Storie di gatti. Un amore con vibrisse

Storie di gatti: Piccola storia d'amore con vibrisse

Storie di gatti, dunque. Questa è quella che è successa a me. Era il 2016.

Storie di gatti a Parigi

Un gatto altrui che mi entrasse dalla finestra l’avevo già avuto, nell’appartamento precedente. Dal cortile, scavalcava la ringhiera rugginosa e si lanciava sul tappeto scolorito; schivava inespressivo i miei miseri tentativi di avvicinamento e si dirigeva alla porta d’ingresso, esigendo che lo facessi uscire sul pianerottolo maleodorante affinché potesse tornarsene a casa sua, al piano di sopra. Doveva aver capito che non ero tipo da gatti, e mi adoperava giusto come usciere.

Perciò, quando Lola entrò nel mio monolocale per la prima volta, la scacciai.

Poco dopo lei rientrò, mi dribblò velocissima e si precipitò verso il bagno, come se già conoscesse la strada. Andò a piazzarsi dentro al piatto doccia, da cui si mise a fissarmi speranzosa. La presi a male parole e la riscacciai. Non volevo essere usata di nuovo, per quanto non capissi dove fosse convinta di arrivare per il tramite di un piatto doccia sbreccato. Doveva averlo scambiato per il Tardis del Doctor Who.

Testarda, Lola fece altri tentativi di irruzione dal balcone, ma io difendevo l’accesso al mio territorio come un Cerbero. Un giorno, però, mi distrassi un attimo e me la ritrovai che beveva avidamente da un pentolino nel lavandino, l’acqua unta delle stoviglie da lavare. Capii e mi arresi.

Piccola storia d’amore con vibrisse

Aveva sete. Non la scacciai e lei non andò via. Ci adottammo. Si guadagnò una tazza quotidiana d’acqua fresca. Io ero l’acqua, lei l’aria.

Storie di gatti: gatta che ascolta i Pink Floyd

Portava una medaglietta a forma di osso. Anche a lei, come a me, avevano attribuito dei panni sbagliati. Aveva un irresistibile pancino sporgente che non si lasciò mai toccare, e un piccolo campanello appeso al collare.

*Dlin dlin dlin!* – e accorrevo ad aprirle.

Non chiese mai cibo, voleva solo bere tanto e stare con me, per qualche oscuro motivo che non mi rivelò mai. Insieme, perplesse, vivevamo le nostre identità confuse.

Dopo la prima notte in cui dormì con me, mi suonò alla porta il vicino, fintamente allarmato, che non trovava più la sua gatta. Simulai a mia volta costernazione, mi scusai, lui si scusò, poi entrambi ci salutammo con l’animo segretamente vittorioso; e la situazione proseguì inalterata, con gioia di tutti. Rimasi responsabile dell’abbeveraggio.

Si instaurò un rituale per cui, ogni mattina, la voce del vicino chiamava svogliatamente Lolà la quale, dal mio letto, ascoltava imperturbabile il suo nome accentato, faceva un elegante giro su se stessa e si riacciambellava accanto a me. Storie di gatti.

Lola acciambellata

Adorava mordermi delicatamente il naso e darmi leccatine sulla fronte. Amava anche A., quando non era in viaggio lo svegliava la notte per giocare. Credo che abbia salvato un po’ anche lui.

Il suo sguardo da studiosa non bastò mai a chiarirle fino in fondo perché mai ogni tanto mi infilassi una tuta, mi sdraiassi su un tappetino di gomma e mi producessi in sforbiciate e pedalate nell’aria, e nel sollevamento di manubri colorati. Voleva assistere talmente da vicino che si prese anche qualche involontaria pedata ginnica, che subito ricambiava con una lieve testata affettuosa. *Non ti scusare, lo so che non l’hai fatto apposta*.

Le piaceva l’italiano, e lo faceva amare di più anche a me. Preferiva “Lòla” a “Lolà”. Con lei riflettevo sulle parole della mia lontana lingua madre, nell’impossibilità di disporne nel mondo là fuori. Mi ci dedicavo nel pensiero, lei era il mio vocabolario. “Mordicchiare”, “acciambellarsi”, “vibrisse”. Faceva le fusa. “Fare le fusa”. Paroline amorose italianissime e irripetibili.

Aveva sete e adorava i Pink Floyd.

Ma più di ogni cosa amava il suo angolino di muro ammuffito, accanto al quale si accoccolava per ore a sognare un suo paradiso, fatto di nasi da addentare con garbo e di infiniti fiumi e cascate d’acqua fresca.

Non capivo perché mi avesse scelta, io che ero così opaca, stinta, che dentro di me senza osare parlarne vivevo decine di lutti che non erano i miei. Forse proprio quella muffa dell’anima la rassicurava.

Storie di gatti: gatta di schiena che guarda fuori dal balcone

Ce ne stavamo sedute sul balcone, immobili e ghiacciate in quel putrido febbraio di banlieue, muovendo solo le pupille per seguire la muta caduta della neve. Ero un po’ gatta anch’io: non sentivo il tempo, bloccato al di fuori del guscio ruvido e vuoto del PTSD. Il plaid sulle gambe, come in convalescenza, il posacenere pieno, l’animale ai piedi. Insieme attendevamo tempi migliori. Forse erano proprio quelli e non lo sapevamo.

Storie di gatti che finiscono

L’ultimo mattino, entrando, Lola scoprì le valigie sul pavimento. Si girò a interpellarmi, sbigottita, tradita, e scappò sulle scale del pianerottolo. Dall’alto della rampa mi osservò svuotare il monolocale delle ultime tracce della mia presenza, e anche della sua. La sua tazza era scomparsa.

Mi guardava di sbieco senza accettare la fine, con lo stesso rifiuto dell’evidenza che fu solo di Gloria Swanson alla fine di Viale del Tramonto. Anche la scalinata sembrava proprio la stessa, con un po’ di immaginazione.

“Hai visto, Lolà?” – sussurrò mellifluo il vicino, tenendo con una mano il portone, con l’altra la gatta – “Se ne vanno! Non potrai più dormire con loro”. C’era tutta la francesità del mondo in quel sadismo ultragentile.

La mia avvilita spiegazione dei fatti non convinse Lola, la quale sgaiottolò via dal cancello e cercò di infilarsi nel mio Uber, che mi avrebbe accompagnata al mio prossimo domicilio a scadenza. Dovettero riacchiapparla.

Nel mio nuovo monolocale ancora più ammuffito, Lola sarebbe stata benissimo. Lì fu un topo a testimoniare della mia improvvisa partenza.

Delle varie crepe del mio cuore, una ha un campanellino e si chiama Lola.


Ti è piaciuto questo post?
Segui Lucy the Wombat su Facebook!

Iscriviti qui sotto per ricevere i nuovi post via e-mail (il tuo indirizzo verrà utilizzato automaticamente solo per questo scopo).

Grazie e buona lettura! 🙂



Pubblicato

in

,

da

Commenti

192 risposte a “Storie di gatti. Un amore con vibrisse”

  1. Avatar Cristiana Franzini

    Che dolcezza. I mici sono speciali, sanno guardare dentro ai loro umani❤️

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      E pensare che non ci credevo :)😘

  2. Avatar rmammaro

    deve esistere un’internazionale gattesca. complimenti per il racconto.

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Grazie! Che bella l’internazionale gattesca! 😃

      1. Avatar rmammaro

        esiste, esiste. Anhe noi, gattofobici convinti, fummo “adottati” da Brilla, una gatta grigia che ci portava in dono topolini ciancicati in offerta di corrispondenza di amorosi (e odorosi) sensi…

        1. Avatar Lucy the Wombat
          Lucy the Wombat

          Brilla è un nome bellissimo! E pure gli omaggi vi portava! 😄

  3. Avatar la signora cinnamon cream

    non sono a mio agio con gli animali e sono pure allergica ai gatti, ma la tua Lola mi ha fatto super sorridere 🙂

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Awww 😊💕

  4. Avatar Erica Regalin

    Sapevo di non dover leggere questo post: avevo il sentore che non sarebbe finito in modo felice e che mi avrebbe fatta commuovere. Ho un gatto e comprendo i loro gesti d’amore e le loro scelte spontanee. Lòla era proprio speciale; anche se non è potuta venire con te, potrai vivere con questo dolce ricordo di lei.

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Già, è stato comunque bellissimo e per niente scontato. Grazie, Erica! 😊

      1. Avatar Erica Regalin

        Grazie per aver condiviso un tuo ricordo intimo e privato!

        1. Avatar Lucy the Wombat
          Lucy the Wombat

          È un po’ una terapia 😉

  5. Avatar Katy

    Da gattara hardcore il tuo racconto quasi mi strappava la lacrimuccia. Bella Lola!
    PS: per la pancia pendula è normale che non se la lasciasse toccare, per i felini è sintomo di vulnerabilità, al contrario dei cani che sono dei fessacchiotti e amano le grattatine sulla pancia.
    In miniatura, ma i gatti sono pur sempre leoni 🙂

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      “Pendula”, ecco la parola che non mi veniva!! Ahah che bella! Grazie per la chiarificazione, io invece da novellina desideravo avidamente la sua pancia 😄

      1. Avatar Katy

        Anche io ci provo sempre con la mia grande (è un problema che deriva dalla sterilizzazione di solito, la mia seconda non ce l’ha solo perché è una botte che cammina), però mi becco solo super graffi!

        1. Avatar Lucy the Wombat
          Lucy the Wombat

          Non sapevo di questa correlazione con la sterilizzazione, grazie! Però i graffi del proprio gatto sotto sotto si portano con orgoglio, credo 😊

          1. Avatar Katy

            Ah sì, puoi giurarci! 🙂

          2. Avatar Lucy the Wombat
            Lucy the Wombat

            😁😎

  6. Avatar joseph pastore MAKER

    Molto molto carino. Sei riuscita a far leggere un testo lunghetto ad un utente medio… Complimenti!

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      … Ma tu mica sei un utente medio! 😉

  7. Avatar Valeria Minciullo

    Mi hai commossa, Lucy, con questa storia di Lolà (o Lòla, ma Lolà lo trovo adorabile). E la parte in cui si stava infilando dentro il taxi 😢. I gatti sanno dare tantissimo quando non si sta bene; ne so qualcosa.

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Ciao! Grazie mille! 😊 Anche a me a dire il vero Lolà piace molto, ma il modo fastidioso di come lo pronunciavano… Grrr! 😅

      1. Avatar Valeria Minciullo

        Ahah immagino, forse è solo un luogo comune, ma i francesi non mi sembra si applichino tanto in simpatia 🙂

        1. Avatar Lucy the Wombat
          Lucy the Wombat

          Sì, diciamo che sono giustamente rinomati per svariate eccellenze ma nessuno ha mai fatto troppo notare in primis “la famosa simpatia francese”, chissà perché 😅

  8. Avatar Lu {pandored73}

    La tua capacità di scrittura mi rapisce ogni volta. Sono un tipo parco di manifestazioni serie di pensieri e sentimenti, tranne quando si tratta di animali. Fin da bambina loro hanno sempre saputo vedere ed ottenere il 100% di me e la loro innata capacità di parlare all’Io e non alla maschera che tutti, quotidianamente, indossiamo, mi ha sempre lasciata spiazzata ma rinvigorita. Tu con Lòla hai avuto un chiaro esempio.

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Fin da bambina, che bello, non è nemmeno ovvio. Ora che mi ci fai pensare, io da piccola ero meno sensibile al tema. Oggi invece le bestie mi parlano tantissimo. Grazie del commento! 😘

  9. Avatar La Casetta del Merlo

    Ti leggo dal divano, con il cane sulle gambe e il gatto acciambellato sulla mia pancia; la micia che condivido con la vicina in questo momento, invece, è fuori … ma so che tornerà 💚

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Che bella immagine, invidia (buona)!! Ma di chi è questa micia però? 😄

      1. Avatar La Casetta del Merlo

        Della mia vicina, Doriana, una adorabile ragazza che lavora in un centro equestre dove fanno riabilitazione per disabili … non so proprio cosa ci trovi qui da me la sua micia (Olorin) 😀

        1. Avatar Lucy the Wombat
          Lucy the Wombat

          Mistero insondabile ma non per questo meno bello 🙂

  10. Avatar skoliosessualità

    Che storia dolce e commovente, mi sta scendendo una lacrima proprio ora.

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Ohhh ❤️

  11. Avatar mocaiana

    Mi sono commossa…e poi ama i Pink Floyd!

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Sììì, arrivava subito, appena partivano su YouTube! 😍😁

  12. Avatar Alessia

    I tuoi racconti sono un irresistibile mix di sensibilità e malinconia. Avendo un gatto ho immaginato con facilità la sua espressione orgogliosamente delusa nel vedere che te ne andavi.. Povera Lola… Spero abbia avuto una buona vita e un nuovo angolino ammuffito da amare❤️

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Spero tanto anch’io, l’angolino ammuffito soprattutto! 😊 Grazie mille Alessia 💕

  13. Avatar romolo giacani

    Fra cani e gatti non ho dubbi nel preferire i primi, ma anche l’universo gattesco penso custodisce perle assolute.

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Le perle sono ovunque qua e là… Basta fare l’incontro giusto, come con le persone 🙂

  14. Avatar ero Lucy

    Che dolcezza questa storia Lucy ♥️ ti scrivo da casa di mia madre, a Torino, dove ci sono 3 gatti più o meno diciottenni ed io appena varcata la soglia ho ingurgitato il mio antistaminico 🙂

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Argh! 🙂 Grazie cara. Goditi Torino e l’Italia 😘

  15. Avatar luisa zambrotta

    Che bel racconto! ❤

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      🙏💖!

  16. Avatar Filippo Fenara

    “Ci adottammo”. 💟💟💟

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      😊 tranne la sua pancia, quella rimase autonoma 🙂

  17. Avatar Sara Provasi

    Ma che stellina! 😍
    E il gatto a cui facevi da usciere ahah
    Magari troverai altri animali speciali, lei lo è stata! 💗
    Anche il mio gatto preferiva bere altrove più che nella ciotola, anche nei bicchieri altrui 😂

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Per marcare il territorio! 🙂 Grazie, ora come animali speciali ho due pappagallini, sempre non miei ovviamente 😅

      1. Avatar Sara Provasi

        Ahah veramente? 😀 Come fanno a raggiungerti? Devi scrivere di loro anche! 😀
        È vero, i gatti sono scemissimi e devono marcarlo sempre e comunque, anche dove non serve xD
        Il mio mangiava il cibo che portavo alla gatta del cortile (anche lui usciva perché ex randagio), e spesso era cibo che gli avevo dato in casa e non aveva voluto! xD

        1. Avatar Lucy the Wombat
          Lucy the Wombat

          Perché non mi stupisce? Classico!! 😁😁
          Sono due pappagallini di una voliera comunale vicino casa. Ho un po’ scritto di loro in un paio di post, ma a parole non riuscirò mai a dire quanto siano interattivi ed espressivi quando vado da loro. Sarà perché gli canto varie canzoni e gli faccio scegliere quella che preferiscono 😂😍

          1. Avatar Sara Provasi

            Ma che dolcezza! 😍
            Poi sono stra teneri i pappagalli, con quel capino ed il beccuccio 😍😍😍

          2. Avatar Lucy the Wombat
            Lucy the Wombat

            Sì 😊😍 Non me li sono mai filati ma da quando sto qui li ho “scoperti”. Sono intelligentissimi ed espressivi 😍

          3. Avatar Sara Provasi

            Sìì sono tenerissimi! ❤

  18. Avatar vittynablog

    Che meraviglia essere scelti da un gatto!!!! Lolà, deve aver capito che ragazza in gambissima sei!!!! Oltre al cane ,Ugo, ho anche un gatto, Oliver. E quando sono giù o preoccupata per qualcosa, Oliver si acciambella al mio fianco… non abbiamo bisogno d parole, ci capiamo con uno sguardo! ciao carissima!!! <3

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Che bellini, anche se non vi vedo! 😊❤️

  19. Avatar Giordana

    é incredibile. Davvero incredibile come io finisca sempre a piangere quando leggo i tuoi. la ultima frase di questo post é contundente.

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Nooo 😅💖 È una storia del passato, ma anche se si è conclusa è stato comunque bellissimo viverla 🐈

  20. Avatar cuoreruotante

    Che bella storia, avrei non voluto leggere il finale

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Era inevitabile. Spero solo che abbia trovato altri bravi vicini 😔

      1. Avatar cuoreruotante

        L’avrà fatto sicuramente, è una gatta molto sveglia 😊

        1. Avatar Lucy the Wombat
          Lucy the Wombat

          (sono gelosa però 😅)

          1. Avatar cuoreruotante

            (La tua acqua e il tuo letto rimarranno sempre i migliori 😜)

          2. Avatar Lucy the Wombat
            Lucy the Wombat

            Ahahah ça va sans dire! 😁😇❤️

          3. Avatar Lucy the Wombat
            Lucy the Wombat

            😊

  21. Avatar Claudia

    Ma che bella (e triste) storia! Sicuramente Lola sapeva che in quel momento avevi bisogno di lei! xx

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Non ho mai capito cosa le frullasse per la testa, ma era così docile 😍 Ciao Claudia! 😊

  22. Avatar Walter Carrettoni

    Io non riesco a non pensare al topo… Anche lui deve aver sofferto…

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Macché, quello sta ancora là ben pasciuto, insieme ad altri milioni di topi parigini 🙂 🙈 🤔

  23. Avatar trentazero

    Mi hai commossa.

    Avercela una Lola. ❤

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Infatti meglio così di niente, dai ☺️💕

  24. Avatar Tony Pastel

    Je ne pense pas que votre voisin était un admirateur de Kinks (et je ne veux même pas savoir comment prononcer kinks en Français)
    [youtube=https://www.youtube.com/watch?v=LemG0cvc4oU&w=840&h=473]

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Ahahah che bella! Merci!! 😀

  25. Avatar massimolegnani

    la riservatezza elegante dei gatti ha quel modo toccante simile al tuo di nascondere dietro a una sigla tutto lo spaesamento di quel periodo.
    Lòla, pur non sapendo di sigle, doveva aver capito e ha saputo darti vicinanza senza parole superflue.
    ml

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      La cosa bella è che non mi conosceva, “prima” 🙂
      Ciao Massimo!

  26. Avatar amaranthinemess.it
    amaranthinemess.it

    Anch’io ho lasciato una piccola soul mate pelosa. L’ho lasciata a casa sua, con mia madre, e io sono andata via per iniziare la mia vita da adulta in un’altra (lontana) città. Si chiama Clarissa e la rivedo ogni volta che torno giù a casa e lei sembra ricordarsi sempre (anche se vado giù solo un paio di volte l’anno) e ogni volta vuole che riapra la mia vecchia stanza e si acciambella sul mio letto come se tutta la nostra routine fosse ancora lì a portata di mano.

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Che bello che ogni tanto tu possa tornare lì e ricreare quella situazione, anche solo per pochi attimi. Clarissa è un gran bel nome da gatta!

  27. Avatar WhenTheDarkPhoenixRiseAgain

    I ricordi belli di amici pelosi che ti aiutano a respirare nei momenti pessimi della vita

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Proprio così… Non giudicano mai, stanno solo lì con noi 💕

  28. Avatar Veronica

    Ancora una volta mi sono lasciata avvolgere dal tuo racconto. Mi piace moltissimo come scrivi e riesci ogni volta a farmi emozionare!

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Ti ringrazio molto Veronica 😍 Questa bestiola meritava un post tutto suo, per quanto mi ha aiutata 😉

  29. Avatar Demonio
    Demonio

    Va beh…sappiscilo…con quel finale mi hai fatto commuovere e questa non è cosa facile. A parte ciò te l’ho detto che hai una capacità di mantenere incollati alla storia come pochi?
    E poi….gatti e Pink Floyd…mitico wombato! E con questa sensibilità d’animo non stupirti del fatto che i gatti ti scelgano…lo fanno a ragion veduta perchè in qualche modo lo sentono.
    Ps anche in risposta ad un commento ora non ricordo di chi…io al 99% dei gatti riesco tranquillamente ad accarezzare anche la panciotta! 😀

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Noooo ma come fai? C’è una tecnica segreta? 😍
      Per il resto ti ringrazio, davvero! Viva gatti e Pink Floyd! 😄

      1. Avatar Demonio
        Demonio

        Si…c’è! Prima cosa devi essere in sintonia e percepire il momento giusto perché deve “volerlo” anche il gatto!Seconda cosa…la mano deve essere incorporea, non so se riesco a spiegarmi ma il gatto non deve percepirla come tua, non deve vederla come una minaccia ma sentirla sua.Infatti le prime volte all’inizio tirerà fuori le unghie e con le 4 zampe ti prenderà la mano…se ti irrigidisci è la fine…parte la centrifuga!Ma se fai finta di nulla e la abbandoni lui ad un certo punto ritira le unghia e si abbandona.È una sorta di atto di fiducia reciproco!😬
        Ps per allenarsi…meglio provare coi gatti piccolini!😂😂😂

        1. Avatar Lucy the Wombat
          Lucy the Wombat

          Che cosa carina… E accurata!! Sei un padrone di felino? Al momento non dispongo di materiale per sperimentare ma riproverò, prima o poi 😄

          1. Avatar Demonio
            Demonio

            Padrone è un termine che con un gatto non si può usare!Al massimo è lui che diventa il tuo padrone!😂Diciamo coinquilino alla pari! Si ne ho uno che è entrato in casa una notte di diciotto anni fa seguendomi(era una pallina piccina!) e che non è più uscito!☺

          2. Avatar Lucy the Wombat
            Lucy the Wombat

            Oohh che fortuna, per entrambi! 🙂 Sì hai assolutamente ragione sulla mia terminologia, ho scritto così per pigrizia 🤣

          3. Avatar Demonio
            Demonio

            Ahahah non era per correggerti ma solo per distinguere l’approccio verso il gatto rispetto a quello verso i cani! Per il cane l’uomo diventa capobranco invece per il gatto se non gli vai a genio non ti vedrà proprio come niente invece se ti accetta allora diventa tuo amico alla pari e si sa…gli amici si accettano per come sono!😂

          4. Avatar Lucy the Wombat
            Lucy the Wombat

            Yes! Sono un gatto allora 😃

          5. Avatar Demonio
            Demonio

            In effetti , e mo faccio un discorso iperbolico quasi scemo ma non poi così tanto…dicevo che se io fossi una donna, prima di mettermi con qualcun@ guarderei se ama più i cani o i gatti! Se preferisce i primi allora vi è la propensione al dominio, al controllo ed alla gelosia mentre i secondi sono più per un rapporto paritario!Se non amano ne gli uni ne gli altri allora sono egocentrici ed egoisti ed amano solo se stessi!😂

          6. Avatar Lucy the Wombat
            Lucy the Wombat

            Teoria rassicurante ma non credo funzioni così nella realtà, altrimenti sarebbe facile non imbattersi in casi umani e invece… (e vale per entrambi i sessi) 😜

          7. Avatar Demonio
            Demonio

            E certo infatti avevo messo la @ non a caso! Non so se funzioni o meno però…diciamo che potrebbe essere un indizio!😜

          8. Avatar Lucy the Wombat
            Lucy the Wombat

            Uhm 😜😜

          9. Avatar Demonio
            Demonio

            😂😂😂

  30. Avatar almerighi

    ti rimando ai gatti “molto speciali” di Doris Lessing

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Devo leggerlo! 😍 🐈🐱

      1. Avatar almerighi

        oltretutto è divertente

        1. Avatar Lucy the Wombat
          Lucy the Wombat

          Grazie! ☺️

  31. Avatar Valentina

    La tua abilità nel raccontare qualsiasi evento è sempre ammirabile! Io non amo i gatti, ma anche io mi sarei sciolta davanti a Lola e avrei ceduto 🙂

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Grazie! 😍 Nemmeno io li amavo… Fino a quel momento 🤗

  32. Avatar Samanta Berruti

    Okay, ho pianto un pochino leggendoti! È un quadro delicato e bellissimo, quello che ci regali, perché parla della gratuità dell’affetto e del dolore delle separazioni. Chi lo sa? Magari alla prossima valigia aperta incontrerai un’altra Lola oppure un Lol(l)o… io incrocio le dita! 😉

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Magari! 😊 Per fortuna ci sono comunque vari animali di quartiere, ma finora niente di paragonabile. Ma la vita è lunga… Who knows 😉😘

  33. Avatar astrorientamenti

    Ciao Lucy
    che bello e delicato il tuo racconto
    sembrava di vedervi tutte e due li a farvi compagnia
    chissà ora come sta Lola, le manchi , ne sono certa 🙂
    un abbraccio e, ma certo lo sai, sei bravissima nell’esprimere le tue
    emozioni
    buona giornata, Monica 🙂

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Ciao Monica! Che bel messaggio, ti ringrazio molto!! 😊

      1. Avatar astrorientamenti

        Grazie a te!
        Ho una gatta e conosco il loro modo tutto speciale e delicato di starci vicino
        Ciao 🙂

        1. Avatar Lucy the Wombat
          Lucy the Wombat

          Che bello! Io purtroppo non posso tenerne al momento, ma spero che arrivi presto il momento. Farebbe un’enorme differenza 😘

          1. Avatar astrorientamenti

            Ti auguro di poterlo fare nel tempo. Sicuramente quando sarà il momento incontrerai il gattino/a che ti sta aspettando 🙂
            <3

          2. Avatar Lucy the Wombat
            Lucy the Wombat

            Grazie davvero 💕🐱

  34. Avatar Silvia Campana

    Mi ha fatto commuovere questo post. Bella Lola tanto amore per lei

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Grazie 💕💕

  35. Avatar Paola

    oh no sono già un po’ innamorata di Lola, che ama(va) l’italiano e adora(va) i Pink Floyd

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Lo stupido antispam mi ti mostra solo ora! Grazie del commento! Era una pallina d’amore e con ottimi gusti musicali 😀

      1. Avatar Paola

        Capisco. Ho controllato lo spam qualche giorno fa e avevo 230 mail. Ho cancellato tutto, prendendomi il rischio di eliminare anche qualche commento gradito

        1. Avatar Lucy the Wombat
          Lucy the Wombat

          Cavolo! A me ne arriva pochissimo invece, però ci trovo commenti di persone che già sono passate di qui e sono state approvate… Quindi WP proprio non impara! 😑

          1. Avatar Paola

            infatti

  36. Avatar Virginia

    Il legame che si crea con gli animali è unico: elettivo, diretto, immediato. A volte è davvero un riconoscersi e rispondere ad un’esigenza. Altre volte è una montagnola di abitudini che si stratificano poco alla volta. Comunque, un legame profondo, spesso difficile da spiegare. Anche se tu, il vostro, l’hai raccontato benissimo.

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Elettivo, è vero, che bella parola 🙂 Grazie 💖

  37. Avatar Fausto Bastianello

    “Delle varie crepe nel mio cuore, una ha un campanellino” stupendo.

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Ti ringrazio! 😊

      1. Avatar Fausto Bastianello

        Grazie a te di aver regalato questa immagine 🙂

        1. Avatar Lucy the Wombat
          Lucy the Wombat

          🙏🙏☺️

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Miao! (Ma Lola non miagolava ☺️)

  38. Avatar quasi40anni

    Bellissima storia Lucy, a leggere tra le righe si fanno mille pensieri.

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Grazie mille! 🙏 Buona giornata 😊

  39. Avatar Valeria

    Sei una splendida narratrice, profonda e, delicata. Questa storia mi ha divertito e, commosso e non solo perchè sono “gattara”.

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Grazie mille, Valeria 🙏😊

  40. Avatar Simona

    Incredibile come a volte si creino dei legami così profondi. Non ho mai amato particolarmente i gatti, sono sempre stata tipo da cane io, eppure quella piccola bestiolina era lì nel momento giusto per te. E tu lo eri per lei. Una soria molto profonda e personale, che come sempre riesci a raccontare con un tatto e una delicatezza senza paragoni. Chissà cosa ne è stato poi di Lola. Mi chiedo perché il vicino le avesse legato al collo una medaglietta con l’ossicino? E sopratutto quante volte sarà dovuto andare alla finestra a convincerla a tornare perché tu non c’ eri più. Qual gatto ti avrebbe seguita in capo al mondo, le bastava la scusa di un po’ d’acqua per perdersi tra le tue braccia! ❤

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Era un piccolo cuore. Il padrone di casa mi disse che a volte i vicini si dimenticavano persino di farla rientrare in casa per la notte. Per forza poi ha cercato altri umani da amare!

  41. Avatar sherazade

    È tutto grandioso Ma il fatto che amasse i Pink Floyd mi ha steso a k.o.❤

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      A chi lo dici! 😉 Era la nostra canzone del mattino. ❤

      1. Avatar sherazade

        dolcissimo 🐱

        1. Avatar Lucy the Wombat
          Lucy the Wombat

          ❤ Nostalgia *_*

          1. Avatar sherazade

            capisco cara 🌷🌹

  42. Avatar Anna di

    Che bella questa storia. Hai una scrittura particolare, che ha la capacità di rapirti e non farti staccare finchè non è finito, proprio come la tua Lolà. Ma sai che io non amo particoalrmente i gatti, mentre adoro i cani, ma questa tua gatta , più umana rockettara che gatta, mi sarebbe piaciuta tanto ancha a me

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Grazie cara 😊

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      😊🐱🐱

  43. Avatar Monica

    Avevo gli occhi lucidi al momento della scoperta delle valige! Io ho due cani – che in realtà sembrano più pecore 😀 – e anche loro tutte le volte che vedono bagagli per casa mi guardano male e se ne vanno con la delusione negli occhi. Gli amici pelosi la sanno lunga, molto più di noi 😉

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Ciao Monica, grazie! ☺️ I cani che sembrano pecore devono essere fantastici! 😍

  44. Avatar almerighi

    Lucy, vienimi in soccorso, mia figlia si è innamorata del quokka …

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Nooo! 😂 Il quokka nooo! Mostrale “quokka selfie” su Google 😱

  45. Avatar monicabruni
    monicabruni

    Ecco, già dalle prime righe avevo capito che questa storia mi avrebbe commossa. Non sono da gatti, ho sempre avuto cani ma io ho una passione per tutti gli esseri pelosi. Perché ho imparato con il tempo quanto amore sanno dare e che, solo con il loro calore e standoci vicino, sanno curare le nostre ferite.

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      È giusta e vera questa cosa 💖

  46. Avatar Dani

    Che storia commovente! Un po’ triste, ma alla fine avrai sempre un ricordo indelebile di quel musetto adorabile.

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Assolutamente. :*

  47. Avatar yaxara

    I gatti ogni tanto sanno fare magie. Mia madre ha sempre sopportato poco i gatti, finché non ce ne hanno appioppato uno e quando fuggì anni dopo non si diede pace. Nonostante fino al giorno prima lo avesse chiamato “brutta bestia”.

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Ooh, insieme che bello e che brutto! 🤔 Mi piace l’espressione “appioppare il gatto” ☺️

  48. Avatar Giulia

    Questo post è dolcissimo, io avrei portato via la piccola Lola con me down under 😀 scherzi a parte, i gatti hanno dei poteri speciali, basta accarezzarli per sentirsi già meglio. Sarà che sono cresciuta con tanti portatori di vibrisse, ma li ho sempre amati. Non ti dico quanto divento scema quando ne vedo uno per strada, purtroppo a casa non posso tenerli.
    p.s. L’album Wish you were here dei Pink Floyd dietro Lola è una chicca 😉

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Vero? 😀 Era fisso su Shine on you crazy diamond, la canzone del mattino con cui la attiravo! 😄😍
      Peccato che tu non possa tenere vibrisse in casa, ho lo stesso problema al momento 🙁
      Ciao Giulia 😘

  49. Avatar sabrinabalugani
    sabrinabalugani

    Mio marito mi sgrida sempre dicendomi che parlo più con i gatti che con lui e i figli ma che devo fare, io gattara da sempre, che trovo in loro l’unica vera amicizia ed amore? Nulla! Se non piangere per questo tuo racconto carico di emozioni

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      *_* Goditi i gatti e non stancarti mai di parlare con loro (immagina un cuore, che da questa stupida tastiera non riesco a digitare :D)!

  50. Avatar Cinzia

    Racconto bellissimo! Io adoro i gatti! Ne ho avuti 3: Kimmy, la psicopatica (nessuno voleva avvicinarsi a lei, giustamente). Tofffee, la statuina (dove la mettevi stava) e Pallina, il gatto da circo (si è buttata 5 volte da terzo piano, non si è mai fatta niente e poi è morta sotto un trattore.
    Ora sono senza gatti!

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Pensi di riprenderne? Grazie per il commento! Che belle queste personalità così diverse ^_^

  51. Avatar Jessica
    Jessica

    Questo racconto ha fatto commuovere anche me! Ho sempre snobbato i gatti, fino a che il mio ragazzo non ha adottato un cucciolo, due anni fa. Da allora, solo amore per loro!
    Tu, come sempre, scrivi e ti racconti divinamente. Complimenti! 🙂

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Ooh, grazie davvero 😊😘😘 Che meraviglia il gattino adottato, ci credo che ti innamori! 💖😍

  52. Avatar lisadeiuri

    Bellissima storia… Mi viene voglia di disegnarla 😉

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Ooh, che bella cosa 😍😊

  53. Avatar almerighi

    Lucy! Sei blog del mese, sei traveller influencer: dai l’echidna alla fine ha portato bene

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Ahah hai visto, mi hanno dato i badge! 😀
      Ma piuttosto, ho scoperto che l’echidna in italiano è femminile! °_° Lo facevo maschio tipo l’eczema. ._.

      1. Avatar almerighi

        naaa, sostantivo femminile!

        1. Avatar Lucy the Wombat
          Lucy the Wombat

          Ti volti un attimo e cambiano sesso!

          1. Avatar almerighi

            è vero, non c’è più religione!

  54. Avatar Giuliana

    Che tenerezza! ❤❤❤ hai saputo raccontarlo in maniera incredibile

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Glielo dovevo 💕😉💖

      1. Avatar Giuliana

        Non mi compaiono più i tuoi articoli nel reader, mi ero persa i tuoi post

        1. Avatar Lucy the Wombat
          Lucy the Wombat

          Ne parlavamo, succede un po’ a tutti ogni tanto… Mah! Ma io ti ringrazio sempre per le visite! ☺️🌹

          1. Avatar Giuliana

            Ma sta succedendo troppo spesso e con troppe persone! 😧

          2. Avatar Lucy the Wombat
            Lucy the Wombat

            Anche a me. Algoritmi incapaci! Secondo me comunque, più blog si seguono e più è inevitabile che il reader di WP lasci da parte alcuni post, semplicemente perché per mostrarli tutti, se sono sempre di più, finirebbe per intasarsi! Non so eh, ho questa sensazione!

          3. Avatar Giuliana

            Si, questo lo capisco, ma almeno di quelli che si seguono regolarmente!

          4. Avatar Lucy the Wombat
            Lucy the Wombat

            In compenso a me continuano a uscire nel reader post di persone che seguo perché mi interessa non perdere il loro blog nel mare magnum del web, e che vado a visitare ogni tanto, ma che postano in continuazione… E anche se mi fingo morta il reader continua imperterrito a mostrarmeli 😅

          5. Avatar Giuliana

            Anche a me, cribbio!!

          6. Avatar Lucy the Wombat
            Lucy the Wombat

            Ottimo!

  55. Avatar claudia
    claudia

    Adoro i gatti e questa storia mi è piaciuto davvero tantissimo. Che tenerezza la piccola Lola chissà cosa starà facendo adesso senza di te

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Me lo chiedo sempre! Grazie Claudia! 😊

  56. Avatar Dany M

    Che amore infinito! Quella gattina aveva trovato in te la sua anima gemella umana. Io sono nata circondata da gatti in casa mia e così mia figlia.. so che riescono a donare un amore infinito Sono tanto triste per la piccola Lola che è rimasta in Francia ❤

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Che bellezza nascere e crescere circondati da animali, e altrettanto prezioso il fatto che anche per tua figlia tu abbia voluto la stessa cosa ❤

  57. Avatar antomaio65
    antomaio65

    Che bella storia! I gatti sono animali speciali, hanno un’intelligenza e una sensibilità acutissime e Lola non è stata da meno. Tu avevi bisogno di lei quanto lei di te in quel periodo difficile, entrambe in cerca di un rifugio e di un naso da mordere. Ti ha voluto bene e sono sicura che tutte le volte che il suo padrone la chiama Lolà, lei apposta non risponde.

  58. Avatar Sara Chandana

    Questa è davvero una piccola storia d’amore! Che tenerezza, soprattutto quando ha cercato di sgattaiolare all’interno del taxi di Uber. Da piccola avevo un rapporto speciale con i gatti, poi crescendo è cambiato perché ho avuto a che fare sempre con i cani. Eppure riconosco che sono animali speciali, sentono le persone e i luoghi.

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Per me è stato il contrario con cani-gatti 🙂
      Ma sai che proprio ieri riflettevo sulla parola “sgattaiolare”? Che bella parola! 😀

  59. Avatar Ilaria Fenato

    Io ho due belle vibrisse a casa, mamma e figlia che si odiano quasi tutta la giornata, tranne nell’orario pasti. Questa storia e bellissima ed è un peccato che tu non abbia potuto portare Lola con te.
    Mi ha ricordato un libro letto l’anno scorso “A spasso con Bob” una storia vera dove Bob è il gatto che entra dalla finestra e finisce per salvare il suo nuovo amico dalla tossico dipendendenza 🙂
    I gatti sono animali veramente affascinanti o almeno hanno sempre affascinato me da quando ero piccolissima 😀

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Pensa che invece per me l’amore è arrivato da grande 🙂 Dev’essere adorabile quel libro di Bob!

  60. Avatar Paola

    I gatti sono animali davvero speciali, riescono a starti accanto con delicatezza. Non ne potrei più fare a meno

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Ci credo 🙂 Ma il mio momento felino non è ancora arrivato!

      1. Avatar Sognando Viaggi

        Che dolcezza, mi sono un po’ commossa. Gli animali capiscono e sanno dare più degli uomini, lo sosterrò sempre. ♥️

        1. Avatar Lucy the Wombat

          Che capiscano tutto non c’è dubbio 🙂

  61. Avatar Alessandra
    Alessandra

    Che bello questo racconto! Io amo i gatti (ho due pelosoni rossi a casa), anche se ultimamente, avendo adottato due pastori abruzzesi abbandonati, sto iniziando ad apprezzare anche i cani. Che peccato che vi siate dovute separare!! Sarebbe stato bello se avesse potuto venire con te!!

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Eh… magari… Che bellezza il tuo doppio duo!

  62. Avatar viaggiatrice da grande

    Mi sono emozionata! Che storia meravigliosa e che capacità di scriverla! Complimenti! Dici che devo cedere e prendermi un gatto?

    1. Avatar Lucy the Wombat

      Ti ringrazio! 😊 Prendi, prendi, se puoi! 😄💕

  63. […] coinvolti sono tantissimi, troppi perché si possa minimizzare. Sono il cane della vostra amica, il gatto randagio della colonia, i porcellini d’India dei vicini di casa, il riccio dell’aiuola, il […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *