cartello con divieto di nutrire canguri e wallaby

Il wallaby: un cangurino con un fratellino malvagio

wallaby

Il wallaby australiano: identikit di una vispa e minuta creatura che ama palesarsi quando meno te l’aspetti. E che ha un parente assai infido.

Il wallaby, come un canguro ma più piccolo

pademelon di Tasmania

Non si sa precisamente cosa sia un wallaby e cosa non lo sia: al di sotto di una certa stazza, il canguro non è più un canguro, bensì un wallaby.

Ce ne sono di varie specie: cambia la coda, cambia il colore del pelo, cambia il tipo di tana.

Se poi è ancora più piccolo e abita in Tasmania, il wallaby è un po’ diverso e si chiama pademelon, ma è pur sempre un wallaby.

Saltella il wallaby, si ferma, odora, si acquatta, procede, si arresta. Ascolta. Mangia. Spia. Scompare. Ricompare. Fa dietrofront e si reimmerge nel bush. Ha le zampette appuntite, due occhi profondi e scuri, ciglia curiose e benevole. È erbivoro. È libero. Da nessuna parte si allevano wallaby.

wallaby primo piano

Il wallaby saltella per vari habitat, vive quasi dappertutto; tranne che nel deserto vero, troppo arido anche per lui. Là il canguro resiste, il piccolo wallaby no. Lui preferisce zampettare dove è più fresco e meno infecondo: foreste, cespugli, intrichi di felci.

Come si reagisce all’apparizione del wallaby? Si spalanca la bocca per la sorpresa, ci si immobilizza, si sorride, ci si addolcisce. È un dono. Lo si saluta con la mano e con lo spirito. Se non si è da soli ad aggirarsi per la zona, si indica il wallaby agli altri, affinché tutti possano ammirarlo. Poi si passa oltre.

wallaby con marsupio pieno
wallaby con cucciolo nel marsupio

Ogni tanto il wallaby viene cacciato. Non scacciato: proprio cacciato. Una volta nel Sud me l’hanno servito in un hamburger. Ma è molto più gustoso il canguro. Non stupitevi, nel mondo si mangia quel che c’è, Australia inclusa… Su al Nord tropicale, invece del wallaby cucinano il coccodrillo.

Il parente cattivo del wallaby: il refuso

Non si sa precisamente cosa sia un refuso e cosa non lo sia: al di sopra di una certa soglia di ignoranza, l’errore diventa refuso.

wallaby di profilo con marsupio pieno

Saltella il refuso, si arresta, si mette in mostra, si cela, si ripete, sparisce. Ascolta. Si nutre. Spia. Ha due occhi tondetti e scuri, gambette e asticelle impertinenti e dispettose. È libero e ribelle. Di cosa si nutre? Di incuria. A lungo gli si è data una caccia spietata, ma ultimamente pare che ne spuntino allevamenti qua e là.

quattro wallaby

Il refuso abita in vari ecosistemi, eccetto il deserto vero, quello della mente di chi scrive senza proprio averne alcuna idea – quello è troppo arido anche per il refuso, che allora non si chiama nemmeno più refuso bensì “toglietegli la tastiera”.

Alcuni habitat sono più naturali di altri, per questa creatura spesso ignara – o incurante – dello stigma che grava su di essa; e perciò meno esecrabili.

Bozze, messaggi, email, blog personali… Succede. Ammettiamolo. Non che per questo sia meno sgradevole, ma se lassù in alto ci sta il Signore e non noi comuni mortali, è anche per dettagli come questi.

wallaby tra le spighe

Malefiche apparizioni

Però c’è refuso e refuso. I migliori refusi, scovabili finanche nell’habitat più improbabile, nonché migliori proprio in virtù della collocazione inattesa, assomigliano a questi:

  • “Ciao, oggi ti svelo come diventare blogger” – Tre refusi.
  • Quando ho scritto un guest post impeccabile e l’ho trovato online con refusi aggiunti, inesistenti nel mio originale inviato.
  • Quando di questo stesso incubo ero vittima ripetutamente sul lavoro.
  • “Pinco Pallino – Servizi di editing e correzione testi” – Tre refusi. Nella homepage.
  • “Vuoi pubblicare? Mandaci la tua bozza per una valutazione”. Refusi.
  • “Il nostro è un’istituto d’eccellenza. Iscriviti ora”.
  • Maggior testata di informazione nazionale online – un servizio qualunque – Quattro refusi.
  • Comunicato ufficiale del Ministero – Un refuso. Due errori.

Come si reagisce all’apparizione del refuso? Ci si immobilizza, si spalanca la bocca per lo sgomento. Se l’habitat è il proprio: si arrossisce e si mette in atto uno di quei rituali identificati dalla sociologia come utili a rimuovere istantaneamente la figuraccia, almeno nell’autopercezione. Se l’habitat è altrui, soprattutto se è retribuito, ancor di più se è osannato: si invoca Kim Jong-un, chiedendosi perché se ne stia in panciolle anziché fare il bene collettivo premendo un bottoncino colorato.

Non ho mai capito se la segnalazione del refuso sia per tutti socialmente accettabile oppure no. Cautela. Nel dubbio, nel mio ecosistema c’è una taglia sui refusi: chi me ne cattura uno riceve una ricompensa in gratitudine.

Comunque, secondo me, il wallaby è così delicato e accurato che di refusi non ne fa.

la bellezza del digitare senza errori


Ti è piaciuto questo post?
Segui Lucy the Wombat su Facebook!

Iscriviti qui sotto per ricevere i nuovi post via e-mail (il tuo indirizzo verrà utilizzato automaticamente solo per questo scopo).

Grazie e buona lettura! 🙂



Pubblicato

in

da

Commenti

  1. Avatar Tony Pastel

    Ti è mai capitato di leggere una tua cosa più volte e soltanto alla quarta/quinta volta accorgerti di un grave errore/refuso? A volte si fa in tempo a correggere. A volte io correggo anche i post già pubblicati.

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Eccome! Proprio nel mio post precedente. Anche per questo mi sembrava un buon momento per buttar giù queste righe 😀
      Però almeno scrivo per mio piacere, se ricevessi un compenso o se mi presentassi come una che sta qui per insegnare agli altri sarebbe grave! 😀

    2. Avatar italiafinlandia

      Anch’io correggo il gia’ pubblicato.

      1. Avatar Lucy the Wombat
        Lucy the Wombat

        Infatti a chi conosco di persona che è iscritto al blog via mail dico sempre: non leggere direttamente la mail, apri il link e leggi da lì! Non si sa mai 😉

      2. Avatar Aussie Mazz
        Aussie Mazz

        *già

  2. Avatar Non Solo Campagna - Il blog di Elena

    Bell’animaletto. Il refuso… ho scritto il mio fantasy sul blog con lo smartphone quindi corretto automaticamente, l’ho caricato su Streetlib che con il suo modulo Write a sua volta corregge, l’ho riletto milioni di volte, l’ho pubblicato e dopo aver letto varie volte l’anteprima ho scoperto che dove avevo scritto “dare credito” è diventato “dare a credito” ed è sulla prima pagina! Io non l’ho scritto!

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Ahah un tipico esempio di quando la tecnologia vorrebbe essere all’altezza umana ma non ce la fa! 😉

      1. Avatar Non Solo Campagna - Il blog di Elena

        Ormai è pubblicato e non lo correggo, magari quando chiederò la pubblicazione in cartaceo.

        1. Avatar Lucy the Wombat
          Lucy the Wombat

          Comunque non c’è nulla come il cartaceo per scovare quelle bestiacce!

  3. Avatar italiafinlandia

    Sono d’accordo con te che il refuso si nutre di incuria. Anch’io ho pubblicato di bestie, oggi…ma di tipo diverso e di diverse latitudini. 😉

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Ooh! Vado! 😊

  4. Avatar Guido Sperandio

    Pazienza, il refuso, ma il problema è il contesto in cui quei refusi alloggiano. Ci stiamo allontanando sempre più dall’elaborazione di un concetto e dal suo esprimerlo in frasi compite. Siamo al muggito. I politici in questo sono all’avanguardia. E pare che con il popolo funzioni.

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Questo purtroppo è un problema di ben più ampia portata, con radici che non saprei nemmeno da dove iniziare a considerare. Però secondo me la presenza cronica del refuso, non dico certo nei messaggi personali, ma per lo meno in quei contesti pubblici dove la correttezza della forma sarebbe proprio la base minima da garantire a chi legge, mi fa venire i nervi.

      1. Avatar Guido Sperandio

        IN effetti, è vero, hai ragione.

  5. Avatar Guido Sperandio

    Dimenticavo la cosa più importante: la graziosità di quell’animaletto. L’idea di mangiarlo… voglio credere che le proteine me le assicurino i fagioli da eventualmente condividere con l’animaletto non necessariamente dalla stessa ciotola, di ciotole prepariamone pure due, divise.

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Che carini! 🙂 Concordo su quanto sia grazioso il wallaby. Ho molta più empatia per lui che per il canguro, del quale ho appena finito di gustare un filetto per cena 😀

  6. Avatar Guido Sperandio

    Cannibale! Anche se mentre lo scrivo sto sognando (e sbavando) una bella fetta di Parma (leggi, prosciutto crudo doc). Pensa che sono anni… dico anni, che non ne mangio ma stavolta credo compirò il rito crudele, complice di chi l’ignoto maiale ha ucciso.

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Massì, che se anche tutti mangiassero carne ma raramente, andrebbe comunque meglio di ora! Fermo restando che comprendo chi proprio non se la sente di non mangiare alcuna forma animale… è una strada che seguo a intermittenza da anni, ma ogni tanto con qualche scusa, tipo stasera, cedo allo stomaco onnivoro (però certe bestie non potrei mai ingerirle). Ecco, il canguro mi sporca meno la coscienza perché oltre a essere una carne molto sana, dà la garanzia che l’animale viva in libertà fino all’ultimo :))

      1. Avatar Guido Sperandio

        Condivido e ti capisco, per analogia, alla sfumatura 🙂

        1. Avatar Lucy the Wombat
          Lucy the Wombat

          😊

      2. Avatar Demonio
        Demonio

        Ecco, su questa cosa sono proprio d’accordo con te.O per lo meno nel mio mondo ideale di mangerebbe in generale meno carne ma, quella che si mangerebbe, dovrebbe essere carne “naturale” nel senso di far vivere gli animali in natura, dove vivano la loro vita e la caccia non sarebbe mai uno sport ma solo un modo naturale di procacciare il cibo secondo le leggi della natura, quindi solo in base a ciò che realmente serve. Ma mi rendo conto che la mia è una utopia e che non sarà mai così.E il futuro vedrà enormi masse di sub umani schiavi e sempre più poveri mangiare carne sintetizzata (ormai mancano solo pochi dettagli tecnici affinché inizino la produzione) a fronte di pochi ricchi eletti che mangeranno cibo sano.Sigh…

        1. Avatar Lucy the Wombat
          Lucy the Wombat

          Nel Mulino che vorrei… Quoto tutto! Presto anche qua si mangeranno insetti. Secondo me la qualità della vita dell’animale, almeno per quanto in nostro controllo s’intende, è il punto fondamentale, insieme alla moderazione. Poi ci sta pure chi rifiuta in toto di ingerire animali e lo capisco anche, io ho una selettività particolare (animali che una volta nel mio piatto non ricordo nemmeno che fossero animali, e altri al cui pensiero in padella inorridisco. Ma questo è perché sono figlia della società benestante e un po’ schizzinosa del terzo millennio e me lo posso permettere). Però poi leggi articoli approfonditi sui retroscena del veganesimo e capisci che qualunque cosa facciamo, per nutrirci dobbiamo per forza intaccare risorse ambientali. Il mio sogno infatti sarebbe avere l’orticello con le galline e un paio di ovini da compagnia 😄

          1. Avatar Demonio
            Demonio

            Sugli insetti credo che più che altro sia una questione culturale nel senso che chi li ha sempre mangiati probabilmente non li troverà poi così diversi dagli “insetti” che mangiano noi come tutti gli invertebrati, i molluschi e via dicendo per non parlare di certi formaggi coi vermi! Insomma, probabilmente tra un astice e una cavalletta o altro stiamo lì.Ma il problema come dici bene non è tanto quello quanto la stupidità e di quella ce n’è troppa in giro.E tra i comportamenti stupidi sicuramente i vegani dogmatici non sfigurano visto che, tecnicamente parlando, se volessero davvero seguire i loro principi non dovrebbero mangiare nemmeno vegetali visto che una carota è un essere vivente come un qualunque animale!I vegani si dovrebbero cibare solo dei frutti ma…solo di quelli caduti a terra!Probabilmente sarebbero già tutti estinti…

          2. Avatar Lucy the Wombat
            Lucy the Wombat

            Temo di sì! La voglia di non nuocere ad animali e a consumare responsabilmente è lodevole, purtroppo però molto spesso si va a finire a fare scelte poco sostenibili anche in buona fede. Tipo la quinoa che da quando si è diffusa diventando “di moda” ha completamente sballato e mandato allo sfascio le zone che prima, oltre che a produrla per venderla, potevano anche permettersi di consumarla. O prendiamo le uova… Anche le “free range” spesso lo sono per una classificazione di comodo che prevede comunque la presenza di TROPPE galline tutte ammassate insieme. Ma visto che siamo umani e non cognitivamente infiniti, qualche scelta la sbaglieremo per forza. Dovevano pensarci prima di metterci al mondo 😈

          3. Avatar Demonio
            Demonio

            Ah beh, io nel mio piccolo il mio contributo l’ho dato visto che almeno non mi sono riprodotto! Di sicuro se l’umanità continua a crescere di numero così difficilmente avrà un futuro e difficilmente riuscirà ad armonizzarsi con la natura.

          4. Avatar Lucy the Wombat
            Lucy the Wombat

            … e questo è IL problema. 🙁

          5. Avatar Demonio
            Demonio

            Già e prima o poi andrà affrontato..

          6. Avatar Lucy the Wombat
            Lucy the Wombat

            Hopefully noi non ci saremo!

          7. Avatar Demonio
            Demonio

            Ah beh, cara amica mia lo spero proprio!🤔

          8. Avatar Lucy the Wombat
            Lucy the Wombat

            😈😄

          9. Avatar Demonio
            Demonio

            Mi è tornato in mente un frammento di un libro di Asimov legato al ciclo della fondazione.Il racconto, è proiettato in un futuro molto lontano in cui tutto l’universo è stato colonizzato ma si sono perse le origini.Allora uno storico, cercando la Terra che nel frattempo è diventato una sorta di mito, inizia un viaggio verso dei pianeti.Ognuno di essi racconta di essere il primo, quello da cui è nata l’umanità.In realtà ognuno di loro fa parte del primo gruppo di mondi colonizzati.In ognuno di questi mondi si è sviluppata una cultura diversa.E in uno di essi in pratica si è raggiunto quasi il vivere eterno con gli abitanti che vivono millenni, sempre alla massima efficienza fisica ma che, praticamente sono poche migliaia, ognuno abita in delle tenute enormi sui cui lavorano dei robot e di fatto l’impatto umano sul pianeta è minimo.Ecco…In quel caso direi che rivedendo alcune scelte…ci potrei pure stare!

          10. Avatar Lucy the Wombat
            Lucy the Wombat

            Allora, a parte che come forse già ti dicevo io ho questo timore reverenziale nei confronti di Asimov per cui non ho mai avuto l’ardire di leggere un suo libro, pur adorando tutte le sue storie di cui sia venuta a conoscenza (e quindi grazie per questo racconto!😍), la storia detta così sembra molto bella… Un mondo poco densamente popolato e dove ci sia più tempo per fare tutto è un sogno! 😊

          11. Avatar Demonio
            Demonio

            Non dovresti avere nessun timore reverenziale.Aveva un modo di scrivere semplice, quasi più adatto a dei bambini che non a degli adulti.Niente frasi ricercate o ad effetto, periodi brevi ma essenziali.Racconti all’apparenza banali ma che dopo averli letti uno dice ah però…e se fosse così o se invece…e ti danno da riflettere! Il ciclo della fondazione è di fatto un epopea galattica che comprende diversi libri e congiunge idealmente i suoi robot e l’umanità.In due settimane di leggono tutti senza problemi.Però, non ci si deve aspettare una fantascienza coi botti, gli alieni cattivi ecc ecc ma invece è come far finta di leggere un romanzo storico con infarinature di psicologia,filosofia, religione, sociologia e un certo umorismo tutto suo!

          12. Avatar Lucy the Wombat
            Lucy the Wombat

            Ma guarda, ti credo su tutto perché è ciò che ho sempre sentito dire, però è proprio il primo punto che mi turba: per me lo stile è importante, ho paura che se lo leggo e il suo non mi piace perché è troppo “piano”, poi ci rimango male 😅😅

          13. Avatar Demonio
            Demonio

            😂😂😂 allora non leggerlo!Ti faccio un riassunto!😜
            Comunque qui sono forse un po’ in disaccordo con te e deve essere una delle poche volte(sia messo agli atti…in data 4/12/18…) perché io prima dello stile guardo Asl contenuto della serie puoi scrivere bel modo più sublime che c’è ma se non mi dici nulla alla fine ciò che mi resta è solo un esticazzi!🙊

          14. Avatar Lucy the Wombat
            Lucy the Wombat

            Ahahah mettiamo agli atti allora! 😄 A me affascina tantissimo anche il “come” viene detta una cosa: ci sono scrittori che saprebbero parlare anche della suola delle mie scarpe e renderla comunque interessantissima, quello per me è un talento meraviglioso! Però capisco cosa vuoi dire e non è certo insensato! 😉

          15. Avatar Demonio
            Demonio

            E lo so…ma io sono uno pratico…se mi vuoi parlare della suola delle tue scarpe…dimmi subito che problema hanno e vediamo di risolverlo ma, se mi inizi a parlare del colore della tua camicia che si intona col rossetto ed allora hai messo quella gonna e hai cambiato scarpe prima di uscire perché hai rovesciato il caffè ed hai cambiato la camicetta io non saprò mai che avevano quelle suole perché mi sarò, nel frattempo, addormentato!😂😂😂

          16. Avatar Lucy the Wombat
            Lucy the Wombat

            Qua mi son persa anch’io! 😀

          17. Avatar Demonio
            Demonio

            Infatti…guarda nella scarpiera, secondo me stan lì!😂😂😂

          18. Avatar Lucy the Wombat
            Lucy the Wombat

            Potrebbe davvero essere l’inizio di una di quelle storie che parlano di uno spigolo per duecento pagine. Amerei (forse) 😀

          19. Avatar Demonio
            Demonio

            il ritorno dello stile di scrittura russa!:-D

          20. Avatar Lucy the Wombat
            Lucy the Wombat

            Nooo quello è il Potëmkin di Fantozzi! 😋

          21. Avatar Demonio
            Demonio

            ahahahah si si, uguale spiccicato!

  7. Avatar Dani
    Dani

    Ho mangiato sia il canguro che il coccodrillo, ma durante il mio viaggio in Australia ho visto i wallaby solo in libertà, mai nel piatto.

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Il coccodrillo lo vorrei provare anch’io, ma solo una volta per conoscenza, esattamente come col wallaby. Se non lo hai visto nel piatto meglio ancora, dai 😉

      1. Avatar Aussie Mazz
        Aussie Mazz

        Il coccodrillo a me piace, è un po’ frolloso!

        1. Avatar Lucy the Wombat
          Lucy the Wombat

          Frolloso! Che bella parola 😊

          1. Avatar Aussie Mazz
            Aussie Mazz

            Non saprei bene che termine utilizzare… Sbrisolona? “Frolla” no, perché con la carne non è un buon segno!

          2. Avatar Lucy the Wombat
            Lucy the Wombat

            Adesso sono ancora più curiosa! 😋

          3. Avatar Lucy the Wombat
            Lucy the Wombat

            Spero di riuscire ad assaggiarlo e che non mi mangi prima lui!

  8. Avatar Giuliana

    Adoro i wallaby ed odio i refusi, capitano ovunque, puoi leggere e rileggere miliardi di volte, c’è sempre quello, il più inopportuno, che ti fa l’occhiolino dal post che hai appena pubblicato. Sono birbantelli i refusi. 😄

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Odio profondo 😄

  9. Avatar valekappa90
    valekappa90

    Oddio ma che meraviglia il wallaby!! ❤ ❤ Mi sono innamorata! E quegli occhioni corredati da dolcissime ciglia?! Vorrei agguantarne uno e strafugnarlo tuttooo!! Invece il refuso lo odio profondamente, e tra me e lui c’è sempre aria di guerra. Si cela beffardo nei miei testi, riesce a eludere i miei numerosi controlli, e mi fa ciao ciao con la manina quando rileggo il tutto già pubblicato, da ore o giorni! Maledetto!!
    W il wallaby e abbasso il refuso!

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Quoto ogni parola 😄 E sì il wallaby è fantastico, è anche più morbido del canguro, è soffice 😊 (In qualche parco autorizzato sono riuscita a corromperlo con del cibo e a farlo avvicinare per tastarlo 😄)

      1. Avatar valekappa90
        valekappa90

        Ahahah grande!! Hai fatto benissimo, che invidia! 😀

        1. Avatar Lucy the Wombat
          Lucy the Wombat

          Ma no, nessun merito speciale, nei parchi faunistici i gestori lo sanno che i turisti bramano avvicinare queste bestie, quindi ti vendono addirittura il cibo apposito da offrire… In the wild non mi permetto 🙂 (Ogni tanto qualcuno finisce all’ospedale per aver “importunato” qualche marsupiale! 😃)

  10. Avatar Sara Provasi

    L’ultima foto ahah xD
    Oddio che TENEREZZA! Non lo conoscevo *______*

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Hai visto che bellino? Ecco, oggi puoi immaginare un wallaby che ti intona “Happy Birthday”!! 😄

      1. Avatar Sara Provasi

        Oddio che amore!! 😂😂 grazie 😀💕😍

  11. Avatar giomag59

    Il coccodrillo è stoppaccioso. Almeno così la pensava Obelix in “Asterix e Cleopatra”. Ora so tutto sul wallaby e sono contento, cercherò di non mangiare mai ne lui ne il cugino più grande. Io al massimo ho mangiato lo struzzo ma non mi è piaciuto granchè, sono tradizionalista e preferisco i polli… grazie per farci conoscere così simpaticamente la fauna australiana!

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Grazie a te della lettura e per l’apprezzamento della fauna! 😊 Ecco, per esempio io ho problemi con i polli: da quando venendo qui mi sono appassionata dell’avifauna, ho realizzato che anche loro sono uccelli e non li mangio praticamente più 😅😄 Comunque se mai ti capitasse di pasteggiare con uno di questi marsupiali, sarà meno peggio che con le carni allevate 😉

      1. Avatar giomag59

        Mai dire mai, ma da queste parti ci sono ormai così tanti cinghiali che si accompagnano bene con la polenta che non sento il desiderio di assaggiare il simpatico wallaby,.. mi accontento di visitare l’Australia con i tuoi racconti!

        1. Avatar Lucy the Wombat
          Lucy the Wombat

          😊
          Ho sentito di questi famosi cinghiali sovrabbondanti in certe zone italiane, che strani equilibri! Però la caccia mi inquieta sempre e comunque… Le pallottole vaganti non mi sono molto simpatiche 😅 Qui almeno gli spazi sono molto più ampi e poco densi 🤔:)

          1. Avatar giomag59

            I cinghiali si stanno riproducendo molto velocemente, e creano diversi problemi… un mio amico se ne è trovato uno in giardino (e non abita in un bosco) che aveva rotto la rete di recinzione, chissà perché, per andare in cerca di radici nel suo orto. Purtroppo non mi ha chiamato altrimenti avremmo mangiato cinghiale per un pò… scherzi a parte, ha chiamato la forestale, che dato che il cinghiale era ferito l’ha abbattuto. Secondo me poi se lo sono anche cucinato, ma non ne ho le prove…

          2. Avatar Lucy the Wombat
            Lucy the Wombat

            Ma a quel punto sì, invece che uccidere per uccidere, meglio uccidere per mangiare (sempre se non si è proprio ideologicamente contrari). Anche qui il problema degli animali selvatici che si avventurano per giardini e campi in cerca di semi e radici è molto grosso… Marsupiali grandi e piccoli, uccelli e pure i miei amati vombati (eccellenti scavatori) vengono presi di mira e c’è chi spara. Però in qualche modo, come mi ha scritto una volta una lettrice italo-australiana che mi raccontava di questo viavai, “dobbiamo imparare a vivere insieme”! ☺️

          3. Avatar giomag59

            E’ interessante anche che questi animali selvatici si fanno “furbi”… nel senso che nel loro ambiente fanno più fatica a trovare da mangiare, vuoi mettere invece in un bel campo coltivato o un bell’orto? La settimana scorsa un cinghiale poco furbo però è andato a rovistare in un campo da calcio… non so cosa si aspettasse di trovare… comunque ha fatto delle belle buche! Partita rinviata… 🙂

          4. Avatar Lucy the Wombat
            Lucy the Wombat

            Ahahah! 😄 Eh sì, mica solo noi e i piccioni possiamo farci furbi, anche le altre bestie! Ho letto un libro di una signora che aveva una tenuta in South Australia, che veniva regolarmente visitata dai vombati. Raccontava di come non importa quante recinzioni mettesse o quanto profonde, loro trovavano sempre il modo di penetrarle. Un vombato ha persino usato un bastone come leva per spostare le pietre di bloccaggio 😄

  12. Avatar romolo giacani

    Paragone azzeccatissimo! Applausi!

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Ma grazie 😅😄

  13. Avatar rmammaro

    Forse è così che la razza umana si estinguerà.
    Sarà un finale letterariamente indigesto; per fortuna non ci sarà nessuno per leggerlo.

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Infatti non ho mai capito questa cosa di voler mandare messaggi nello spazio con informazioni sulla nostra civiltà, gli alieni mica sanno leggere 😄

      1. Avatar rmammaro

        Per convincerli che è meglio starci alla larga

        1. Avatar Lucy the Wombat
          Lucy the Wombat

          Mi sa di sì! “Prima i terrestri” 🤔😬

  14. Avatar marilenamonti

    Delizia! Il tuo articolo, dico!😗

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Aww sempre buona 😊😘

  15. Avatar pinkcherrytai
    pinkcherrytai

    Questo post è geniale! Condivido in pieno l’amore per i wallaby e l’odio profondo per i refusi ^^

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      😊😎😘

  16. Avatar luisa zambrotta

    Hai scritto un post davvero simpatico.
    Purtroppo i refusi capitano: non basta rileggere tre o quattro volte, perché sembra che il tuo occhio non li colga.
    A me capita persino di cercare qualcosa che è in bella vista ma che, inspiegabilmente, non riesco a scorgere. Probabilmente è l’età …
    💜💚

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Ciao Luisa, grazie del commento! 😘 😊 Ormai per i refusi ho imparato a non voler fare harakiri ogni volta che me ne trovo uno perché se tutti ragionassero così saremmo estinti 😅 Diciamo che qui pensavo soprattutto a quelle persone che si pongono come guru e propongono servizi a pagamento, e poi fanno errori grossi così. Oppure a quelle redazioni che dovrebbero impiegare dei correttori, e inspiegabilmente se ne fregano e fanno uscire testi da far sanguinare gli occhi.

      1. Avatar luisa zambrotta

        Sono pienamente d’accordo 💜💚

        1. Avatar Lucy the Wombat
          Lucy the Wombat

          😊

  17. Avatar Filippo Fenara

    Non mi spreco nei soliti encomi alla tua vibrante creatività, penso personalmente che gran parte delle rivoluzioni (soprattutto letterarie) traggano origine dall’affetto che si prova per alcuni, casuali, refusi.

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Che osservazione bellissima! 📖💡😊

  18. Avatar massimolegnani

    hai una bella testina pensante e sai fare intriganti acrobazie.
    comunque, per completezza, il refuso si nutre di incuria ma anche e soprattutto di inconscio.
    ml

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Sono d’accordo. Anche per questo bisognerebbe curarsene 😉

  19. Avatar Celeste - *BeRightBack

    Per me erano tutti canguri. Evvabbè, ho imparato qualcosa di nuovo.
    I refusi… ehm… si. Anch’io ogni tanto incappo in roba che voi umani… specialmente da chi vuole insegnarti come portare avanti il tuo lavoro. Nessuno è perfetto, io per prima, per questo schiavizzo il fidanzato a rileggere tutto. Two is megl’ che one. Baci!

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Fai bene! Il proofreading nella vita di coppia la cementa! 😄 Baci a te e grazie del passaggio! 😊

  20. Avatar Sereno Volpacchiotti, idraulico e guaritore olistico - per urgenze: 334.55.87.910

    perspicace, spiritosa, laterale e arguta: brava Lucy!!! 🐹🐹🐹🐹

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      😍🙏🙏🙏😉

  21. Avatar Monica

    I refusi fan parte del gioco e poi, a volte, dopo essersi disperati perché si è già premuto il tasto “pubblica” permettono di farsi anche una bella risata. Che carini comunque i canguri… ehm scusa wallaby 🙂

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      I canguri non sono carini… Sono dei bestioni! 😄

  22. Avatar Claudia

    Ne ho appena corretto uno su segnalazione in un commento… ops!

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Io più sono gravi meno li segnalo, perché sono troppo belli 😈
      Spero non facciano lo stesso con me però 🤔

  23. Avatar Giovy Malfiori
    Giovy Malfiori

    Io fare un viaggio in Australia quasi solo per gli animali e gli insetti che ci sono lì. Il mio ragno preferito è australiano e, lo so già, impazzirei alla vista del primo wallaby. Se approdo down-under mi accompagni in cerca di animali?

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Ma certo, che domande! ^_^ Mi ricordo d quando mi dicevi dei tuoi amatissimi ragni, comincio a capire sempre di più!

  24. Avatar Jessica
    Jessica

    Adorabile il wallaby! :3 Il refuso invece lo odio tanto, ma tanto…

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Per forza! Si insinua subdolo, grrr! 😠

  25. Avatar anna di

    Che simpatico questo post! Beh, iniziamo intanto col dire che i Wallaby sono veramente carini e poi, più piccoli ci stanno ovunque! la parte del wallaby che nooooon sopporto è proprio quella del refuso… a leggere mille volte scappa sempre, questa bestiolina! Per me l’unico modo sarebbe stampare e leggere, allora si lo becco! Ma il senso ecologico, dove lo mettiamo?!?

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      È verissimo purtroppo! Non è sostenibile stampare le pagine per scovare gli errori, anche se su carta è tutta un’altra cosa! Avere una persona di fiducia che possa rileggere per noi aiuta… Oppure bisogna contare sulla segnalazione esterna, ma è un terreno minato 😄

  26. Avatar mocaiana

    😀 post simpaticissimo, e ce ne vuole sotto Natale per strapparmi una risata!
    Sono infatti a un livello di nervosismo superiore al tuo, temo, e adesso mi irrito non solo per i refusi, ma anche per l’irrilevanza dei contenuti di molti articoli di illustri testate giornalistiche nazionali. L’ultimo che ho letto era dedicato a come si usa il deodorante per le ascelle d’inverno: ma in Italia si viene pagati per questo?? Lucy ti raggiungo presto!
    (Chissà quanti refusi in questo mio commento :D)

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Ahah noo dai cerca di non innervosirti per colpa di queste cose (facile a dire, anch’io divento nera ogni giorno per colpa di qualche notizia dal mondo)! 😅 Al posto dello spot per le ascelle deodorate vedrei meglio quello in favore dell’uso dei dizionari ☺️
      Dai dai che questi giorni passano presto! 😊

  27. Avatar Alessandra
    Alessandra

    Simpatico questo accostamento! Ma di certo é più simpatico il wallaby che il refuso!! 😄😄😄 Finché é uno ogni tanto ok, ma quando nello stesso testo se ne trovano troppi mi innervosisco🤣🤣🤣

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Il che dunque mi dice che stavi digitando da tastiera straniera! 😀

  28. Avatar Simona

    Pensa che io li ho sempre classificati tutti come canguri! Mamma mia che ignoranza me lo dico da sola 😉 Loro comunque sono dolcissimi e super carini, certo non so se riuscirei a mangiarli, ma come dici tu se il convento questo passa ci si adegua. Per il caro amico refuso invece apro un capitolo a parte. Caro amico perché nonostante io cerchi sempre di seminarlo mi perseguita, un po’ come uno stalker, se lo denuncio vediamo se tiene le distanze. Per adesso mi acciuffa sempre quel maledetto e la cosa bella è che me ne accorgo sempre a distanza di giorni se non settimane. Ecco, ora rileggo tutto il commento ma scommetti che nonostante la rilettura riesce ad acciuffarmi anche qui il furbetto? Un abbraccio a te Lucy e complimenti per l’ennesimo articolo interessante, divertente e soprattutto mai banale 😉

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Ti ringrazio!! ^_^ Sì, il refuso è fisiologico e si può solo sperare di intercettarne il più possibile e velocemente… Il mio odio (per modo di dire, dai) era diretto a quelle persone, che sicuramente avrai incontrato anche tu, che si propongono come guru della scrittura e poi creano orrori immondi 😀

  29. Avatar almerighi

    ti auguro un 2019 migliore

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Grazie mille! Anche a te! 🙂

  30. Avatar Cassandra - Viaggiando A Testa Alta

    I canguri ed i wallaby sono degli animaletti davvero adorabili. Nelle due volte che sono stata in Australia sono andata a dargli da mangiare nelle riserve ed è stata un’esperienza davvero molto bella!

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Nutrirli è fantastico, concordo! Ciò detto i wallaby mi stanno più simpatici 🙂

  31. Avatar raccoltaedifferenziata

    Guarda, già il post mi aveva conquistato parlando del wallaby, il parallelo con i refusi mi ha fatto venire gli occhi a cuoricino 🙂

    1. Avatar Lucy the Wombat

      Ma che bello, ora li hai messi tu a me! 😊😍

  32. […] nostro abile cacciatore si nutre di piccoli mammiferi (spesso wallaby, che sono più grandi di lui!), uccelletti, piccoli rettili e insetti. Come il diavolo della […]

  33. […] nel suo ruolo di piccolo marsupiale australiano dal corpicino a metà tra quelli di un piccolo wallaby e di un grosso topo, capace non solo di saltellare ma anche di arrampicarsi sugli alberi (alla […]

  34. […] primo animale morto che incontriamo è un wallaby, una sorta di piccolo canguro. È il momento di mettere in pratica quello che ho visto fare nei video su Youtube: nella zona non […]

  35. […] notte, wallaby e vombati si aggirano perlustrando l’esterno della roulotte, per conoscere i nostri nuovi […]

  36. Avatar ilnoire

    Dopo il Re Nudo, il Re Fuso… o meglio Rw Fuso 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *