attrazione per instagram

Sull’avere la coda umana (e un profilo social in più)

Se anche voi avete mai pensato a come sarebbe avere la coda umana, questo post è per voi.

Come nasce: svegliandosi in un vispo mattino melbourniano, la mia Lucy ha scoperto di aver patrocinato cento post del blog, tondi tondi. Si è messa a ruotare di corsa su se stessa, felice, come il cane quando si insegue la coda, solo che lei non ha la coda – il sedere del vombato è troppo duro, dovendo servire alla bisogna da scudo integrato per tappare l’accesso alla sua tana. Uno scudo con la coda? Meglio di no.

Della mancanza di coda umana

Il che mi riporta al senso di lutto che mi assale al pensiero che nemmeno noi umani siamo dotati di quest’espressiva, sinuosa, utile, volendo prensile parte del corpo. Se invece così fosse stato, la moda se ne sarebbe subito impossessata, come di ogni altra parte dei nostri imperfetti e freddolosi corpi, e noi tutti per la nostra coda umana avremmo potuto godere di un accessorio da urlo per ogni nuova stagione autunno-inverno: il copricoda.

coda umana o animale? coda di lemure
(Pixabay)

A volte mi perdo a immaginare quanti copricoda fashion avrebbe potuto ospitare un guardaroba femminile (ma anche maschile) oltre a sciarpe, scarpe e borse, e mi pervade un inconsolabile senso di ingiustizia. Copricoda colorati, total black, coordinati; fluo e rétro per la mia vita in Australia, senza timore di giudizi di cattivo gusto poiché quaggiù tutti si vestono male.

Ci avete mai pensato? Avere la coda! Sedili con buchi o nicchie di design, pensati appositamente per metterci la coda umana. Stigma sociale tutto italiano per piercing e tatuaggi sulla coda. Code ondeggianti all’unisono ai concerti. Per non parlare del piacere di intrecciarla con quella della persona amata, mentre si torna dalla spesa con i sacchi pieni e le mani occupate. L’assenza della coda umana è la prova che non siamo fatti a immagine e somiglianza della Perfezione.

coda umana o animale? coda di elefante
(Pexels)

Lucy invece, pur essendone sprovvista, sta benissimo così, e anche in questo è un wombat fortunato.

Come consolarsi di non avere la coda

Per festeggiare il centinaio di articoletti a cui ha fatto da mascotte le ho dato una pannocchia, che ha accuratamente spolpato. Intanto io, che evidentemente non so stare senza contraddire i miei propositi, imparare cose nuove e accertarmi del disagio sociale che fluisce possente, ho azzardato una mossa rischiosissima: ho aperto un profilo Instagram. Per far conoscere un po’ di più questo blog, e per certe mie foto del mio habitat australiano che vorrei mostrare, ma che non trovano spazio né qui né su Facebook. (Segretamente anche per guardare, nei momenti di sconforto, grosse quantità di video di cacatua).

https://www.instagram.com/p/BwEh5Vxgdvk/

Dalla coda umana a Instagram

Però. C’è un però.

Un blog è uno spazio personale, e una pagina Facebook può avere anche lei una certa precisa identità. Ma Instagram? Instagram è la moltitudine, l’infinito, la serialità. Di fronte a Instagram rimpiango l’horror vacui, le regioni di mondo inesplorate, la luce rossa sulla porta della camera oscura, l’attesa, il negativo bruciato. C’è tutto, troppo, uguale. Il singolare inglobato nel plurale, ma con due hashtag separati. E poi ci sono i travel blogger. Migliaia. Molti bravi. Molti “Oggi vi porto a”. “Oggi ti svelo”. “Turista o viaggiatore?”. “Insegui i tuoi sogni”. “Noi che viaggiamo”, “Uno stile di vita”.

pavone che fa la ruota

L’unica cosa che manca davvero, su Instagram, sono il logos e le fotografie ritoccate dei copricoda.

Domande in coda

Instagram e i suoi miliardi di cancelletti mi sbattono in faccia tutte le contraddizioni del reale: la sovrappopolazione, l’abitudinarietà, la manomissione. Sembrano chiedere implicitamente: “Perché proprio tu? Dove ti situi? Cos’hai da offrire di speciale?”.

Di recente, sedevo in una stanza insieme ad altri. Ci è stato chiesto: che differenza volete fare nel mondo? Ci sono state solo non-risposte o mugugni confusi. Con altrettanta perplessità, ho replicato di non avere la pretesa di cambiare il mondo, ma di tenerci che una qualsiasi persona, dopo che ho fatto qualcosa per lei, vada via di umore migliore rispetto a quando era arrivata. È troppo poco? È mancanza di ambizione? Di speranza? Dovremmo tutti voler essere dei piccoli Greta Thunberg, dei giovani fotografi di buchi neri, dei rodati megainfluencer, dei benefattori su scala mondiale? Dobbiamo farci carico di questa responsabilità? È giusto che ci venga chiesto? E ancora, tutto deve per forza passare attraverso raccolte di immagini e parole chiave? Autocertificarci al mondo è sufficiente?

attrazione per instagram

Una voce può sostituire un autoscatto? Oppure si possono mettere a tacere per un attimo l’ipervigilanza e le domande ansiogene, dimenticando l’universo del sapere parcellizzato, degli individui atomizzati, per mettersi a rimirare spensierati le ultime stories altrui e immaginare un mondo sempre in perfetta buona fede?

E soprattutto perché, volendo, potrei non solo photoshoppare i miei zigomi, ma cambiarli con qualche aiutino persino nella realtà, e però non posso in nessun modo farmi spuntare la mia flessuosa coda umana?

Che poi, la motivazione principale per cui vorrei tanto avere la coda non l’ho ancora nemmeno scritta: è la facoltà di scodinzolare. Nonostante tutto.


Ti è piaciuto questo post?
Segui Lucy the Wombat su Facebook!

Iscriviti qui sotto per ricevere i nuovi post via e-mail (il tuo indirizzo verrà utilizzato automaticamente solo per questo scopo).

Grazie e buona lettura! 🙂



Pubblicato

in

da

Commenti

122 risposte a “Sull’avere la coda umana (e un profilo social in più)”

  1. Avatar la signora cinnamon cream

    da un punto di vista proprio linguistico, influencer è una parola che mi dona una certa ansia.
    Pero’ sono andata subito a followarti su Instagram, cosi puoi “influenzare” la mia home piena di roba da mangiare con animali e altre bizzarre cose australiane.
    ps: non si seguono i travel blogger, si finisce solo per rosicare.

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Anche a me “influencer” crea angoscia, credo sia un buon segno di sanità mentale, vediamola così. Sarò molto felice di comparire sulla tua home, grazie mille! <3 L’importante, anche se io non vedo, è che non ci compaiano foto di gente immortalata mentre salta con le braccia alzate, pure quelle mi mettono angoscia 😀
      Di travel blog mi piace leggerne, ma su Instagram devo ancora farmi scendere lo shock del tutto prima di avere opinioni (come se non fossi gà stata acida qui sopra)!

  2. Avatar Demonio
    Demonio

    Mi chiedo però: perchè la si sarebbe dovuta coprire la coda? Perchè accomunarla ad un volgare pisello? In fondo una coda avrebbe benissimo potuto essere una sorta di elemento distintivo come i capelli…quindi…mmm…ok…code punk…rasta…cotonate…laccate…con brillantina…spelacchiate…ok…ok…ho capito perchè l’abbiamo persa!
    Per Instagram…non ce l’ho e non ti potrò seguire ma sono certo che quel che metti qui basta ed avanza per descrivere il tuo fantastico mondo capovolto!
    Ps…anche grazie al tuo post dell’altro giorno poco fa ne ho fatto uno nuovo: capiscimi…era troppo tempo che non mi sfogavo…:-P

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Ma infatti ultimamente pubblichi meno o sbaglio? Vado a vedere, sicuramente mi piacerà quello che hai scritto! Quanto alla coda, non intendevo che fosse da coprire per pudicizia ma unicamente per il freddo, quando c’è… Le code che ipotizzi tu le visualizzo eccome, capisci che perdita? Non mi rassegno, è troppo ingiusto. 😀

      1. Avatar Demonio
        Demonio

        No, non sbagli, sono stato impegnato per lavoro e se riesco chi faccio anche un post visto che ora è finita anche questa fatica!
        E si si, non intendevo quello ma magari avrebbero trovato il modo di trovarle oscene e chissà!😬
        Comunque l’immagine di tenersi per la coda è bellissima e pure quella di tre che scodinzoli fa molto wow!😂

        1. Avatar Lucy the Wombat
          Lucy the Wombat

          E’ una cosa che dico spesso alle mie amiche, quando sono felice: che scodinzolo. Tanto che ora lo dicono anche loro. 😀
          Meno male che almeno avevo capito/intuito bene sul tuo lavoro. Invece ti immagini “Ma come, ho scritto moltissimo in questo periodo, non hai visto nulla?” ;D

          1. Avatar Demonio
            Demonio

            Ah beh, in effetti quando scrivo tanto non è che vi sia la…coda per leggere quindi tutto sommato l’andamento statistico della mia pagina è più o meno costante!😂
            A volte però a qualcuno non arrivano proprio le notifiche e finiscono per dimenticarsi di me pensando che abbia lasciato WP e sia finito in qualche isola sperduta!😬😈

          2. Avatar Lucy the Wombat
            Lucy the Wombat

            Che poi è così brutto quando succede. Ti affezioni a un blog e quello dopo un po’ sparisce! Oppure capita di trovare un blog per caso, prenderci gusto e poi scoprire che è online ma che non pubblica più circa dal 2011. Comunque io non ho le notifiche attivate, di default proprio, leggo i post altrui scorrendo il reader… o se per un po’ qualcuno che mi interessa non mi compare dopo un po’ me lo vado a cercare. Però forse è vero che sei un po’ boicottato da forze maligne perché avevo iniziato a leggere il tuo post sulla famiglia tradizionale ma poi è diventato tutto bianco, anche se ricarico la pagina. Meh!

          3. Avatar Demonio
            Demonio

            Ma sai che la stessa cosa succede anche a me? Mi affeziono proprio così e quando queste persone di colpo spariscono mi rimane un senso come di vuoto o di incompiuto!Insomma resto dispiaciuto e spiazzato ma poi sotto sotto spero che prima o poi tornino!☺
            Sul mio post…boh…ho verificato dal mio cel e l’articolo c’è ( https://klaudiomi.wordpress.com/2019/04/12/famiglia-tradizionale/ ) ma non mi stupisco più di nulla…se chi son di mezzo io succedono le cose più strane!😬😈

          4. Avatar Lucy the Wombat
            Lucy the Wombat

            Ora lo vedo! Comunque quanto ai blog c’è un ricambio normale, credo. Scrivere per anni senza cambiare mai dominio, piattaforma ecc. non è per tutti (non nel senso che in sé sia una virtù, eh).

          5. Avatar Demonio
            Demonio

            Ne discutevo ieri con una cara amica:sicuramente esiste un ricambio/riciclo fisiologico ma è anche in atto da tempo una sorta di fuga dal mondo del blog in favore di forme di social più immediate e che non richiedano troppo tempo e sforzo.Un blog devi leggerlo…seguirlo…capirlo…commentare…troppo sforzo!La gente va di like, di tag, di retweet, al massimo legge vignette, aforismi, frasi brevi, guarda una foto e mette il mi piace distrattamente, magari abbinando la richiesta di amicizia. Per non parlare poi di chi va a caccia di numeri o di altro. Qui tutto ciò non c’è, quando lo capiscono vanno via. La forma blog non interessa se non a pochi e tra quei pochi per la maggior parte l’interesse va verso chi fa post leggeri. Quando faccio post del genere aumentano visitatori e commenti…tra i post più visti c’è quello sulle mamme pancine…Ma io non so essere sempre leggero, a volte ho anche bisogno di parlare di cose serie per sfogo o per confronto!

          6. Avatar Lucy the Wombat
            Lucy the Wombat

            Ma io lo capisco che sia in atto questa cosa, cambia il nostro cervello e cambiano i meccanismi dell’attenzione. Dicono che dopo dodici secondi se non è scattato qualcosa, uno abbandoni la lettura del testo. O che se una pagina non si carica in tre secondi un utente passa alla successiva. Certo in queste condizioni è una bella sfida scrivere con le nostre modalità, chi lo fa più per gli altri o per un seguito secondo me prima o poi molla. Io guardo anche i social, se usati bene possono arricchire, anche se sono lungi dall’aver raggiunto lo zero spreco di tempo…. potrei fare di meglio. Però proprio per tutto questo dobbiamo scrivere, serve a mantenere la capacità di pensare, nel mio caso vivendo all’estero serve anche per mantenere una lingua, e poi mi serve leggere altri e leggerli tanto. E questo si fa solo con i testi scritti, non con le immagini 🙂

          7. Avatar Demonio
            Demonio

            Ecco, mi ero dimenticato di parlare dei blogger autoreferenziali, quelli che scrivono perchè devono sentirsi al centro dell’attenzione ed allora vanno continuamente a caccia di follower! A me tutto ciò non è mai interessato e preferisco sane chiacchierate con chi ha reale voglia di farle che tutto il resto. Poi certo, se un blog non mi interessa magari leggo anche ma poi passo oltre ma se mi interessa…ecco…mi ci attacco come un koala!

          8. Avatar Lucy the Wombat
            Lucy the Wombat

            E’ normale e sano ^_^

          9. Avatar Demonio
            Demonio

            Non so nel mio caso quanto ciò che ha a che fare con me possa definirsi normale ma va bene così, almeno finché mi sopportate! 😀

          10. Avatar Lucy the Wombat
            Lucy the Wombat

            È quello che dico sempre anch’io di me stessa… Quindi vedi, è normale! 😁

          11. Avatar Demonio
            Demonio

            E se lo dici tu sarà così!😂😝

          12. Avatar Lucy the Wombat
            Lucy the Wombat

            Anche perché sul proprio blog ciascuno è Dio, quindi 😀

          13. Avatar Demonio
            Demonio

            Ecco…io no…io son demonio! 😛

          14. Avatar Lucy the Wombat
            Lucy the Wombat

            Oops, è vero! Perdonami! 😀

          15. Avatar Demonio
            Demonio

            Ahahahah son proprio scemo lo so!
            Ps appena finito nuovo post sul mio ultimo periodo!

  3. Avatar skoliosessualità

    Ho sempre pensato anch’io alla coda e alle conseguenze che avrebbe potuto portare. Sarebbe stata una parte da coprire per pudore o da sfoggiare orgogliosamente? Si farebbe a gara a chi ce l’ha più lunga? E nello sport sarebbe una penalità afferrarla?

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Che meraviglia, qualcun altro che pensava alla coda! Grazie di essere venuto qui a scriverlo, mi rendi molto felice! 😀 Secondo me noi l’avremmo sfoggiata ma magari in certi paesi avremmo dovuto coprirla. Oppure solo le donne. Mah? I parametri di bellezza della coda sarebbero variati con le epoche storiche e poi con le mode. Quanto allo sport non so, però il fallo di coda suona bene!

  4. Avatar Lallib

    Io la coda l’ho sempre voluta!
    Instagram l’ho cancellato e da allora mi sento piú intelligente e piú magra!

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      E allora hai fatto benissimo! Io voglio proprio vedere quanto durerò, ma intanto lo voglio comunque imparare. 🤓 E che bello, anche tu volevi la coda! Adoro! 😊

  5. Avatar Alex

    D’accordo, ma solo a patto che la coda degli uomini non sia colpito da “calvizie”. Perché, francamente, cominciare con una bellissima coda di lemure e finire con una coda di elefante. No grazie. 😉

    Bonne nuit Lucy,

    Alex

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Le ho messe apposta in quell’ordine per instillare questo sospetto, ma sai, in realtà la coda umana la immagino piuttosto implume. 😄
      Bonne soirée à toi 😊

  6. Avatar Gurghi

    Ah Instagram… tante potenzialità, ma poche che vengano sfruttate. Ho un account privato in cui seguo due persone che mi interessano per contenuti, ma anche in quel modo vengo bombardata da ciò che odio di questo social: la piattezza. Non dovrei lamentarmi, è un social creato per mostrare in tutto e per tutto, attrae, ne vuoi far parte e immancabilmente delude. Ogni volta che ci entro (molto raramente, a dire la verità) ne esco con l’amaro in bocca o una sensazione molto simile.

    Quanto vorrei avere la bellissima coda (e non solo) di un panda rosso! Loro sì che sono Perfezione.

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Grazie mille per avermi scritto il tuo parere! Vediamo come va, spero di non restare delusa in fretta 🙂
      Il panda rosso è meraviglioso! Mi hanno regalato dei calzini alti con sopra questo animale, con la sua lunga coda che va giù avviluppandosi tutto il polpaccio 😀

      1. Avatar Gurghi

        Bisogna seguire la gente giusta e navigarci con molta moderazione e senza troppe aspettative, secondo me. Come dici te, un profilo Fb mantiene di più la sua identità, anche se ormai si sono spostati tutti su Ig lasciando Fb ai cinquantenni e pochi altri. Forse sono io che mi stanco subito di qualsiasi cosa. XD
        Bellissimo regalo, ti invidio moltissimo! Indossali e vanne fiera. 😉

  7. Avatar Aussie Mazz

    Sai che io provo raccapriccio all’idea di uomini con la coda? Mi sa che sono troppo poco dotato di immaginazione, sto perfino pensando alle eventuali difficoltà motorie.

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Beh, è un punto di vista! 🙂

  8. Avatar Filippo Fenara

    Come noi umani non abbiamo la coda? Hai giá dimenticato gl’italici uffici postali il primo del mese?
    Felicitazioni per i primi 100!!!

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Ti dirò: li ho dimenticati da anni, da ben prima di lasciare fisicamente la zona! 😀 Tutto online. E se non si può fare online… online lo stesso! In ufficio postale mai! 😛

  9. Avatar raccontodisicilia

    Instagram non è luogo dove si “gioca” di parola scritta… Tutto ciò che è immediato, veloce, d’impatto, molto ritoccato, commerciale, poco impegnativo trova casa su instagram… è immagine! Ma soprattutto è la rappresentazione di un mondo che non c’è, di vite che non esistono. Io ci sono con scarsissimo entusiasmo però a modo mio… cioè ostinandomi a raccontare, di luoghi e vite vere… in un luogo d’immagine che non ammette riflessione.

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      L’importante è trovare un proprio modo con cui essere a proprio agio, che può anche variare (deve) nei diversi contesti. Lo studierò per un po’ questo nuovo social, voglio proprio vedere cosa succede. Grazie mille del commento ^_^

      1. Avatar Serena

        Instagram è un mondo per il quale non mi sento ancora pronta, forse anche perché non ho mai capito perché ci occorrano degli “influencer” e non possiamo trovare da soli ciò che ci piacerebbe vedere, indossare, mangiare… Pensa che mi sono fatta coraggio due giorni fa e dopo anni ho creato la pagina Facebook del blog, pensando poco dopo: “Ma era proprio necessario?” 😂

        1. Avatar Lucy the Wombat

          In bocca al lupo per la tua pagina!💯
          Facebook per un blog è molto meglio, almeno due cose le puoi scrivere. Molto meglio di Instagram! Che ovviamente io ho già prontamente smesso quasi del tutto 😅

  10. Avatar scienziatimatti

    Accidenti, far sì che chi incontriamo vada via di umore migliore rispetto a quando era arrivata mi sembra un proposito buonissimo per cambiare il mondo!
    Così come Roma non è stata fatta in un solo giorno, il cambiamento nel mondo va portato goccia a goccia.
    Già il semplice fatto di ricevere una gentilezza può cambiarci la giornata, sono sicuro che tutti lo abbiamo sperimentato.
    Direi che se rendere di buon umore gli altri è il tuo proposito, allora stai già contribuendo a rendere il mondo un posto migliore 🙂

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Aww, che belle parole! Grazie!! 🌸 C’è chi è destinato a grandi imprese, forse io preferisco agire sui dettagli 😊 Ciao 😘

  11. […] E poi, forse, anche perché il modus dell’elenco corrisponde alla la forma mentis di chi accumula fatti, esperienze ed impressioni senza trovarvi un capo né una coda, un ordine, un progetto globale (oppure sì, invece, e non è forse proprio quel senso silenzioso ma ben presente, di cui ogni voce dell’elenco è espressione?). In realtà, a ben vedere, io capo e coda li intuisco, almeno su me stessa: il primo se ne sta sulle spalle ad assimilare e a cercare nessi, la seconda sta di dietro e scodinzola. […]

  12. Avatar coulelavie

    ragazza ingenua! guarda che le code per gli umani le hanno già inventate. ce ne sono di tutti i tipi. di quelle che somigliano agli animali o nuove di zecca, con colori naturali(stici) o fosforescenti. solo che in genere si usano… diciamo in quei momenti lì. e più che code si fanno chiamare “plug anali” (perché dove le vuoi infilare se non lì?) o in altri modi che non frequento… 😉 😀

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Ahahah ma no, quelle code lo so che esistono, però parlavo di code che puoi tranquillamente esibire in pubblico, e soprattutto che possono servire per il mio amato copricoda!😂😂

      1. Avatar coulelavie

        guarda che anche con quelle faresti una bellissima figura. che poi uno ingenuo neppure lo capisce dove si infila… 😀 😉

        1. Avatar Lucy the Wombat
          Lucy the Wombat

          È rimasto qualcuno di ingenuo? 😄

  13. Avatar Julia

    Il copricoda è fantastico! Ho riso tantissimo 😂. Visto che però noi non ce l’abb di potrebbe brevettare per gli animali domestici! Ci mettiamo in società?!

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Uhm prima dovremmo chiederlo a loro, me li vedo discretamente sofferenti con su un copricoda! Chi ha il pane non ha i denti! 😂

  14. Avatar Sara Chandana

    Mi fai morire dal ridere, ogni volta. E, grazie a te, ho ricordato che da bambina volevo avere la coda! Non mi dispiacerebbe averne una, da intrecciare a quella della persona amata. 🙂

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Per me quella sarebbe la funzione più bella 😊

  15. Avatar romolo giacani

    Comunque c’è tanta gente che la coda ce l’ha eccome! Di paglia, ma ce l’ha!
    P.s. vado subito a inseguirti anche su Instagramm anche se ancora devo capire bene perchè ho un profilo anche lì, visto che praticamente per me è solo un doppione di FB!

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Anch’io avevo pensato alla coda di paglia, hai fatto benissimo a citarla! Piuttosto, nessuno ha ancora accennato all’accenno di coda REALE che alcuni (specie uomini) hanno, sai quando l’osso del coggige è un po’ sporgente? Eccola, doveva solo venir fuori un po’ di più! 😀
      Instagram ha senso solo se ne fai un uso diverso in effetti. Ha un suo target, permette di conoscere tante realtà con i tuoi stessi interessi o del tuo stesso luogo. Oppure ha senso se sei appassionato di una certa cosa e vuoi vederne il più possibile (ad esempio io con le calopsitte ahah! ^_^), perché ti fa uscire tantissime immagini all’istante, e in questo è molto meglio di FB. (Scrivo questo senza rinnegare tutto il pippone che ho fatto nel post! :D). Il quale invece rimane migliore per l’informazione e per le relazioni personali.
      Ciò detto sarei molto contenta di trovarti lì (e di seguirti a mia volta se hai il profilo aperto! 🙂

      1. Avatar romolo giacani

        E non abbiamo neanche citato la coda alla vaccinara, che forse in assoluto è il piatto della cucina romana che mi piace di più!

        1. Avatar Lucy the Wombat
          Lucy the Wombat

          L’avevo rimossa, ma come si fa a mangiare una coda?!? 😅😅

          1. Avatar romolo giacani

            Non sai che ti perdi!

          2. Avatar Lucy the Wombat
            Lucy the Wombat

            No ma sono sicura che sia buonissima eh, solo che mi fa senso l’idea di mangiarla, come la lingua (e sempre più anche tutto il resto della bestia) 😀

  16. Avatar zoppaz (antonio zoppetti)

    Mi hai fatto ripensare (oltre agli oggetti già citati di oggettistica sessuale) a un film di Pasquale Festa Campanile anni 70, “Quando le donne avevano la coda” (soggetto di Umberto Eco – addirittura – si legge nei titoli di coda), alla coda di cavallo e ai codini delle acconciature, alla coda espressiva del gatto Felix che nei cartoni animati assumeva la forma di punto interrogativo davanti a situazioni incomprensibili… alle file interminabili di automobili davanti ai caselli autostradali in agosto, ai pianoforti a coda e alle code di rondine, alla coda di rospo e alla coda dell’occhio, e come fanalino di coda (in cauda venenum) al mio commento senza capo né coda c’era l’intento di festeggiare i tuoi 100 pezzi con 100 code, ma con la coda tra le gambe rinuncio!

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Ma che meraviglia! Grazie Antonio, è tutto molto bello! 😀 Quel titolo del film l’ho sempre sentito nominare ma mai visto… Non sapevo che il soggetto fosse di Eco, ma pensa te! Andrò a documentarmi!

  17. Avatar Dany M
    Dany M

    Mi fai morire dal ridere! La voglio pure io la coda ora 🙂 Ps. per instagram guarda, il trucco è esser sempre se stessi, mi pare una “baggianata”.. ogni giorno da quando ho fatto repulisti calano i like ecc.. foto artefatte di altri, tutti che fanno le stesse cose e sembrano vivere piu’ online che offline.. no guarda, meglio puntare ai contenuti e “socializzare” con spensieratezza!

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Grazie per questo tuo riscontro… Quanto al non “essere se stessi”, non ne vedo nemmeno l’interesse, anche se sono sicura che in molti sarebbero pronti a contraddirmi! Ma a me piace troppo mostrare frammenti del mio “habitat”, ben lungi dal suggerire che sia tutto perfetto e patinato ^_^

  18. Avatar piccoloessere

    Non ho instagram, mai avuto, ma sono certa da quello che scrivi qui che sopravviverai 😉 per fortuna non ho la coda per scodinzolare altrimenti certe volte dovrei proprio nascondermi sotto terra per nascondere coda che batte a mille all’ora, imbarazzo, agitazione, gioia etc! 😂

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Che bella immagine!! <3 Sono sicura che succederebbe anche a me! Ma un motivo in più per volerla! 😀

      1. Avatar piccoloessere

        Mi sentirei troppo in imbarazzo, la mia coda probabilmente apparirebbe posseduta 😅😅 dimenticavo, non è poco che tu voglia migliorare anche solo l’umore delle persone che si rivolgono a te. È TANTO. <3

        1. Avatar Lucy the Wombat
          Lucy the Wombat

          Ma non lasciare mai che la felicità diventi motivo di imbarazzo, il mondo è già abbastanza al contrario così com’è! 😉 E <3 !!

  19. Avatar Dani

    Immaginare gli umani con la coda mi fa davvero sorridere… però l’idea del copricoda mi piace moltissimo!

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Yay!! 🙂

  20. Avatar Valeria

    Non avevo mai riflettuto sul fatti che gli umani non hanno la coda (tranne quella di paglia)ma che possono riflettere sul non averla e sentirsi imperfetti e deprivati di qualcosa. Al contrario gli altri animali hanno la coda ma non possono riflettere sulla loro fortuna. Tutta un’imperfezione, compreso instagram che ci fa dare il peggio di noi facendoci cadere nel tranello di dispensare like a casaccio per farci ricambiare e apprezzare da sconosciuti altrettanto a casaccio.

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Che bella osservazione, probabilmente nemmeno le bestie con la coda possono riflettere sull’averla. Ma allora è proprio vera questa cosa di Instagram? Mi stanno seguendo profili imbarazzanti, l’ultimo: Autostradale S.p.A.! Che disagio 😀

  21. Avatar valekappa90
    valekappa90

    Boicottiamo l’Instragram con foto di code e copricoda! 😀 Scherzi a parte, sai che anche io ogni tanto, mentre osservo la mia gatta camminare con grande eleganza e sensualità, penso a come sarebbe se avessi anche io una coda?! Credo che mi piacerebbe moltissimo, e la esibirei con orgoglio 🙂
    Comunque, benvenuta Lucy nel magico mondo patinato (e un po’ ansiogeno) instagrammesco! Se riesci, focalizzati sulla tua galleria, sulle tue fotografie e sui profili che trovi interessanti, senza farti condizionare troppo dal contesto glamour e stereotipato.. è l’unico modo per riuscire ad apprezzare, almeno un pochino, questo social! 🙂

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Grazie mille!! :* Mi sembra un consiglio molto sensato 🙂 Infatti baderò solo a quello. Condividere bei posti. Basta e avanza ^_^

  22. Avatar Annalisa

    Sarebbe piaciuta anche a me una coda, dal pelo fulvo. Da riprendere nelle stories mentre esco dall’acqua di mare. Scrollo la coda con eleganza, sincronizzando collo e capelli. Un movimento fluido e provocante. Si la coda sarebbe stata una parte del corpo fortemente erotica credo. Se piace alla vaccinara figuriamoci quando spunta da un buco della brasiliana.

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Vista così, però, un’altra parte del corpo erotizzabile, uhm, può essere anche un po’ stressante per alcuni 😀 Però il pelo fulvo, bellissimo, anche la mia sarebbe così! 😀

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Ciao cara ☺️😘

        1. Avatar Lucy the Wombat
          Lucy the Wombat

          Arrivato e fatto rimbalzare lì da te 😊

          1. Avatar luisa zambrotta

            … un canguro?
            … un boomerang?
            😉

          2. Avatar Lucy the Wombat
            Lucy the Wombat

            Abbraccio volante 😄

  23. Avatar Simona

    La tua risposta a quella domanda è di una pienezza e profondità unica. Per niente banale e per niente scontata. E per una volta, hai saputo trovare una riposta a quelle domande che mi sembrano fatte solo perchè una risposta possibile veramente non c’è. Ecco qua, smentita e bacchettata dalla mia Lucy preferita. E poi, cosa ci può essere di meglio che scodinzolare, sempre e comunque, nonostante tutto e tutti? Eccola la mia Lucy! ❤
    ps. guarda che su ig ti stalkero anche io eh?! ;P

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Love love! 💖 Comunque hai scoperto il mio trucco: quando non ci sono risposte, fai le domande! 😜😄

    2. Avatar Ilaria Fenato

      Provengo dall’anno in cui instagram era poco conosciuto e speravo sarebbero arrivati più iscritti. Ho sperato troppo! 😂 Anche io ho sempre voluto la coda, invidiavo i miei gatti e le loro code paffute o filiformi. Non credo la coprirei, dipende… Pensi sarebbero pelose o no? 🤔

      1. Avatar Lucy the Wombat

        Domanda ottima alla quale potrei non smettere di pensare mai! A me piacerebbe uno stile tipo volpe, ma chi lo sa! 😀

  24. Avatar Virginia

    Pazzesco! Io e il mio compagno ci siamo in alcune occasioni trovati a discutere del fatto che noi umani non possediamo la coda. E lui ha sempre sostenuto che, se l’avessimo, sarebbe stata una moda. E anche lui aveva in mente millemila copricoda differenti, per non parlare delle acconciature! Lucy è magia, rimuginiamo sulle stesse cose astruse 🤣

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Ma questa è una cosa bellissima! 😄😄

  25. Avatar CesKoZ

    Grazie, la “voglia di scondizolare” mi ha ridato fiducia nel futuro.

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Ohh 😍😊

  26. Avatar alessiaborghi

    Oh Lucy sei troppo forte! Leggo leggo e rido, poi torno seria e leggo leggo e rido di nuovo e poi di nuovo seria! Instagram e Fb vorrei abbandonarli…. mi snobbano tutti alla grande… ma se avessi avuto una coda???? Mmmh mah!

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Ahahah con la coda cambierebbe davvero tutto, lo so! 😀 Adesso ti cerco su Instagram!

      1. Avatar alessiaborghi

        Ok!! Guarda oramai ho imparato che su FB se non metti qualche foto della vicina in mutande o qualche pettegolezzo ( e farmi spuntare la coda potrebbe essere un’idea) oppure parlare anzi “scannarsi” sulla politica, neanche ti guardano di striscio… su Instagram sono le foto, nel mio caso uh bella foto, fine, termina li, mai che vanno a leggere la storia sul blog… mai… Non so cara quanto resisterai, il bello di Lucythewombat sono i tuoi racconti tremendamente pazzi ma esageratamente veri!!! Tu sei una forza!!!

        1. Avatar Lucy the Wombat
          Lucy the Wombat

          Grazie davvero, sei gentilissima <3 Capisco sai? Ma vale anche per te di sicuro perché tu fai ben più di ricette. La cosa più speciale sono le storie che ci crei intorno, non ho mai visto nessuno farlo così, quindi immagino che nemmeno Instagram sia il massimo. Ma in generale, e parlo proprio per tutti, oggi, il problema esiste: siamo migliaia, le ore sono sempre quelle e la soglia di attenzione è sempre più bassa: come sopravvivere? (Domanda aperta che tornerà indietro come un’eco desolante :D)

          1. Avatar alessiaborghi

            Come sopravvivere ehm dunque snobbando LucytheWombat che farà un po’ quellochegliepare e snobbando Piattoranocchio che mangerà un po’ quellochegliepare e cliccando a random like like like e noi giù a studiare articoli su articoli per il mondo che ha fretta … o forse se avessi una coda… mi appenderei ad un albero a testa in giù e dormirei un po’ … ma si…mi farebbe bene un po’ di sangue che defluisce al cervello 😁😁😁 ciaooooo Lucy!!!

          2. Avatar Lucy the Wombat
            Lucy the Wombat

            Forse è vero… altro che spa… coda e via a testa in giù 😀
            <3

  27. Avatar Marta

    Io invece la coda la voglio anche per scuoterla con nervosismo quando sono di cattivo umore, così la gente mi sta alla larga e la mia misantropia resta contenuta.

    Che a proposito di misantropia: capisco l’angoscia di Instagram, tutto uguale, tutto di serie, tutto a ripetizione. Che ti dicono che devi distinguerti ma poi finisce che ci distinguiamo tutti nella stessa omologata direzione.

    Come sempre, è stato un piacere leggerti! E ora grazie a te comincerò a immaginarmi con una bella coda ad anelli come quelle dei lemuri! Mi prenoto il copricoda fluo! 😀

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Aggiudicato! 🙂 Non avevo pensato alla funzione “agitazione nervosa” della coda, oh quanto servirebbe!!
      La mia coda immaginata è folta e rossiccia tipo quella della volpe. 🙂
      Su Instagram, ti quoto! Rimane il piacere di scoprire dei bei posti attraverso i viaggi altrui, però ci sono dei lati inquietanti. L’altro giorno a Perth c’era letteralmente la coda (a proposito!!) davanti a un sito noto per essere super “instagrammabile”. Sono scappata! 😀

      1. Avatar Marta

        Bella anche la coda rossa da volpe! 😍

        Che panico i luoghi instagrammabili con la coda, hai fatto bene a scappare! Una delle croci di Instagram secondo me è proprio questa corsa febbrile alla foto instagrammabile. Bellissimo scoprire nuovi luoghi grazie alle foto altrui, un po’ meno andarci e trovarsi a sgomitare con la folla… 😢

        1. Avatar Lucy the Wombat
          Lucy the Wombat

          D’accordissimo, il famoso concetto di limite che si è perso in giro 🙂

  28. Avatar Paola Bortolani

    Mi sono divertita a leggere sia l’articolo che i commenti

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Ciao Paola! Grazie! ^_^

  29. Avatar francesca

    Benvenuta su Instagram! Vado a seguirti immantinentemente ma solo se eviterai fastidiosi selfie! XD Chiaramente i selfie della coda vanno bene, anche scodinzolante. (Opinione personale: ma tutte quelle travel blogger che si piantano davanti al monumento di turno? a me viene voglia di commentare “MA TE NE VAIIII?!?” In maiuscolo).

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Ahah anch’io preferisco un selfie per se stesso piuttosto, il monumento non dev’essere oscurato dalla persona! Ps: “immantinentemente”, adoro 🙂

  30. Avatar diariodeigiornidistratti
    diariodeigiornidistratti

    Che dire, se gli umani avessero la coda, tu con la tua idea del copricoda saresti ricchissima 🙂
    Concordo sull’omologazione sui social, Instagram in particolare, ma una tua frase mi ha fatto riflettere: in quale modo vorreste fare la differenza in questo mondo? Premettendo che, da lettrice, la differenza la fai già, perché il tuo blog è davvero ‘diverso’ e per questo bellissimo, nel mio caso spero di lasciare qualcosa di buono anche a un solo essere umano. Alla prossima, Lucy 🙂

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Ti ringrazio tantissimo Francesca 💖

  31. Avatar Giovy Malfiori

    Lucy, sarà un piacere seguirti anche su Instagram e leggere del tuo mondo e del tuo modo di raccontarlo anche lì. In mezzo a tanta fuffa che quel social genera, tu sarai un barlume di verità.

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Sei ancor più buona del solito. <3

  32. Avatar almerighi

    anche a Faenza abbiamo bellissimi pavoni al Parco Bucci

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Anche loro si selfano come dei dannati?

      1. Avatar almerighi

        si limitano a fare la ruota, come le dive

        1. Avatar Lucy the Wombat
          Lucy the Wombat

          L’importante è che la ruota faccia quel “fffrrrrrrrr” mentre ruota, altrimenti è un fake!

  33. Avatar Giulia

    Ti capisco cara Lucy perché Instagram è davvero un mondo a parte. Io non faccio parte di quel settore patinato e pieno di lustrini, penso tu lo possa vedere anche dal mio profilo. A volte mi sento quasi in difetto, i social purtroppo hanno questo potere. Però niente, “that’s not my cup of tea” come direbbero i nostri amici d’oltremanica 😀 continua a essere te stessa perché a me piace tanto scoprire le tue foto australiane!

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Grazie Giulia! 🙂 Sono d’accordo con te! Ma io ti dico meno male che non sei patinata. Viva l’identità propria! 😊

  34. Avatar Jessica
    Jessica

    Se avessimo la coda, forse il mondo sarebbe migliore. Una coda capace di esprimere il nostro reale stato d’animo, sia chiaro… Saremmo tutti molto più trasparenti.
    Instagram è uno schifo, ultimamente, è vero. Ma è utilissimo quando devi programmare un viaggio o scegliere l’outfit adatto a un posto particolare! 😀

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Ciao my dear, grazie di essere passata! 🙂 Hai ragione su Instagram, sai? Forse mi sono già stufata! 😀

  35. Avatar almerighi

    [youtube=https://www.youtube.com/watch?v=gPNt64woaWg&w=640&h=360]

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      …Ecco!! L’avevo sempre sentito nominare, ma non pensavo fosse così… così… non so come definirlo! Ahah! 🙂

  36. Avatar robisceri

    Ahahahaha! Ti adoro!! Primo, per la tua necessità di una coda. Sai che da piccola sognavo di averne una? Mi sarebbe piaciuto essere come Lamù. Secondo, per le tue considerazioni su frasi seriali come “Oggi vi porto a”. “Oggi ti svelo”. “Turista o viaggiatore?”. “Insegui i tuoi sogni”. “Noi che viaggiamo”, “Uno stile di vita”.

    Viene la nausea, sembriamo in una fabbrica in cui si sfornano viaggi tutti uguali, parole tutte uguali, foto tutte uguali. Una dittatura, più che altro: si chiede a tutti di emergere ma, se vuoi emergere, devi essere esattamente come quelli che sono emersi su Instagram, mettendoci quel tantinicchio in più di tutto tuo. Una contraddizione in termini, che può portare a vite schizoidi.

    Vorrei aggiungere qualcosa sui borghi arroccati, sui gioiellini, sul perdersi tra i vicoli (eppure non vedo tante persone perse nei borghi, a essere sincera. Li vedo tutti con IPhone X a scattare foto maniacali), e così all’infinito.

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Oddio è tutto verissimo!! Il borgo arroccato, crepo 😀
      La cosa più assurda l’ho vista a Perth: c’era una casetta oggettivamente bellissima, di cui avevo anche letto, ma fuori c’era proprio la coda (a proposito) per farsi il book fotografico… che poi dico, c’è la coda dietro e tu ti fai il book fotografico oltra alla classica foto ricordo? Già così è da schizoidi! Grazie per questo commento bellissimo! ;****

  37. Avatar Elisa

    Adoro i tuoi post e il tuo modo di scrivere. A tratti torno fra le pagine del mio adorato Miller (Henry).
    Ho molto sorriso di una frase su Instagram “C’è tutto, troppo, uguale. Il singolare inglobato nel plurale, ma con due hashtag separati. E poi ci sono i travel blogger.”
    Ecco. E qui arriviamo al punto in cui si è arenato il mio profilo Instagram, ancora prima di “decollare” verso numeri dignitosi per uno che ha un blog.
    Troppi hashtag, poca sostanza. Mi sono stancata presto. Richiede troppo impegno per la durata effimera di un post.
    Meglio il blog.
    Almeno quando arrivi a 100 (o nel mio caso a diverse decine di post in meno, con uno zero finale) puoi scodinzolare felice.

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Ciao Elisa, grazie, il nome di Henry Miller mi riempie di amore *_*
      Comunque anch’io dopo tutta questa tiritera mi son già stufata, sai? L’ho pure disinstallato, non sono durata nulla!! Oggi però l’ho reinstallato ripromettendomi di farne un uso più sobrio e controllato, per non stuccarmene nuovamente 🙂 In bocca al lupo a te e al tuo blog! :***

  38. Avatar anna

    Non so se centra molto con l’articolo, ma lo scrivo lo stesso. Se c’è una cosa che non sopporto di instagram sono i profili patinati con la gente che si pavoneggia della ‘vita perfetta’ che vivono. Amo i profili veri, in cui la gente posta quello che ama senza filtri, senza patinamenti 🙂

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      C’entra, c’entra 🙂

  39. Avatar Claudia

    Sono d’accordo che ci sono profili simili tra loro e stesse foto e pose viste e riviste, però Instagram mi piace per prendere spunto per nuovi viaggi. Sempre prima di partire inizio a seguire delle pagine del posto per “scoprire” luoghi da vedere poi! Ps: complimenti per i 100 articoli!!!

    1. Avatar Lucy the Wombat

      Grazie mille Claudia! 🙂 Lo faccio anch’io ma più con i blog. Instagram mi mette l’ansia da prestazione 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *