steve-irwin-murales-crikey

Come è morto Steve Irwin: la razza e quel che è seguito

“Come è morto Steve Irwin“? Probabilmente l’avete chiesto a Google e siete arrivati qui. Per chi invece non conoscesse affatto il personaggio, parliamo del mito Aussie che tutti hanno sognato almeno una volta di incarnare o di incontrare. Perché divulgare is the new sexy!

[Articolo aggiornato il 04/07/2021]

Steve Irwin Saluta
(Foto di Bernard Dupont, via WikiCommons)

Premessa: perché un divulgatore tanto amato

Che la conoscenza sia “the new sexy” non è nemmeno vero: la conoscenza è sexy da sempre. E il grande Steve non è nemmeno più tra noi. Allora di che parliamo?

Parliamo del fatto che esistono persone speciali, che non raccontano storie o avventure per esibizionismo o per denaro, ma per passione e urgenza di condividere. Perché quando la bellezza che si incontra in giro è troppa, è difficile tenersela tutta per sé.

Queste persone si riconoscono subito per l’alone di carisma ed energia che le accompagna, e in Australia Steve Irwin era probabilmente LA persona; o forse lo è ancora, ben oltre il giorno della sua tragica morte che ha scosso il mondo nel 2006.

Confesso che prima di venire a vivere down under, shame on me!, non conoscevo Steve – per colpa dell’uovo di Pasqua dentro al quale avevo l’abitudine di soggiornare soprattutto in gioventù. Sicché ora mi sembra il minimo riparare con un post dedicato a questa legend (nel diffuso senso locale, cioè di qualcuno molto bravo e molto figo). Un mito, un’icona percepita come un simbolo dei migliori valori australiani.

Steve Irwin, chi era

Steve Irwin nutre un coccodrillo all'Australia Zoo
(Foto di Richard Giles, via WikiCommons)

Prima di raccontare come è morto Steve Irwin, parliamo un momento di come è vissuto.

Steve era un bloke (“tipo”), un mate (“amico”), un Aussie con la passione per le bestie, tutte quante. Cresciuto in un parco faunistico specializzato in rettili mandato avanti dai genitori – bella, eh, la relatività del normale -, Steve viene su come un tipico ragazzone tropicale del Queensland. Un biondone dalla pettinatura improbabile, pieno di sole e di vitamine.

Come regalo per i suoi sei anni, riceve un pitone di quattro metri; una volta cresciuto è così bravo a maneggiare le belve feroci che diversi enti lo chiamano in aiuto per sciocchezzuole quali catturare i coccodrilli e consimili. Sottinteso: per nobili scopi, ossia lo studio e la conservazione delle specie rare e a rischio, e la loro ricollocazione. Win-win: Steve, in cambio, ottiene di tenersi alcuni rettili per il suo parco.

Fondazione di un mito

Come è morto Steve Irwin, divulgatore
(Foto di Richard Giles, via WikiCommons)

Steve Irwin trasforma il Reptile and Fauna Park dei genitori nell’Australia Zoo (oggi il parco con programmi di conservazione animale più grande al mondo, a un’oretta da Brisbane), e ci prende gusto: inizia a realizzare documentari, programmi tv, ospitate a tema, tutte con lo scopo di diffondere l’amore e la conoscenza per la wildlife, la fauna selvatica. Con il bisogno impellente di farne capire l’importanza nel mondo, e la necessità di lasciarle spazio, di non danneggiarla, di meravigliarsene e di saperci convivere.

Da uno a quattro Irwin

Un bel giorno, all’Australia Zoo compare Terri, naturalista americana in vacanza down under, che non appena vede Steve animare lo show del pasto dei coccodrilli capisce che quell’uomo è l’altra metà della mela. Lo avvicina, gli parla, lo conosce, torna in patria, lui va a trovarla, tornano insieme in Australia, si sposano, tutto molto naturalmente e velocemente.

Statua della famiglia Irwin con un coccodrillo in braccio
(Pixabay)

La luna di miele la passano a catturare coccodrilli (avete fatto così anche voi, no?) e dalle loro riprese video si origina la prima puntata di The Crocodile Hunter, docu-serie tv che fa il giro del mondo. Ne lascio un estratto alla fine, per chi volesse sentire un fantastico accento Aussie!

Nascono Bindi e Bob; la famiglia al completo sarà semplicemente The Irwins, nella loro divisa da esploratori color kaki che, per dirla con parole loro, non è un colore, è un’attitudine.

Bindi è una ragazzina vivacissima con un programma tv tutto suo, Bindi the Jungle Girl; oggi è sposata con un collega dell’Australia Zoo e ha da poco avuto una bellissima bambina.

Bob si prepara a diventare lo stupefacente fotografo di wildlife che è oggi, a soli 18 anni.

Steve scopre una nuova specie di tartaruga; acquista enormi lotti di terra per proteggerli dalla deforestazione; il suo faccione diventa testimonial di una locomotiva del Ghan, il mitico treno che attraversa l’Australia; Steve e Terri diventano Wildlife Warriors, dal nome della nuova organizzazione pro-territorio da loro fondata. E via così, un’avventura dietro l’altra.

Speciale Locomotiva del Ghan con poster del Crocodile Hunter
(Foto di Nachoman-au, via WikiCommons)

Qui il piccolo Bob ci presenta un wombat in due minuti, e sono entrambi irresistibili:

Steve Irwin e un metodo speciale

Qualcuno ogni tanto prova a sostenere che la natura andrebbe solo osservata, non interpellata con così tanta esuberanza; altri accusano Steve di essere molesto nei confronti degli animali a cui si avvicina filmando, e irresponsabile nel nutrire un coccodrillone davanti al pubblico con in braccio il piccolo Bob di un anno (ricordate Michael Jackson che espone il figlio fuori dal balcone per i giornalisti? Ecco, qualcosa di simile). Ma Steve sembra sapere perfettamente quello che fa. E poi basta guardarlo per fidarsi.

Dietro all’entusiasmo, per alcuni forse eccessivo a tratti, di Steve Irwin si cela una convinzione ben precisa: che l’educazione e la diffusione passino per le emozioni. La gente ha bisogno di sentirsi excited per farsi coinvolgere maggiormente nei progetti a supporto di natura e animali, per voler partecipare. Steve regala esattamente questo excitement, gioia e adrenalina. Lo si ama o lo si odia, e quasi nessuno lo odia.

Il muso di un coccodrillo di profilo
(Pixabay)

L’Australia e il mondo osservano gli Irwin crescere attraverso la tv, le attività dello Zoo, le campagne di sensibilizzazione e divulgazione. Sono cool, tutto il loro mondo lo è. Ma non può durare per sempre.

Come è morto Steve Irwin

Il brutto giorno arriva, è il 2006.

Il documentario subaqueo sulle creature acquatiche più pericolose, che Steve e la sua troupe stanno girando nei mari della Grande Barriera Corallina, porta un nomen omen: Ocean’s Deadliest. Vuole mostrare come nessun animale sia davvero da temere, ma tutti si possano ammirare con feeling e rispetto. Però qualcosa va storto.

Steve non si accorge di una razza gigante che quel giorno rimugina particolarmente acida sul fondale marino, mimetizzata nella sabbia, e le passa troppo vicino. Il pesce scatta per difesa istintiva, e con la coda gli arpiona il petto. Steve di riflesso si strappa via l’aculeo dal cuore con le mani, ma non c’è niente da fare, o forse addirittura peggiora le cose: muore dissanguato, nonostante le manovre di rianimazione.

E quel che è peggio è che l’incidente viene filmato, ed è l’unica morte inflitta da una razza mai ripresa in video.

Nei giorni seguenti, sulle spiagge del Queensland vengono rinvenute almeno una decina di razze giganti con la coda mozzata. Non certo quello che Steve avrebbe voluto.

Una razza gigante
(Pixabay)

Squali

Tanta è la curiosità morbosa collettiva sul video, che alla fine Terri fa la scelta più giusta: lo distrugge. (Quelli erano bei tempi, per così dire. Penso a quella madre di una vittima della sparatoria di Orlando che ha messo su internet gli ultimi messaggi terrorizzati del figlio. O a certe foto che non dovrebbero mai essere diffuse. Comunque).

Il Governo offre funerali di Stato, che la famiglia rifiuta gentilmente sottolineando che Steve, 44 anni, era uno normale.

Dopo Steve

Rimangono la moglie e i due figli piccoli a crescere nel suo ricordo mitico e a coltivarlo, portando avanti la loro vita e le loro iniziative in favore della wildlife. Sono molto cool anche oggi, ma l’assenza di Steve pesa su tutti. In un anno di vita quaggiù, non ho mai visto tanta unanimità come nell’amore per la memoria di quest’uomo. Il quale, dal 2018, ha anche una stella tutta sua sulla Hollywood Walk of Fame.

In fondo, come è morto Steve Irwin? Facendo quello che più amava, e non certo solo per sé.

Steve Irwin con un vombato in braccio
Steve & Lucy! (Foto da Reddit)

Concludendo. Divulgatori del cuore

Spesso mi viene da paragonare Steve Irwin al “nostro” Alberto Angela, per quanto il secondo non ami circondarsi di coccodrilli e pitoni.

Perché questo accostamento? Perché la conoscenza è di tutti, e oggi che è più accessibile che mai, troppo spesso ce ne dimentichiamo. Ed è bello sapere che, da una parte come dall’altra del mondo, c’è chi per ricordarcelo si assume dei rischi, chi si spinge in profondità sconosciute per regalarci un po’ di preziosità e stupore*. Ed è in grado di avvincere tutta una nazione.

*Sì, anche Alberto Angela: durante una trasferta in Africa gli hanno sparato addosso e lo hanno rapito. E ancora fa quello che fa. Idolo. 😉

Vi lascio con il saluto-esclamazione tipico di Steve Irwin: Crikey!”

https://www.youtube.com/watch?v=bvS7Ga5P75k

Ti è piaciuto questo post?
Segui Lucy the Wombat su Facebook!

Iscriviti qui sotto per ricevere i nuovi post via e-mail (il tuo indirizzo verrà utilizzato automaticamente solo per questo scopo).

Grazie e buona lettura! 🙂



Pubblicato

in

da

Commenti

  1. Avatar Mezzatazza

    È vero che l’apprendimento è più facile con emozioni coinvolte: il percorso dei neuroni accesi si allarga e si sedimenta con più efficacia (fonte: Kandel – Principi di Neuroscienze)

    Mi spiace sia andata così, una bellissima descrizione la tua, grazie per il dipinto di questo personaggio 🙂

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Grazie a te del passaggio e di avermi ricordato Kandel: viva le neuroscienze ❤️😊

  2. Avatar partyepartenze

    Irwin era un mito per la mia famiglia. Abbiamo visto tutti i suoi documentari, quasi una serie tv. Forse ha peccato di incoscienza, ma ha sempre trasudato amore per ogni creatura. Avrebbe amato tanto anche la razza gigante, che ha agito secondo natura. Forse avrebbe voluto morire così, nel mare fra le sue creature preferite.

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Che belle osservazioni, è probabile sai? Certe persone muoiono come hanno vissuto… Il dolore della famiglia però è stato troppo. Ho visto delle interviste a Terri che mi hanno fatta piangere!

  3. Avatar giomag59

    Grazie per questa bella storia, avevo sentito parlare di lui molto superficialmente (in pratica come un incosciente che metteva a repentaglio la propria vita per show) e la descrizione che nei fai è di una persona totalmente diversa. Peccato che non riesco a vedere la descrizione del wombat! devo cambiare computer mi sa… certo che tra coccodrilli e pitoni uno si fa fatica a pensare alla razza come animale pericoloso, e invece…
    p.s.: fa caldo da voi a testa in giù?

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      In Italia la razza gode di meno fama come assassina ma da queste parti è letale, se la sfortuna si accanisce! Grazie mille del commento e della segnalazione… Questo è il link del video con il wombat (magari non incorporato nel post lo vedi anche dal tuo pc? https://www.youtube.com/watch?v=HNq8mjYDLSE ).
      Guarda, magari facesse caldo! Quest’anno non si decide ad arrivare. Peccato perché la calura australiana guarisce da tutti i mali 🙂

  4. Avatar quasi40anni

    Una morte troppo triste

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Decisamente. Chissà quante altre cose poteva fare 🙁

  5. Avatar Silvia

    bellissimo questo post sulla figura di Irwin. Io penso che lui sia stato “contento” di morire facendo quello che più amava fare.

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Chissà… Me lo sono chiesta anch’io. Di sicuro la circostanza ne ha aumentato il mito!

  6. Avatar Guido Sperandio

    Che storia strana, la realtà che supera la fantasia, non conoscevo questa persona, e quindi tutte le vicende connesse, e relativi risvolti umani (moglie, figli…). Il tutto come sempre reso da te che meglio non si può.

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Grazie (arrossisce)! 🙂 Nemmeno io conoscevo questa storia, e mi è piaciuto vedere come qui ne parlino spesso con reverenza e nostalgia. Gli australiani sanno essere molto affettuosi!

  7. Avatar Filippo Fenara

    Tante sono le tue intuizioni che mi risulta quantomeno complesso citarne una in particolare. Grazie Lucy e grazie Steve che continua a divulgare la sua empatia universale!

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Grazie a te! 🙂

  8. Avatar Silvia - Appunti in Valigia
    Silvia – Appunti in Valigia

    Irwin lo seguivo perché mio marito lo adorava,ci è rimasto malissimo quando aveva appreso della sua scomparsa

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Immagino!

  9. Avatar Loon Martian

    Interessante! Grazie per avermi fatto conoscere Irwin, anch’io sapevo a malapena chi fosse. Quante ore ho speso a stare a sentire Alberto e Piero Angela 😀

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Sono state ore spese benissimo! 😀

  10. Avatar marilenamonti

    la sua bellissima lezione non finirà!
    Seguivo sempre i suoi lavori!
    Ne porgi un ricordo bellissimo, intelligente, prezioso…
    Grazie!❤

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Ma grazie 😍 Che bello quando sento di altri che lo conoscevano. Il mio uovo di Pasqua a volte era davvero potente 😅

      1. Avatar marilenamonti

        😂 Grazie sempre a te!

        1. Avatar Lucy the Wombat
          Lucy the Wombat

          ❤️

  11. Avatar Giovy Malfiori
    Giovy Malfiori

    Conosco Irwin, ho visto qualcosa di suo in qualche viaggio in giro per il Regno Unito. Io adoro i divulgatori. Hai mai visto nulla di Neil Oliver? Lui è scozzese ma ha fatto una versione australiana di un programma inglese: Coast.

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Grazie mille! Non lo conoscevo, ho fatto una breve ricerca… aggiungo la serie a quelle che voglio assolutamente guardare! Adoro il suo accento, btw 🙂

  12. Avatar giusymar

    Questo tuo racconto è bellissimo.
    Avevo sentito parlare di Irwin, ma solo accidentalmente e non avevo approfondito.
    Grazie per avercelo fatto conoscere!

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Grazie mille a te del commento! 😊

  13. Avatar Priscilla

    Ohhhh sai che ci speravo che prima o poi parlassi anche di lui?
    Sono contenta che tu lo abbia fatto perché al di là dei metodi più o meno discutibili è un personaggio che ha fatto tanto per riavvicinare l’uomo e la natura.
    Grazie mille!

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Ma che bel pensiero, grazie! E grazie anche di aver sperato che ne parlassi, mi lusinga 😊

  14. Avatar Valentina

    Post molto interessante!! Ti ringrazio per questo articolo! Il nome di Steve Irwin non mi era nuovo, ma non conoscevo tutte queste sue vicende e soprattutto non sapevo della sua tragica morte causata da una razza!

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Grazie a te del commento! Sì, la razza non l’avrà nemmeno fatto “apposta” ma tant’è. Per fortuna che almeno non circola il video di questa cosa, sarebbe stato un cattivo gusto pazzesco…

  15. Avatar Cristiana Franzini

    Lo ricordo benissimo. .. Seguivo sempre le sue avventure in tv. Mi sembra impossibile che già siano passati 12 anni!

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Soprattutto perché quando guardi i video oggi, hanno un’estetica molto molto “oldie” 🙂

  16. Avatar startoveringermany

    Guardavo i suoi documentari con il cuore in gola ogni volta e quando seppi della sua morte mi arrabbiai con lui e pensai ” Ecco, hai visto? Hai rischiato troppo..”, ma era il profondo dispiacere a farmi avere quei pensieri stupidi. Quegli occhi quasi spiritati e quella voce sovreccitata erano proprio lo specchio della sua urgenza di condividere tanta bellezza e passione. Un bellissimo personaggio con un messaggio positivo. Grazie per averlo ricordato 🙂

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Grazie a te per la lettura 😊 Credo che avrei avuto la tua stessa reazione!

  17. Avatar Mabka
    Mabka

    Non lo conoscevo ma l’hai descritto talmente bene che sono curiosa di vedere tutto quello che ha creato!

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Grazie 😍 Su YouTube ci sono molte cose per fortuna… Ecco, sconsiglio magari le interviste a Terri perché quando parla di lui è una cosa troppo triste!

  18. Avatar Simona Vespoli

    Non conoscevo la storia di Irwin, misà che sono rimasta anche io in quell’uovo di Pasqua senza accorgemene. Ho scoperto una storia incredibile fatta di passione, di coraggio e diciamolo anche di sfortuna. Quello che più mi fa impazzire è il modo, il tuo unico e particolare modo di riuscire in modo simpatico e divertente a parlare di argomenti anche seri e incredibili. Sono davvero troppo felice di averti scoperta! <3

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Simona, mi fai arrossire! Ti ringrazio tantissimo! <3

    2. Avatar Vittoria

      Pare brutto dire che non lo conoscevo? Forse sì leggendo tutte le meravigliose cose che ha fatto. Grazie davvero per questo post già molto approfondito. Mi hai incuriosita moltissimo e voglio sicuramente saperne di più e scoprirne di più. Il suo approccio, di rispetto e salvaguardia, è qualcosa che andrebbe insegnato.

      1. Avatar Lucy the Wombat

        Ma certo che non pare brutto, e sono molto felice che Steve abbia una nuova fan 🙂

  19. Avatar Annalisa

    Anch’io lo seguivo sempre. Peccato per la sua scomparsa. Che ridere la storia, e tu racconti il tutto in una maniera trooooppo giusta!

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Ti ringrazio ^_^

  20. Avatar Paola

    Grazie, mi hai fatto rivivere i momenti in cui lo seguivo alla tele, mi faceva troppo divertire. Mi manca

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      😘

  21. Avatar raffigarofalo

    Pena che io invece lo conoscevo benissimo per via di tutte le puntate della trasmissione che vedevo su SKY quando mio figlio era molto piccolo. Infatti era lui l’appassionato. Ricordo quando è morto e quando abbiamo dovuto dire al bimbo che non ci sarebbero state più le puntate del suo show preferito. Una vera tristezza.

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Ohhh… che cosa triste!

  22. Avatar Bhutadarma

    Molto bello il tuo post! Mi hai fatto ricordare una persona molto speciale unica al mondo per la sua passione e la sua alta professionalità . Rimarrà per sempre uno dei miei grandi eroi …

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Ciao! Grazie del commento, sono felice di queste testimonianze 😊

  23. Avatar Claudia

    Nemmeno io conoscevo Steve Irwin ma grazie a te la conoscenza è arrivata anche a me! Grazie!!!
    Troppo carino Bob con il Wombat… avrà il successo del padre?!!

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Grazie a te della visita 🙂
      Bob non credo sia conosciuto all’estero anche perché è giovanissimo, ma qui tutti sanno chi sia al pari del padre. Ho visto delle sue foto di wildlife, sono rimasta a bocca aperta!

  24. Avatar Martina

    Un racconto bellissimo. Shame on me, anch’io non lo conoscevo! Voglio assolutamente documentarmi! In ogni caso, l’impressione è davvero di un uomo, anzi una famiglia meravigliosa! Ce ne fossero di persone così, animati da una passione così forte, da quella sete di conoscenza e da quella voglia di mostrare al mondo la bellezza reale del nostro pianeta.

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Hai detto bene Martina, ce ne fossero! Lui è stato ed è tuttora una vera ispirazione per molti!

  25. Avatar Polibio & The Family

    Sembrava un “bambinone” sempre coinvolto in quello che faceva, tutte le volte mi faceva patire.. Hahaha si buttava in acque torbidissime infestate da chissà cosa… Unico. Bellissimo articolo.

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Ciao! Grazie! 🙂 Mi fa piacere sentire di ogni persona che si ricorda di lui in Italia! ☺️

  26. Avatar Claudia

    Sono cresciuta col mito di Steve, da bambina lo seguivo fin dall’Italia e sono convinta che la natura abbia perso un grande guerriero. Oggi seguo da qui i progressi dei suoi figli che penso proprio abbiano ereditato tutto il meglio del papà!

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Sono meravigliosi anche loro, a me piacciono un sacco le foto di Bob!

  27. Avatar deb
    deb

    Conoscevo Irwin e devo ammettere che apprezzo più il tuo post che descrive questo personaggio in maniera perfetta piuttosto che Irwin.Non amavo i suoi metodi piuttosto discutibili per avvicinare le persone al mondo animale.

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Davvero? Grazie a maggior ragione di aver commentato allora, così abbiamo una testimonianza più completa!

  28. Avatar Alice delle meraviglie

    Non conoscevo Irwin e la sua storia, ma l’ho trovata molto affascinante, credo proprio che il motivo sia l’amore e la passione che traspaiono.

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Anche a me affascina tantissimo proprio la sua attitudine 🙂

  29. Avatar My Travel Planner

    Grazie per questo bel racconto! Conoscevo un po’ la storia, ma non l’avevo mai approfondita.
    È triste la fine che ha fatto, ma sono d’accordo con te nel dire che, non ce ne rendiamo conto quasi mai, ma spesso la conoscenza arriva grazie a eventi come questi.
    E davvero la conoscenza è quello che può cambiare il mondo. Non sai quanto volte cerco di inculcarlo nella mente di mio figlio dodicenne quando non capisce l’utilità della scuola…

    1. Avatar Lucy the Wombat

      A quell’età i ragazzini assorbono molto, anche se magari ora non sembra 🙂 Anche secondo me la conoscenza funziona proprio così, con qualcuno che apre la via e che inevitabilmente viene criticato.

  30. Avatar sandra

    Ammetto che nemmeno io l’avevo mai sentito…ma caspita che personcina che doveva essere. La sua scomparsa in quel modo è in linea, forse, con tutta la sua vita. Grazie per avermelo fatto conoscere

    1. Avatar Lucy the Wombat

      Grazie a te del commento 🐨

  31. Avatar rossella kohler

    Sì, conosco Steve Irwin, lo seguivo, davvero una bella persona… Ho visto anche un video in cui lui viene morso da un serpente in diretta in uno studio televisivo, ma fa finta di nulla. Non era certo un piagnucolone… Grazie per questo tuo ricordo. E soprattutto mi sono resa conto adesso che mi mancavi…

    1. Avatar Lucy the Wombat

      Oohh 😍 Grazie 🐨💗
      L’ho visto anch’io quel video, è pazzesco!

  32. Avatar Mabka
    Mabka

    Ti dirò che il nome non mi diceva niente, invece poi guardandolo mi pare di aver già visto qualcosa su di lui, forse su sky. Che dire senza dubbio era un uomo innamorato del suo lavoro !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *