sposarsi a parigi buttes-chaumont

Le Buttes-Chaumont, Parigi. Amore e un polletto

Per arrivare alla bellezza e all’amore irradiati dalle Buttes-Chaumont, Parigi, dobbiamo partire da un pochino più lontano.

[…]

A Parigi

Sulla terra

La terra che è un astro.

Jacques Prévert

Premessa. Cos’hanno in comune un expat e un polletto allo spiedo

Chi come me si è trasferito molto lontano dalla propria base affettiva, forse si riconoscerà in un certo tipo di lotta, che io chiamo affettuosamente la lotta del polletto.

A volte, ricevendo la notizia di un evento felice e speciale, la forza del pensiero si trova a dover combattere contro uno squadrone di tutte le grandi Forze della contingenza (di gravità, centripeta, vincolare, di inerzia, degli eventi) che tengono insieme i due emisferi. È un combattere invano, naturalmente.

Tour Eiffel illuminata e una statua di spalle

Invano perché, malgrado gli sforzi mentali per svincolarsi dalla materia, si resta lo stesso inchiodati agli antipodi, anche quando altrove accadono cose importanti. Proprio come un inerme polletto allo spiedo, rimasto solo a girare e rigirare a testa in giù. Contro Necessità, Destino e distanze stellari, un misero polletto è destinato alla sconfitta.

Agli antipodi delle Buttes-Chaumont: Parigi-Australia

Ho iniziato a sentirmi un polletto appena trasferitami quaggiù in Australia. I primi giorni andavo in giro con due orologi, per far quadrare i tempi miei e delle persone che portavo nel cuore, portandomele anche al polso. Ogni tanto inclinavo anche la testa di novanta gradi, come un cane che cerca di capirci qualcosa, sperando di emanciparmi dal magnetismo terrestre all’incontrario; ma niente.

Un mattino, proprio mentre mi perdevo in calcoli temporal-trigonometrici, ho ricevuto da un caro amico una fotografia. Una bambina rossiccia, con la pelle nuova nuova, gli occhietti chiusi e le manine minuscole. Era arrivata. In risposta, di nascosto, mi sono fatta un pianto commosso, smodato, maledicendo gli scienziati che ancora giocherellano a colonizzare pianeti invece di sbrigarsi a inventare, più opportunamente, il teletrasporto intraterrestre in favore di noi polletti; finché le lacrime non mi sono arrivate alla punta del naso, restandosene lì a penzolare, sconsolate.

Quella era la prima manifestazione dell’effetto polletto, che mi sorprendeva lasciandomi a girare rovesciata insieme al mio spicchio di terra. La terra che, è bene ricordarlo, è un astro.

E gli astri, si sa, ogni tanto si allineano con cura, per offrire ai sentimenti grandiose occasioni di strabordare.

Parigi, coppie che ballano davanti alla piramide del Louvre

Eventi che non aspettano

Un’altra di queste occasioni – di emotività, di impotenza, mai di rassegnazione – mi aspetta al varco proprio oggi, in pompa magna, in diretta dalla città rosso fuoco dell’Amour fou, Parigi. Confesso che, all’idea, alcune lacrime precoci mi sono già scappate, allenandosi nello sport olimpico del salto dal naso.

colori arcobaleno

Oggi, a Parigi, sulla terra, la terra che è un astro, due tra i miei più cari amici si sposano.

Una cerimonia piccola e intima, per la quale non hanno nemmeno pensato di coinvolgere persone che, per farsi coinvolgere, sarebbero dovute salire su voli intercontinentali.

Bttes-Chaumont, Parigi: ingresso lato XIX Arrondissement

E io lo so, lo so che la forza del pensiero è perdente in partenza, ma per quello che vale voglio usarla lo stesso. Perché anche dal mio remoto, solitario lato del crudele spiedo inclinato, in me si è risvegliato qualcosa che mi rende immensamente grata, persino felice. E come ormai sapete, “Parigi” e “felicità” sono termini che, per un bel po’, hanno evitato di farsi vedere insieme a braccetto in mia presenza. Non potrò essere lì, ma posso e voglio ricordare e immaginare.

La magia delle Buttes-Chaumont: Parigi che ama

Buttes-Chaumont, Parigi: laghetto con tempietto della Sibilla

Il matrimonio sarà al Municipio del XIX arrondissement, proprio di fronte alle Buttes-Chaumont. Le Buttes (letteralmente, le colline) sono un parco pubblico scolpito come una gemma luminosa, creato nell’epoca dell’onnipotenza haussmaniana ottocentesca con il preciso scopo di carpire un “ooooohhhh” di meraviglia ai visitatori. Se passate da Parigi, vi prego, fateci un salto, per il bene della vostra anima.


Buttes-Chaumont, Parigi: vista sulla città, dal prato

Quando abitavo anch’io lì vicino, ci andavo spesso. Indagavo sul segreto di quel Genius loci che impregnava del suo profumo le foglie gialle bagnate, e che era capace di parlare fino alle mie vene tingendone allegramente il rosso di sfumature bianche e blu. Alle Buttes, il mio sangue due volte tricolore si faceva tutto fiero, ed esclamava internamente “oh là là là là”, sempre un po’ indeciso se aderirvi del tutto o scimmiottarlo; forse, grato proprio per la libertà di quella doppia opzione.

Alle Buttes-Chaumont, Parigi, la terra è più che mai un astro. Mentre gli innamorati poco lontano suggellano la loro unione, lì si può essere meravigliosamente vivi in vari modi. Vivi, riconoscenti, persino felici. Io alle Buttes lo sono stata, anche se per poco, prima che cominciasse il Male.

Buttes-Chaumont, Parigi: vista dal ponte sul laghetto

Buttes-Chaumont: Parigi di vita e di ricordi

Alle Buttes-Chaumont si può bere vin brulé e gustare dolcetti ammiccanti. Leggere il buon vecchio Verlaine lamentarsi della propria linfa maledetta (dagli astri, toh). Piangere chiedendosi perché in francese sia tutto così nasale e ineluttabile. Rimirare le oche cignoidi mantenere la linea retta lungo lo stagno, tenaci e geometriche. Inerpicarsi su al tempietto della Sibilla e attraversare il ponte fiduciosi, rimirando il manto ondulato dei tetti che salgono fino a omaggiare il Sacré-Coeur all’orizzonte.

Parigi al tramonto vista dalle Buttes-Chaumont

Alle Buttes si può canticchiare, ridere nervosamente, perdere il telefono, andarsene con i pugni in tasca e pensare con nostalgia a Rimbaud e ai suoi colori. Intravedere un alterco su un autobus, anzi non uno ma novantanove, come i diversi modi in cui uno stesso episodio può essere raccontato. Correre sotto al sole e nel vento gelido, nella buona e nella cattiva sorte. Stizzirsi contro i parigini che stanno tra i piedi, nonostante il passaggio dei runner a tutta velocità, prossimi all’impatto, inevitabile anche quello; e invidiarli, perché a noi occorre una vita per possedere ciò che a loro è già dato – il diritto di popolare quel meraviglioso luogo che sono le Buttes.

Aitra e tre anatroccoli

Le Buttes-Chaumont per me sono Parigi, e Parigi è essere vivi e immaginare e amare. E se i miei amici non avessero deciso di sposarsi, lì dove posso pensarli sorridere d’amore, non mi sarei mai ricordata di tutto questo, dei momenti felici spinti con la forza sotto al manto opprimente dei ricordi di morte. Invece, a sorpresa, un’immagine festante viene a togliere i sigilli a quella bellezza che avevo chiuso a chiave nel cassone della memoria. Ora zampilla fuori, pulsa e scintilla.

Buttes-Chaumont, Parigi: natura

La bellezza pura delle Buttes-Chaumont

Alle Buttes-Chaumont, la bellezza si trova concentrata, stratificata, raggrumata, appesa alle stalattiti della grotta del parco e affacciata al belvedere; ed è lì per tutti, in tutti, anche in chi non lo sospetta. Nella passeggiata dei pensionati smemorati e nelle endorfine degli sportivi, nel signore elegante che scarta un avverbio ridondante, nei bambini mulatti con il triciclo sporco di fango e le dita nel gelato, nelle stagioni che litigano e cicatrizzano tutto, nelle ragazze testarde in monopattino, negli occhi fieri degli sposi e nei loro anelli splendenti, negli applausi degli amici presenti e nel cuore di quelli lontani. Nel legame che resiste agli anni, ai chilometri e all’inclinazione terrestre.

Buttes-Chaumont, Parigi: sul ponte

Vedo in sogno tutto questo mentre penso ai miei amici. Per me anche loro sono Parigi e, proprio come Parigi, sono speciali in tanti modi. Mi hanno sorretta quando ne avevo un disperato bisogno e non c’era nessun altro a farlo. Ogni momento passato insieme, mi hanno resa felice. E in qualunque parte di mondo ci incontriamo mi fanno sentire a casa. Grazie a loro oggi rimango pur sempre un polletto, sì, ma un polletto che sa di nuovo amare non solo le persone, ma anche i luoghi, senza più eccezioni.

Di qua o di là da Parigi, sulla terra, la terra che è un astro, io vi auguro tutto il bene e vi ringrazio, amici miei adorati.


Prévert ambientava la sua poesia in un altro parco cittadino; ma sono certa che anche lui avrebbe capito perché qui non vado troppo per il sottile.

Le Jardin


Des milliers et des milliers d’années
Ne sauraient pas suffire
Pour dire
La petite seconde d’éternité
Où tu m’as embrassé
Où je t’ai embrassée
Un matin dans la lumière de l’hiver
Au parc Montsouris à Paris
À Paris
Sur la terre
La terre qui est un astre.

Jacques Prévert

Ti è piaciuto questo post?
Segui Lucy the Wombat su Facebook!

Iscriviti qui sotto per ricevere i nuovi post via e-mail (il tuo indirizzo verrà utilizzato automaticamente solo per questo scopo).

Grazie e buona lettura! 🙂



Pubblicato

in

da

Commenti

145 risposte a “Le Buttes-Chaumont, Parigi. Amore e un polletto”

  1. Avatar scienziatimatti

    Ahh, anche io aspetto in gloria il teletrasporto!! Intanto stasera penso che porterò gli amici italiani in visita alla Buttes-Chaumont 🙂

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Fai benissimo!! 😊😍

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Dici? 😅 Un polletto poetico! 😁🤔

  2. Avatar Novembreur

    Quelle frustration que de devoir passer par ce capricieux traducteur ! Je vais finir par me mettre à l’italien. Toute mon affection à notre sœurette du bout du monde 🙂

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Je te remercie ! 🙏😊 Ouiii allez, l’italien t’attend ! 😜😘

      1. Avatar David Hemkä

        Attends, faut déjà que je me mette à l’espagnol…

        1. Avatar Lucy the Wombat
          Lucy the Wombat

          Naaaan 😇

  3. Avatar Lu {pandored73}

    Parigi ti ha proprio strappato un pezzo di cuore. In tutti i sensi. ❤️

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Mannaggia a lei 😉😘

  4. Avatar Guido Sperandio

    Io detesto la poesia normalmente, ma Prevert è sempre stato la mia eccezione, il beniamino, perchè poeta ma ben concreto nel contempo, comprensibile e quotidiano.
    Per il resto, alla così malinconica e nel contempo accorata, eppure veemente – insomma post caleidoscopico – un saluto sorridente e solidale: ciao, polletto!
    (La prima volta nella mia vita e forse l’unica in cui ho appreso il termine “polletto” è stato da un film di Woody Allen…)

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Che film era? 🙂 Pensa che io “polletto” lo dicevo sempre proprio con questi amici, tanto che non sapevo se si usasse correntemente in italiano. Prima di scriverlo ho chiesto una consulenza ad altri amici 😂

      1. Avatar Guido Sperandio

        Dont worry, “polletto” funziona. Circa i tuoi scrupoli…. pensa che proprio in questi giorni, l’Accademia della Crusca ha ammesso e riconosciuto corrette in sede colloquiale le espressioni “Esco il cane” e “Siedi il bambino”!!!! Pare siano usuali al Sud, a me arrivano sconosciute, generalmente espressioni di quel genere, finora, le avrei attribuite a degli extra-comunitari freschi di sbarco.
        Del film di Woody Allen, ricordo esattamente la frase “Mica male sto’ polletto” 🙂 ma non il titolo. Oscillo tra Hollywood Ending e Io e Annie… però, non ci scommetto…

        1. Avatar Lucy the Wombat
          Lucy the Wombat

          Hollywood Ending è uno dei miei preferiti, ricordo di aver riso tantissimo con esplosioni di appagamento nel cervello!
          La Crusca ha fatto bene! 😃 Sarà che una buona percentuale delle mie amiche è del centro-sud Italia, e che in francese quei verbi vanno bene anche in quell’uso, ma alla notizia ho pensato “era ora” 😜

  5. Avatar Mezzatazza

    Un tour fico come pochi!

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      È un posto spettacolare 😍

      1. Avatar Mezzatazza

        Si vede! E si legge 🙂

        1. Avatar Lucy the Wombat
          Lucy the Wombat

          💖

  6. Avatar Elle Vit

    Lo so che noi due non ci si conosce. Ma c’è di mezzo Parigi e sono felice per te! Bella cosa quando l’amore fa questo effetto qua!

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Che bello, sì! Poi quell’empatia che si crea con chi ama i nostri stessi luoghi è una cosa che ci mantiene umani 💖

      1. Avatar Elle Vit

        E che li ama – ho l’impressione – in modo simile al modo nostro di amarli

        1. Avatar Lucy the Wombat
          Lucy the Wombat

          Soprattutto. 😊

  7. Avatar marcello comitini

    “andarsene con i pugni in tasca e pensare con nostalgia a Rimbaud e ai suoi colori”. Qui, COM’È TUA ABITUDINE, ti sei superata. Mi dispiace per chi ha scritto che detesta la poesia e che ama solo Prévert (con l’accento altrimenti diventa prvrt e onomatopeicamente potrebbe offendersi!): non c’è solo Prévert ad essere comprensibile e quotidiano: ci sei anche tu con il tuo poetico polletto che va girando per tuffarsi nei colori di Rimbaud”. Ciao e grazie di questi poetici e fantasiosi post che ci fanno girare il mondo con gli occhi colmi di dolci lacrime!

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Ti ringrazio tantissimo, davvero 😍🙏🙏

    2. Avatar Guido Sperandio

      Signor Comitini, non è per caso che le piaccia dispiacersi? Vero che lei “gira il mondo con gli occhi colmi di dolci lacrime”, ma io ho rispecchiato esattamente il suo pensiero. Infatti, oltre ad amare Prévert (con l’accento e anche senza), amo anche … “ci sei anche tu con il tuo poetico polletto…” come lei appunto dice.
      E mi scusi se mi permetto di mettere l’accento su quanto da lei affermato.

      ,

      1. Avatar marcello comitini

        Certo, Signor Sperandio! Mi piace dispiacermi perché se qualcuno si accorge che mi piace dispiacermi vuol dire che gli ho insegnando qualcosa. E fa bene a mettere l’accento, soprattutto là dove la lingua lo richiede!

        1. Avatar Guido Sperandio

          Sì, eccome, mi sta insegnando che c’è chi (uso il suo “Chi”) fa il saccente con toni di superiorità, una superiorità peraltro che si arroga, eccesso di autostima anche fuori luogo data la sede spigliata e leggera. Che se voleva dirmi che sono un ignorante – al suo eccelso cospetto – lo dica. Mi si rimanda in francese? Okay, ripasso a settembre. E qui chiudo, che di tempo e parole ne ho già persi abbastanza.

          1. Avatar marcello comitini

            Sì davvero ne ha perse abbastanza dandomi del saccente.

        2. Avatar Lucy the Wombat
          Lucy the Wombat

          Scusate, non ho vegliato abbastanza sul tono che deve regnare in questi spazi virtuali, dove fraintendersi è un attimo e capita anche ai migliori. MA questa (immaginatela) è Lucy che dall’alto della sua gioconda, irsuta e tonda (è una cit., prima o poi ne rivelerò l’origine) vombatitudine (!), dichiara lo stop ai bisticci, pur riconoscendone l’inevitabilità ad ogni matrimonio che si rispetti…
          Buonanotte con un grugnito 😛

  8. Avatar Silvia

    che post molto dolce.. meravigliosa l’amicizia e meraviglioso il legame che si crea con una città come Parigi

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Che poi i miei amici non sono di Parigi! Forse anche per questo siamo amici! 😃

  9. Avatar Katy

    Conosco bene l’effetto polletto, ne sono stata vittima anche io per un periodo. Di buono c’è, nel tuo caso, che questo avvenimento a cui purtroppo non hai potuto assistere ha risvegliato in te momenti felici, e non malinconia. Davvero davvero bello! E viva gli sposini!

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Sììì, viva! Grazie, cara! 😊😘

  10. Avatar luisa zambrotta

    Che articolo meraviglioso! … e che nostalgia per una città in cui ho trascorso momenti felici 😉

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Non passa mai, eh? 😊 Grazie, Luisa 💖

      1. Avatar luisa zambrotta

        Vero!
        💜 💛 💚

  11. Avatar giomag59

    Mi sono davvero goduto questa tua bella dichiarazione d’amore, mi hai fatto venir voglia di tornare a Parigi per salire su quella collina…

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Fossi in te ci farei un pensierino ☺️😉

      1. Avatar giomag59

        Sono una decina di anni che non vado più a Parigi… quasi quasi…

        1. Avatar Lucy the Wombat
          Lucy the Wombat

          Dieci anni è l’intervallo perfetto, dopo il quale l’universo esplode! ☺️

  12. Avatar Walter Carrettoni

    Bellissimo scritto traboccante di felicità, nonostante tutto.

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Grazie 🙏🙏😊😅

  13. Avatar Alex

    Non dimenticare di indossare la tuta da sci uscendo dal teletrasporto intraterrestre. Già andare a fare le foto di matrimonio alle Buttes-Chaumont in doposci, ma in più accompagnati da un polletto congelato. Ci si sciava oggi alle Buttes secondo i telegiornali o quasi! 😉

    Buongiorno Lucy,

    Alex

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Buongiorno a te! 🙂 Mi fai pensare che non ho MAI visto le Buttes con la neve! °_°

  14. Avatar vittynablog

    Scrivo e non vedo bene le parole perchè ho gli occhi annebbiati dalle lacrime. Le tue bellissime parole d’amore per i tuoi amici e per una Parigi incredibilmente bella e romantica, hanno toccato il mio cuore!

    Sono felice nel sentirti parlare così, nel sentirti così viva e piena di emozioni. L’amore sa fare veri miracoli! Viva gli sposi, viva Parigi, viva Te!!!! ❤

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Che cara che sei 💖 Che poi, conoscendo i miei amici, potrebbero ridere molto di gusto con questo post 😅😄

  15. Avatar romolo giacani

    Nonostante tutto ti è rimasta nel cuore!

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      A quanto pare 😊

  16. Avatar raccontodisicilia

    Due cose mi entusiasmano di questa storia: il tuo modo “personalissimo” di scrivere e il fatto che si parli del matrimonio di qualcun altro 🙂

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Ahah 😊🙏💖 Cose del genere possono essere scritte SOLO per altri 😊

  17. Avatar Dani

    Un post molto dolce, da cui traspare tutto il tuo amore per la città di Parigi e per i tuoi amici.

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      😊🗼🌌

  18. Avatar Sara Alessandrini

    Molto bello il tuo racconto, come tutti i tuoi post scritti con questo particolare modo di descrivere le cose! Mi piace! Forse sono anche io un polletto…ma i viaggi che faccio di solito sono tutti troppo brevi per sentire la nostalgia di casa e delle cose care…sono più sopraffatta dall’entusiasmo!

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Meglio così, dai! Grazie Sara 😊

  19. Avatar Gurghi

    Wow, questo articolo è commovente… mi hai anche dato un altro motivo per voler tornare a Parigi!

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Ma grazie, ne sono molto felice! 😍☺️

  20. Avatar Loon Martian

    Come ti capisco! Nostalgia e senso di lontananza, compagni perenni di chi si è costruito una vita molto lontana dalla terra natale. E una volta che l’hai fatto, sei fregato: se torni indietro, ti mancherà il posto in cui eri andato a vivere, se resti, ti mancherà il tuo paese. Avrai amici e compagni e forse familiari da entrambe le parti, e non c’è soluzione a questo dilemma, a parte in effetti il teletrasporto, che sarebbe anche ora.

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Hai davvero capito alla perfezione, grazie <3

  21. Avatar intempestivoviandante

    Bellissime emozioni, davvero. Dev’essere un luogo magico. E solo questa intensita’ di emozioni, credo, puo’ guarire le ferite.

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Ti ringrazio! E concordo con te sulle ferite che pian piano guariscono così! ^_^

  22. Avatar partyepartenze

    Ti porgo il fazzoletto, polletto romantico! Amo i polletti, amo Parigi e i matrimoni mi danno da mangiare… E’ un post per una tacchinella come me.

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Awww è vero!! Che bello! Io amo anche i tacchinelli 😀

  23. Avatar Simona

    Il paragone con il polletto all’inizio mi ha fatto sorridere. Poi però è arrivata la commozione. Le mie lacrime non sono allenate per il salto dal naso e come mio solito ho fatto un macello. La cosa bella è che io non ho mai vissuto veramente da qualche altra parte, eppure tu sei riuscita a farmi provare quelle sensazioni. Il mio massimo sono state brevi sessioni di massimo tre mesi mi hanno portato di tanto in tanto a vivere temporaneamente in luoghi a cui non sentivo di appartenere, ma mai per più di tre mesi. Non posso neppure immaginare cosa significhi e come ci si debba sentire. Vivo in un paese molto molto piccolo a due passi dalla conosciuta costiera amalfitana. Quei pochi passi però lo rendono completamente diverso. In montagna, senza turisti, con una calma da far quasi paura a volte. Non c’è un cinema, non c’è un centro commerciale, pochi locali, pochi eventi. A volte mi viene da pensare che in una città grande avrei più opportunità, in fondo è quello che mi sento ripetere ogni giorno. Eppure, eppure nonostante tutto una vita fuori dal mio piccolo paese non riesco ad immaginarla. Potrei partire per qualche anno ma non so se riuscirei a stare lontano a lungo. L’unico posto ce ha fatto vacillare questa mia convinzione è stato Malaga. Lì non so perché riesco ad immaginarmici ma il forse è sempre pronto a strizzarmi l’occhiolino!

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Il “forse” è uno degli strumenti migliori di cui disponiamo senza nemmeno saperlo! 🙂
      Io comunque ti ringrazio di avermi parlato di te e ti immagino su in alto, nel tuo paesino con l’aria buona, il venticello e il fiore nei capelli. ^_^ :*

  24. Avatar almerighi

    e giardino

    Migliaia e migliaia di anni
    Non può bastare
    Per dire
    Il piccolo secondo di eternità
    Dove mi hai baciato
    Dove ti ho baciato
    Una mattina alla luce dell’inverno
    Al Parc Montsouris a Parigi
    A Parigi
    A terra
    La terra che è una stella.

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Eppure secondo me in italiano ci perde! 🗼

  25. Avatar yaxara

    Sono stata N volte a Parigi e ho un fidanzato parigino (ma trapiantato al Sud da un decennio) e non ero a conoscenza di questo luogo ameno. Lo metto nella lista dei posti in cui andare la prossima volta che mi trascinano nella capitale, se non fa un tempo atroce.

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Spero che tu riesca ad andarci e soprattutto che ti piaccia! Ecco magari non con il tempo atroce 😉

  26. Avatar Dario Calen - 🤓🤷‍♂️ i giorni passano, ma io me li segno 🐳🙅🏃🤠🙃😜

    ma guarda che siam ben strani e imprevedibili, eh!!! ……troppo struggente la Paris di cui tu parli 🙇🙆‍♂️😭 a me hai fatto venir voglia di fare un giro in Australia 😉 🙂 💛💙💜💚🧡❤️️🌆🏠🏡🏞🏨🏙 …..

    À Brisbane
    Sur la terre
    La terre qui est un astre
    🕺🤷‍♂️🍄🌹🍀🌷🌸🤠

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Un astro da cui si vede la luna capovolta! (Però Brisbane no, ti prego, c’è molto meglio quaggiù!😅)

      1. Avatar Dario Calen - 🤓🤷‍♂️ i giorni passano, ma io me li segno 🐳🙅🏃🤠🙃😜

        … era solo per provocare il Polletto 😉 …. e poi, se mai, invece che Verlane e Rimbaud, seguirei le orme tropicali di Gauguin, soprattutto per l’ottima cucina, ovviamente 😉 😀 😀 😀

        1. Avatar Lucy the Wombat
          Lucy the Wombat

          Dici? 😁 Secondo me già a Gauguin proponevano la pizza all’ananas! 🤔

          1. Avatar Dario Calen - 🤓🤷‍♂️ i giorni passano, ma io me li segno 🐳🙅🏃🤠🙃😜

            ma sai che hai proprio ragione!!! infatti nelle sue tele trionfano tutte quelle belle pizze formose …. tutte cosce, labbra e occhioni 😀 😉 😀 👯👄🧚🧞‍♀️💘👰🤦😵😲🤗🤠

          2. Avatar Lucy the Wombat
            Lucy the Wombat

            E io che pensavo che vi interessasse soprattutto la cucina! 🤔😂

  27. Avatar kitchenclue

    Complimenti per le fotografie…sono veramente di qualità. Un saluto!

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Ciao! Grazie mille! 😊

  28. Avatar Elena

    Mi è sembrato quasi di essere a parigi, in quel luogo speciale, a sbirciare il matrimonio dei tuoi amici, mi è sembrato di essere li, con il tuo racconto…eppure non ci sei stata nemmeno tu!
    Devo dire che sei un coraggiosissimo polletto. Pur sempre un polletto, ma con tanto coraggio, nel trasferirti letteralmente dall’altra parte del mondo! Ti ammiro!

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      😍💖

  29. Avatar Valentina

    Ti capisco… anche io quando ero stata due mesi in Australia giravo con due orologi: uno con l’ora di Melbourne e l’altro con l’ora italiana!

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Che bello sapere che qualcun altro fa le tue stesse cose strane 😁

  30. Avatar Julia

    È bello che questo matrimonio ti abbia portato a pensare a Parigi positivamente! Il paragone con il poletto mi ha fatto davvero sorridere, anzi, ridere!
    Per il teletrasporto mi
    Metto in fila per testarlo!

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Segno anche il tuo nome allora! 😉😘

  31. Avatar zoppaz (antonio zoppetti)

    Parigi val bene una messa allo spiedo di un polletto roteante e antipodico.

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Non c’è stata messa, ma Parigi vale tutto ^_^

  32. Avatar massimolegnani

    sei il più simpatico e tenero (non nel senso di ben masticabile!) polletto che io conosca.
    ml

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      😊🙏😘🍗🍗🍗

  33. Avatar Paola

    Grazie, sono innamorata di Parigi, tornerò alla Buttes-Chaumont la prossima volta. E’ quello sopra Belleville, vero?

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Scusa Paola, dannato filtro malfunzionante!! Grazie a te! Sì è vicino! Attenzione però che c’è anche il Parc de Belleville poco lontano, e anche da lì c’è una gran vista *_*

      1. Avatar Paola

        Beh posso visitarli entrambi, no? 😉

        1. Avatar Lucy the Wombat
          Lucy the Wombat

          Sarebbe perfetto, così non si offendono! ☺️

          1. Avatar Paola

            per carità non è il momento 😉

          2. Avatar Lucy the Wombat
            Lucy the Wombat

            Per fortuna i luoghi non scappano 😜

  34. Avatar almerighi

    reagisci e contrattacca! da polletto trasformati in galletto vallespluga!

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Pensa che stasera ero fuori a cena e sul menù, nella sezione antipasti, compariva: pollo, mezzo o intero. Antipasti. 😱🤦

  35. Avatar Denise
    Denise

    è davvero triste essere lontani e perdersi tanti momenti, ti capisco benissimo!

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Eh 🙁

  36. Avatar Silvia

    Conosco troppo poco Parigi e il poco che conosco si limita purtroppo alle cose più turistiche. Les Buttes non l’ho mai nemmeno sentito nominare, però sono andata a cercarlo su google maps per farmi un’idea più precisa. Mi ricorda un po’ il Mission Dolores Park a San Francisco, non so se ci sei stata: un posto dove la gente si mangia un panino in pausa pranzo, dove va a leggere un libro e magari anche lì a sposarsi.

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Sìì, ci sono stata anni fa! Che bell’accostamento, direi che ci sta! Un altro bellissimo posto dove sposarsi *_*

      1. Avatar Roberta

        Parigi val sempre bene una… vacanza. É uno dei pochi posti dove sono tornata più di una volta. Mi piace il tuo modo sognante di descriverla, anche se avendo sbirciato il tuo post so che i sogni a volte non sono sempre belli.

        1. Avatar Lucy the Wombat

          Parigi per fortuna è più forte dei sogni brutti 😉

  37. Avatar Alessandra
    Alessandra

    Non avevo mai sentito parlare di questo parco… Dalle tue foto sembra proprio meraviglioso e fiabesco😍😍😍

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Lo è tantissimo! 🙂

  38. Avatar Giulia

    Non conosco questa zona di Parigi (anzi grazie per la scoperta!), ma capisco perfettamente la sensazione del polletto. Nonostante il continente sia lo stesso, anch’io sono lontana da casa e soffro tutte le mancanze, eventi saltati, persone care che vedi invecchiare sempre di più, nuovi arrivati che crescono senza sosta e così via. Facciamo forza da tra noi espatriati!

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Eeh so che mi capisci molto bene!! 😘

  39. Avatar Giuliana

    Pur sempre un magnifico pollo adorabile! ❤

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Ooh 😍😍

      1. Avatar Giuliana

        Sei una forza! 👍

        1. Avatar Lucy the Wombat
          Lucy the Wombat

          E tu un tesoro 💖

  40. Avatar lyth karu
    lyth karu

    Bé, sul teletrasporto, se la cosa potesse essere bio-vitale possibile, c’è di mezzo l’enorme quantità di dati da memorizzare prima che, vaporizzata la persona, sia trasmessa e non ce la farebbero neanche tutti i server attualmente presenti nel nostro “astro”.

    C’è da dire però che un ingegnere inglese, esperto di sistemi radar, da tempo cerca di convincere a finanziare la sua ricerca sul propulsore a microonde, utilizzando lo stesso congegno a microonde dei sistemi radar. I calcoli della sua teoria prevedono, per un volo da Londra a Sidney, solo il tempo di alzarsi in quota e subito atterrare: più o meno un quarto d’ora. Calcoli non smentiti, se fosse vero realizzare un simile propulsore.

    Si potrebbe però ripiegare sul sistema usato da padre Pio, ora santo, che, a mio parere, è il tuo metodo mentale di sorvolare i luoghi con molta più concentrazione. Il padre diceva ai suoi fratelli di ritornare sempre estremamente spossato da questi suoi viaggi.

    Sistema, quello tuo, che dà a noi lettori il piacere di essere tuoi compagni di viaggio…

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Non ci credo, mi ero persa via questo commento!! Grazie mille in ritardo! ^_^ Molto simpatico questo propulsore a microonde. Chissà che un domani non diventi realtà, farebbe davvero comodo. Ma noi non ci saremo, temo… A presto! ^_^

      1. Avatar lyth karu
        lyth karu

        🙂

  41. Avatar Martina Bressan

    Bellissimo articolo, mentre leggevo avrei tanto voluto abbracciarti. Sono stata expat per un po’ e so cosa vogliano dire certe cose e certe sensazioni. Ora che sono tornata in Italia, per amore, spesso però rimpiango questo effetto del polletto… Comunque tornando al tuo racconto, Parigi è una delle città che ti entra nel cuore e poi non ti molla più! Non conoscevo questo bellissimo parco, le Buttes-Chaumon penso sarà una delle prossime tappe obbligatorie durante un prossimo viaggio a Parigi.

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Non te ne pentirai!! Grazie mille del commento!! 💖

  42. Avatar Virginia

    Non sono mai stata alle Buttes-Chaumont ma dopo il tuo post così appassionato non so come ho fatto a non andarci né come farò a farne a meno fino al prossimo viaggetto a Parigi. Per fortuna, hai raccontato questo luogo in un modo così viscerale che mi pare di esserci quasi stata.

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Che bello, ma grazie!! 😍

  43. Avatar iltuopostonelmondo

    Devi sapere che Parigi è la mia seconda città e raccontata attraverso le tue parole mi ha quasi emozionata, tanto da arrabbiarmi per non esserci stata, nonostante le innumerevoli volte che sono tornata a Parigi.
    Prometto che provvederò la prossima volta!

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Che bello, ne sono molto felice! 😊

  44. Avatar valekappa90
    valekappa90

    La sensazione del polletto!! Anche io l’ho sperimentata quando ho vissuto a Barcellona (che è tutta un’altra cosa rispetto all’Australia, ma si prova a suo modo anche lì), e vedevo amici e parenti che organizzavano cose a cui io non sarei riuscita a partecipare! Comunque, se io fossi la coppia di sposi a cui hai dedicato questo post, ti farei un monumento! Hai scritto cose meravigliose <3
    E, tra l'altro, ora voglio andare a Parigi per vivere le atmosfere dei Les Buttes. Mi hai troppo incuriosito! 😀

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Ciò mi rende molto felice!! So che le ameresti le Buttes!! Comunque Barcellona, hai detto niente… La sensazione del polletto è sempre in agguato, la provavo anche a Parigi visto che Milano mi sembrava comunque troppo lontano, quindi nonostante i gradi del disagio siano variopinti è tutto legittimo! Baci!! 🙂

  45. Avatar Grazia

    WoW! Il passaggio sulla terra, gli astri e i sentimenti è super! Leggo ogni volta i tuoi post con molto piacere, complimenti! Capisco benissimo quello che provi, anche se non sono un polletto nel vero senso della parola perché io e i miei cari siamo ancora sullo stesso emisfero! Il lato oscuro del vivere in terre lontane, seppur meravigliose, o di aver vissuto in molti luoghi, è proprio questo. Ma finché non inventeranno il teletrasporto, stringiamo i denti 😉

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Stringiamo, stringiamo! Grazie! 😊😘

  46. Avatar Annalisa

    Non sono mai stata in questo parco, ma da come ne scrivi mi hai fatto venire voglia di tornare a Parigi per vederla con occhi nuovi. Sono tornata da poco dalla capitale francese con molto amaro in bocca. Non ho trovato i meravigliosi fasti di anni fa, ma tanta trasandatezza, un po’ di grigiore ovunque, troppe armi in vista senza che ce ne fosse davvero motivo. La mia prossima visita sarà improntata sulle zone meno turistiche e poco conosciute, come questo parco. Grazie delle info e complimenti per la tua parte romantica. Un post molto molto toccante.

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Grazie mille a te! 🙂 Ho ben presente la Parigi che descrivi. Ma per fortuna sotto c’è sempre tanta bellezza…

  47. Avatar Sara Chandana

    L’effetto polletto non mi é estraneo! Lo conosco benissimo. Mi piace molto il tuo modo di raccontare e anche di esporti. Evviva i polletti. 🙂

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Viva! Grazie Sara! 🙂

  48. Avatar Martina P.

    È Parigi. Quando la si incontra resta nel cuore!! Comunque splendido post, Parigi rende anche questo post davvero poetico !

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Grazie Martina! ^_^

  49. Avatar Marica Giubila
    Marica Giubila

    Non conoscevo questa zona di Parigi ma ho preso appunti per la prossima volta.
    Comunque la location scelta dai tuoi amici è davvero strepitosa!

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Già 🙂 Che poi è un caso, semplicemente abitano in zona e a loro è toccato quel municipio 🙂 Fortunelli!

  50. Avatar Noemi Ginosa - The Gin Travel

    Meravigliosa Parigi come lo è il parco che ci hai mostrato! ah.. l’amore è l’amore.. e quale città può essere più romantica di Parigi?? ❤

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Domanda legittima 😊

  51. Avatar Simona

    Non avevo mai sentito nominare Buttes-Chaumont prima d’ora…. Con il tuo racconto cosí coinvolgente e pieno di pathos mi hai davvero incuriosito! Dovrò’ inserirlo nella lunga lista di cose che voglio visitare a Parigi….
    Comunque confermo che la vita da espatriata è un pò complicata a volte, ma quanto ci racconta di noi stessi!

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      E’ vero, ci si conosce molto meglio. Ma non solo se stessi, anche tutta la propria gente, per così dire. Felice di averti fatto aggiungere questo gioiellino alla lista ^_^

  52. Avatar Maria

    Bene, mi annoto questo nome: Parco di Buttes-Chaumont! Così quando – chissà come e perché – avrò tra i piedi l’opportunità di trovarmi in suolo gallico (giusto per restare in tema avicolo) non mi potrò far scappare la necessità di trovare un po’ di refrigerio spirituale, che nemmanco Lourdes mi gioverebbe a dovere.

    1. Avatar Lucy the Wombat

      Vabbè ma Lourdes non giova a nessuno, è solo un placebo! 😀 Quindi il parco vince facile 😀

  53. Avatar foodeviaggi
    foodeviaggi

    Buttes-Chaumont .. ma dov’è? Come mai non ne avevo mai sentito parlare? E anche l’effetto polletto è nuovo. Sul tuo blog c’è sempre da imparare! 🙂

    1. Avatar Lucy the Wombat

      Meno male 😉 Il parco è tra il 18° e il 19° Arrondissement. Ci sono varie fermate della metropolitana che portano ai suoi vari accessi. Davvero, quando capiti vai, ti piacerà ;*

      1. Avatar Anna

        Questo parco Buttes-Chaumont non lo conoscevo affatto e mi hai parecchio incuriosito. Dev’essere difficile per alcuni aspetti vivere cosi distanti dagli affetti…devo essere sincera, non credo ci riuscirei.

        1. Avatar Lucy the Wombat

          In effetti, più che la distanza, è l’estrema distanza che è pesante!

  54. Avatar Alessia

    Io mi sciolgo con i tuoi racconti perchè sai come poche mescolare vissuto personale, emozioni, malinconia, ironia a luoghi che di fatto sono originali anche se si parla di una città abusata come Parigi… Io di Parigi non sarei mai sazia e mi hai fatto venire voglia di tornarci per visitare questo meraviglioso parco che non conosco. So che i complimenti ti imbarazzano, ma complimenti di cuore.

    1. Avatar Lucy the Wombat

      Ti ringrazio tantissimo 😍 Eh, Parigi ha il grande merito, più di tante altre città secondo me, di essere non una, ma tante, tantissime Parigi. 💕💕

  55. […] sono persa matrimoni e nascite di figli di cari amici e ho pianto da lontano per non […]

  56. […] nelle Catacombe (mi raccomando il giubbino, fa freddo), trovarci iscrizioni di Baudelaire e pensare all’amore nel momento più […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *