoscenza, in un viaggio in Africa ho avuto la possibilità di ammirare i coralli facendo snorkeling che bellissima esperienza l aporto cone me nel cuore nonostante siao passati 18 anni

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Che bellezza, mi piacerebbe un sacco fare snorkeling come si deve! Sono certa anch’io che siamo ben lontani dal sapere tutto sugli oceani!

  21. Avatar anna

    Devo dire che gli acquari non mi attirano particolarmente e che spesso mi fa un po tristezza vedere gli animali più grandi costretti, però questo mi sembra davvero bello e colorato.

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Credo che per quanto riguarda gli animali più grandi si tratti spesso di esemplari salvati o inabili alla vita in the wild. Consolazione!

  22. Avatar foodeviaggi
    foodeviaggi

    Che meraviglia! Io adoro gli acquari, no ho avuto uno da 180 lt per oltre 10 anni. In ogni città che visito cerco sempre l’acquario cittadino. L’ultimo visitato quello di Valencia. Ora mi piacerebbe vedere questo …

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Che bello! Anche a me l’acquario piace sempre e come te cerco di visitarli in giro. Ne ho avuto uno piccolino per un po’, poi ho sempre preso solo pesci solitari e arrabbiati 🙂

  23. Avatar Ilaria Fenato

    Hai super ragione sul “sharing is caring”, l’ho testato e la penso come te. Pensavo di provare gelosia portando qualcuno nel mio posto, invece no, ero felice che piacesse..come quando si presenta il fidanzato 😂
    Concondo anche con i bambini in pasto ai polpi, io ci metterei prima i genitori così che abbiano l’esempio 😁

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Ma magari, avremmo ancora più ossigeno 😀

  24. Avatar Viola

    Ma questo posto è stupendo!! Molte cose non le sapevo e non sapevo prima di tutto dell’esistenza di questo luogo meraviglioso!

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Per fortuna acquari così si stanno diffondendo nel mondo. Oddio, potremmo pur sempre discuterne, sono pur sempre animali in cattività, ma almeno sono tenuti molto meglio e aiutano a educare…

    2. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Ora ti toccherà visitarlo! 😉

  25. Avatar Dani
    Dani

    Sono stata anch’io al Melbourne Sea Life, piccolo ma molto curato. E’ stata una visita molto piacevole, non solo per nostro figlio, ma anche per noi adulti.

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Infatti io lo adoro e ogni tanto ci torno!

  26. […] Tiliqua rugosa che prende il calduccio sotto la lampada al Melbourne Aquarium – SEA LIFE […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *