Halloween in Australia: come si festeggia a Melbourne

Halloween in Australia: come si festeggia (male, e cosa fare per peggiorarlo)

Halloween in Australia: come si festeggia a Melbourne

Halloween in Australia: come si festeggia? Se vi fate questa domanda, siete sul post giusto. Ma prima, una premessa!

Perché festeggiare?

casetta-gialla-per-pipistrelli-bat-box

Nella fervente attesa di una prossima estinzione di massa, vuoi per un allegro missile sfuggito a qualche capo di stato, vuoi per un’ulteriore espansione dei no-vax o per le microplastiche ormai insediate con successo fin dentro ai nostri stomaci, mi sembra se non saggio, almeno legittimo voler approfittare di ogni occasione possibile per svagarsi e far festa.

Fine della mia personale e approfonditissima storia della festa di Halloween. 🦇

Perché festeggiare Halloween?

Non scordiamo poi gli argomenti della messa in scena, della catarsi e del panem et circenses, validissimi anch’essi in quest’epoca in cui non si butta via niente.

Ma soprattutto, ormai da tempo, coltivo una bollente passione per l’apotropaicoIf you can’t beat them, join them, no? 🕷

lucy the wombat halloween

Contrariamente alle apparenze, un certo gusto del macabro e per lo humour nero mi contraddistingue. Non come diretta conseguenza della mia gradevolissima e opportuna esperienza novembrina di Morte, ma da ben prima.

Ad esempio, ho delle amiche con cui il passatempo preferito di una lontana estate è stato farci un book fotografico, a turno, distese dentro una bara, inscenando il sonno eterno. (Sì, la mia amica C., come da foto qui sotto, nella sua camera da letto detiene orgogliosamente una bara. Da quando non la usa più per intrattenere le sue ospiti, l’ha riadattata come scarpiera, in onore di un’illustre collezione di tacchi alti). Avevamo anche i cartellini da obitorio con nome e cognome, da appenderci al piede. Voilà l’apotropaico.

Questa premessa – oltre alla solita curiosità et(n)ologica – serviva a rendere l’idea dell’animo esultante con cui attendevo i miei primi festeggiamenti australiani di Halloween, lo scorso 31 ottobre.

In Italia avevo sempre ignorato la ricorrenza. Volevo evitare di prendere posizione tra le due scuole di pensiero ugualmente moleste: il “non è nella nostra tradizione!”, e le convintissime feste hipster a tema nella Milano bene, con mortifero prezzo fisso e selezione ancor più mostruosa all’ingresso. 🕸

Halloween in Australia: aspettative

ombra della morte con falce

Invece in Australia, mi dicevo, sarebbe stata tutta un’altra cosa.

Avrei fluttuato per le vie liberamente travestita, stretta nel mio mantello nero e ammiccando da sotto alla mia maschera da Morte a qualche giovane mummia smarrita, brandendo amichevolmente la falce. Non in virtù di particolari credenze o amore per le ritualità, bensì semplicemente per l’assunto d’esordio: ci sarebbe stata una festa, e in un contesto a me nuovo. Non poteva che essere una splendida idea.

Halloween in Australia: come si festeggia

E invece la sera del 31 ho scoperto di non aver fatto bene i compitini. Trovarmi in un paese anglosassone non bastava; Halloween in Australia è differente. Che mi credevo? Che si fosse nell’America di E.T.? Sbagliato.

Già il fatto che qui si fosse a testa in giù, in primavera, in occasione di una festività tardoautunnale celebrante il passaggio a miglior vita e i mondi oscuri, doveva insospettirmi.

palme dopo il tramonto con montagne russe di st kilda
Halloween in Australia: come si festeggia? Con le ciambelle con ragno e ragnatela!

Eppure mi avevano tratta in inganno le pubblicità di serate a tema e le vetrine sberluscenti dei negozietti cittadini. I quali, insieme a intere corsie di supermercati, per tutto il mese precedente esponevano entusiaste costumi, decorazioni e oggetti, e persino cibi, da consumarsi in occasione della Festa dei Morti. Probabilmente era solo una modalità come un’altra per riciclare denaro sporco, o un espediente per dar lavoro a operai cinesi sottopagati mettendoli a produrre in serie sgraziati gadget, difettosi e festivi, e dolciumi impregnati di sciroppo di glucosio e coloranti. Rimango nel dubbio.

Insomma, avevo atteso con ansia e finalmente non vedevo l’ora di spaventare grossolanamente qualche bambino che avesse osato chiedermi un dolcetto. Avevo persino ideato di andare in giro nel mio costume da Mietitrice a distribuire ai più meritevoli, a sorpresa, dei cuoricini rossi invece che biglietti di sola andata per l’Inferno, perché la mia Morte doveva distinguersi e mostrarsi magnanima e amorevole. Ma ho subito abbandonato l’idea, nel desiderio di un più blando conformismo, per mescolarmi più tranquillamente alle schiere spettrali di orrifici personaggi.

Murale sui Freaks per Halloween

E così, giunta alla fatidica sera, sono andata al Municipio a sentire un elettrizzante e goticheggiante concerto di organo e sintetizzatori (nel City Hall di Melbourne c’è l’organo più grande di tutto l’emisfero australe, smisurato e bellissimo), al termine del quale sono passata alla toilette delle signore per infilare il mio travestimento prima di dirigermi verso casa, convinta che tutti facessero lo stesso. La mia dolce metà mi accompagnava nei panni di un malriuscito ma comunque bellissimo ibrido tra Dracula e Satana, senza peraltro crederci troppo – per entrambi bastava il mio entusiasmo.

Halloween in Australia: un finto cimitero

La scoperta orrifica

Afflizione e sgomento! Sì, ho spaventato diverse persone, ma più perché ero la sola a indossare un costume che non per le mie minacciose fattezze. I passanti mi guardavano come se fossi pazza. Qualche ragazzo normovestito qua e là mi lanciava un sorriso “vorrei ma non posso”, e questo è più o meno tutto.

Poi c’è stato il signore sul tram che vedendomi, ha esclamato “Che schifo!”, in italiano, senza che avessi fiatato lasciando intuire la mia provenienza. Un successone.

Halloween in Australia: come si festeggia

Non ho avuto nemmeno la soddisfazione di entrare in un pub nei miei sgargianti panni mortiferi e fare la mia ordinazione, perché subito un cameriere, intimidito, mi ha pregata di rimuovere almeno la maschera per ragioni di sicurezza. E io, che a tali questioni sono sensibile, ho subito ubbidito. Mestizia.

Solo davanti al Luna Park c’era una certa circolazione di zombie. Ma era un movimento posticcio, fatto di mostri che non avevano ben chiara la loro responsabilità infernale.

Però, almeno, la soddisfazione di far segno di fermarsi al conducente del tram agitando la falce, quella me la porto ancora dentro.

Bicicletta di Halloween

Dov’erano tutti? Forse nei locali trendy, nelle casette con giardino e barbecue a festeggiare privatamente, o forse direttamente agli Inferi… Sta di fatto che per Halloween volevo fare la Morte, ma mi sono sentita più che altro un’ombra interdetta per aver sbagliato continente. E fu così che mi si svelò l’impietosa verità: no, in Australia festeggiare Halloween “non è nella tradizione”.

I bambini però si sono divertiti! … Il giorno dopo. Infatti, più tardi, ho comunque imparato una lezione: l’Australia è un Paese approssimativo, si può quindi festeggiare approssimativamente chi la sera dopo, chi nel weekend, come viene più comodo. Basta mettersi d’accordo!

Come andrà quest’anno? Ho paura di scoprirlo. 🔮

EDIT: per non rischiare di deludere le mie frizzanti aspettative, stavolta la mia serata si è svolta comodamente da casa, insieme a due rassicuranti presenze: Pizza e Birra. Una degna e più che appagante conclusione.

lucy halloween profile pic2

Ti è piaciuto questo post?
Segui Lucy the Wombat su Facebook!

Iscriviti qui sotto per ricevere i nuovi post via e-mail (il tuo indirizzo verrà utilizzato automaticamente solo per questo scopo).

Grazie e buona lettura! 🙂




Pubblicato

in

da

Commenti

  1. Avatar annaecamilla

    Bellissimo articolo 😂😂😂

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Ti ringrazio 😅

  2. Avatar Demonio
    Demonio

    Devi trovare il modo di farti fotografare quando fai ste cose! Te nella bara col cartellino, te che fermi l’autobus…sono immagini che non è giusto il mondo non veda!😂
    Ps ma perché quello ha detto che schifo?🤔

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      E che ne so! 😀 Comunque le foto ci sono, sono pure riuscitissime, solo che non le condivido (però la mia amica mi sta cercando la foto della meravigliosa bara in sé, elegantissima con tanto di cuscini di velluto, se me la manda la aggiungo) 😛 Quell’ombra con la falce però è la mia eh!

      1. Avatar Demonio
        Demonio

        Ahahah si quella dal racconto l’avevo capito che eri tu!E peccato che non condividi, le avremmo apprezzate!Ad esempio una foto mentale che mi sono fatto e che mi fa ridere è il dettaglio del cartellino attaccato al tuo piede ma pure l’espressione beata che dovevi avere nella bara!😂 Va beh, rido lo stesso anche così!

        1. Avatar Lucy the Wombat
          Lucy the Wombat

          Guarda, la mia amica mi ha mandato delle foto che ho aggiunto… non sono quelle del nostro book ma meritano comunque, lei ha sempre idee geniali 🙂

          1. Avatar Demonio
            Demonio

            Ok, do una nuova guardata! 😀

  3. Avatar romolo giacani

    Molto carino, mi hai illuminato questa mattinata di pioggia novembrina prima del tempo! Comunque mi hai detto un altro buon motivo per venire in Australia: io odio Halloween!

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      E allora devi assolutamente venire! 😀

  4. Avatar Giuliana

    Nella bara con cartellino! Woooooooooo!!!! Ci voleva una foto 🤣🤣🤣🤣

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Nein ;P

  5. Avatar giomag59

    Ah ah ecco! Era la cronaca dello scorso anno! Pensavo che non solo in Australia vi trovaste a testa in giu’ (e questo avrebbe spiegato parecchio) ma anche che fosse gia’ il 31! Comunque quello ha detto che schifo perche’ e’ un cafone in trasferta e non fa onore allo scanzonato spirito italico. Se fosse stato romano avrebbe più appropriatamente esclamato Ma li mortacci e sarebbe stato anche in tono. Poi avreste potuto cantare insieme Dammi una lametta che ti taglio le vene, come si fa di norma sui nostri autobus. Grazie per i tuoi racconti divertentissimi!

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Ahah grazie a te! La canzone della lametta la ascolto sempre anche qui 🙂 Comunque il signore è stato così spontaneo che mi ha fatto ridere, era comunque una reazione (non fine, quello no :D)

  6. Avatar alemarcotti

    Bellooooooo💖💖💖💖

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      ‘Nsomma! 😀

  7. Avatar italiafinlandia

    Anch’io ODIO Halloween!…Ciao Lucy.

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      L’importante è avere le idee chiare! 🙂 Come funziona da te in Finlandia?

      1. Avatar italiafinlandia

        Forse dovevo dire: detesto…perchè odio è una parola troppo brutta. Anche qui c’è chi festeggia e chi no… a me non piace in particolare il merchandising legato a questa festa.

        1. Avatar Lucy the Wombat
          Lucy the Wombat

          Sì, capisco. A me piacciono molto di più le idee fai-da-te, quelle che non si comprano 🙂

  8. Avatar Lemurinviaggio

    Una bara per scarpiera? 😀 Non l’avevo mai sentita!
    Prima di leggere questo post pensavo che gli australiani si travestissero e facessero festa e invece… ora ho capito dove NON andare ad Halloween 😉

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Ho aggiunto la foto della bara-scarpiera perché merita! Decisamente se ti piace festeggiare Halloween questa non è la meta ideale, allora 😉

  9. Avatar valekappa90
    valekappa90

    Ahahahahahah adoro i “mostri che non avevano ben chiara la loro responsabilità infernale”! Fantastici! 😀 Devo dire che sono abbastanza sotto shock, credevo come te che l’Australia fosse regina delle feste Halloweenesche genuine, ovvero quelle opposte alle hipster di Milano (e anche Bologna, aggiungo), quelle appunto in cui ci si traveste e ci si aggira per le strade creando parate spaventose. Ma pensa un po’! è molto più horror Mirabilandia, il parco divertimenti di Ravenna, dove ci sono questi essere perfettamente vestiti e truccati (giuro che sono attori bravissimi e sembrano davvero degli zombie e dei morti viventi) che ti sbucano da ogni angolo urlandoti in faccia, o fingendo di rincorrerti con coltelli insanguinati! Io mi sono presa diversi infartini, ma il brivido adrenalinico è stato unico!

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Oddio, immagino! A me i grossi parchi a tema non fanno impazzire e non ci vado, anche solo perché tanto le giostre più “estreme” mi fanno paura, quindi sono all’oscuro di tutto un mondo! Però le zombie parade che si stanno diffondendo negli ultimi anni in varie città italiane ed estere sembrano simpatiche! Comunque grazie della solidarietà, avrei potuto fare un post più tradizionalmente informativo (la storia della festa, ecc. ecc.), ma ci tenevo soprattutto a rendere conto del mio sgomento quando ho realizzato che ero la più addobbata di tutti 😀

  10. Avatar trentazero

    Che disagio! In Au ero povera e lavoravo ma qui rimasi un po’ male quando mi preparai per il 31 per poi scoprire che tutti avevano già festeggiato durante il WE.
    Ma halloween e’ il 31, ripetevo, da provinciale.

    Al primo anno avevo anche comprato una marea di dolci per i bimbi e nessuno e’ venuto a bussare. Sad! So sad!

    Insomma, per un Halloween-wooow forse me ne dovrei andare in USA.

    p.s.
    Ma che bello e’, far cenno all’autista con la falce? 😀

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Mi sono sentita al top 🙂 Ma per “qui” intendi in Scozia dove stai ora o parli dell’Australia? Comunque che tristezza, ti immagino tutta contenta e poi smontata 🙂

  11. Avatar Guido Sperandio

    Guarda, i commenti li estorci, troppo brava, ma se mi lasciassi prendere, ogni tua frase ne meriterebbe una dozzina, impresa ciclopica quindi, per cui… a evitare un altro Duomo (il mio di Milano) di parole tante quante le sue guglie, mi fermo.

    Nota: sei riuscita tanto a coinvolgere che visto? Mi sono arrogata la proprietà del Duomo di Milano. Mica noccioline!

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Guido grazie, ogni feedback è prezioso, se poi è positivo ancora meglio! ^_^ E poi tu hai detto la parola magica… DUOMO DI MILANO <3 <3

  12. Avatar Sandra

    Come sempre mi fai morire 😀 😀 ma non ci credo… l’unica travestita… ti ADORO!

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      <3 🙂
      Come Bridget Jones quando si presenta alla festa in maschera vestita da coniglietta senza sapere che nel frattempo la parte “in maschera” è stata annullata 😀

  13. Avatar stampingtheworld

    al signore che ti ha detto “che schifo” avrei tirato una falciata in fronte! scusami ma davvero, che fastidio quando la gente fa così! 🙂

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      C’è da dire che la mia maschera faceva DAVVERO schifo, l’avevo presa apposta! Però sentirlo uscirsene così in italiano mi ha stupita 😀

  14. Avatar Celeste - *BeRightBack

    Ehm ehm ehm… ok devo riuscire a superare la prima parte e poi mi concentro sulla seconda, promesso.
    Cioè ve ne stavate in una bara? Con tanto di cartellino? Cioè vabbè. Ok basta.
    Ci sono rimasta male, anch’io pensavo che in Australia Halloween fosse vissuto quasi come negli USA , e te hai fatto proprio bene a mascherarti. Sia mai che qualcuno non prenda ispirazione da te! Non mollare, e facci sapere come va domani piuttosto!!

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Spero meglio dell’anno scorso! Devo ancora decidere cosa fare e soprattutto se mascherarmi 😔✌️
      Quanto alla bara, eh sì, io e quel gruppetto ci divertiamo con poco 😋 Tanto in una bara ci finiamo comunque prima o poi, volevo vedere che effetto fa 😈

  15. Avatar marilenamonti

    😗😗😗😗

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      😊😘

  16. Avatar Katja

    No, vabbè, la scena nella quale tu fermi il bus a suon di falce la volevo vedere!! Magari, sotto la maschera, la tua faccia era triste e desolante perché avevi scoperto che in Australia non si festeggia Halloween!

    A parte questo, non me l’aspettavo proprio che nell’altro emisfero non è nella tradizione questa festività: avrei dato per scontato pure io che Halloween ci fosse, eccome.

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Infatti era facile cadere nel tranello! 🙂

  17. Avatar datemiunam

    Oddio, l’Australia non finisce davvero mai di stupirmi! E’ così agli antipodi rispetto a..tutto

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Nel bene e nel male, sì! 😃

  18. Avatar luisa zambrotta

    Un po’ imbarazzante, ma sei grande: l’hai reso divertente
    🌼

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      🙏 Il disagio va condiviso 😉

  19. Avatar partyepartenze

    Delle streghe si fa anche a meno, ma delle bare\scarpiera mai!!! Idea bellissima, anche come mobile bar. Ehssi,… ho avuto anche io una macabra amica che preparava mojito tra il bianco raso di una “cassa da morto”…

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Stupendo il mobile bar! Ora glielo dico! 🙂

  20. Avatar Dani
    Dani

    Mi hai fatto sorridere con questo racconto… anche se sicuramente l’esperienza non sarà stata delle migliori. Pensavo come te che in Australia si festeggiasse molto Halloween.

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      … qui ci si sorprende sempre! 😅

  21. Avatar Loon Martian

    Noooo ma come?! Che disdetta!

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Precisamente 😀

  22. Avatar anna di

    Ahhhh mi hai fatto ridere, mi sono immaginata te vestita da morta e, conoscendo gli australiani, immagino cosa possono aver pensato! cmq se venivi qui trovavi un po’ di feste a tema. alle 6 di sera giravano mamme e bambini addobbati !

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Che carini 🙂 Comunque pare che anche qui a questo giro qualche spettro si sia visto. Solo che alla fin fine stavolta me ne son stata a casa con pizza e birra! Farò un anno sì e uno no 😀

  23. Avatar mocaiana

    Lucy, sei troppo simpatica! Facci sapere, ti prego

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Ma no, io sono normale, sono gli altri qua che sono troppo seriosi! 😀 Ora aggiungo una riga alla fine del post con la triste conclusione di questa storia 😀

  24. Avatar Silvia - Appunti in Valigia
    Silvia – Appunti in Valigia

    Tanti anni fa quando vivevo negli USA ho festeggiato Halloween e li è praticamente un affare di stato, pensavo fosse così anche in Australia…

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Infatti! Ma in fondo va bene così, almeno ho imparato una cosa nuova 🙂

  25. Avatar travelholicsouls
    travelholicsouls

    Tutti gli anni noi ci diciamo di voler organizzare un Halloween coi fiocchi, di quelli dove ci potremmo travestire in coppia (tipo Batman e Catwoman oppure Superman e Wonder Woman) e andare a qualche festa spaventosa ma non troppo; puntualmente, però, ci ritroviamo al giorno stesso senza una festa a cui andare, senza un straccio di travestimento e alla fine stiamo a casa a guardarci uno pseudo film horror mangiando pizza e cibo spazzatura. Ora sappiamo che se vogliamo festeggiare un vero Halloween, non ci conviene prenotare per l’Australia hahahah.
    Complimenti per l’articolo!

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Grazie! 🙂 Ahah decisamente evitate questa zona allora! Belli i travestimenti di coppia coordinati 😄 Comunque stasera, ormai 3 novembre, nella mia zona sono finalmente usciti un certo numero di mostri. Potere del sabato, in un mondo che in settimana va a letto (e si alza) prestissimo! Non capirò mai del tutto… Secondo alcuni la festa doveva essere il weekend precedente. Mah 😃

  26. Avatar Sandra

    sono morta…. dal ridere!! a me però è successa una cosa simile a Londra, io e alcune amiche vestite di tutto punto in giro per Londra, noi e solo noi… solo in Piccadilly c’erano altri turisti un po’ scappati da casa come noi…. Abbiamo scoperto che festeggiano nei locali, non in strada, li c’eravamo solo noi…. bene ma non benissimo!

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Ahah ma il bello è proprio aggirarsi per le strade! Non capirò mai! 😀

  27. Avatar Annalisa

    Ahahah grande!!! Bell’articolo!!! Un mio amico abita in Australia e mi ha parlato di un Halloween un po’fuori dal comune… rileggerti mi ha fatto pensare alle sue parole ! 🙂

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Eh… Che ci vogliamo fare 😂😅

  28. Avatar Simona

    Non so erchè ma ho la sensazione che se fossi andata quest’anno invece li avresti trovati tutti travestiti ahahha. Non ci credo che in Australia non se lo filano per nulla Halloween, che strano! Certo non siamo in America ma che non lo calcolino proprio io non me lo aspettavo. E poi aggiungo che il signore sul tram è stato molto maleducato, al di là del costume o del momento io proprio non sopporto chi usa la parola “schifo”. Basta dire non mi piace o non è il mio preferito, ma ” che schifo” proprio mi urta! ps. racconto top il tuo comunque! 😉

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Ciao Simona, grazie 🙂 Diciamo che per loro la festa è nuova, di importazione ancora più che per noi, quindi la maggior parte non festeggia e chi lo fa è approssimativo… c’è chi fa festa il weekend prima e chi quello dopo! Dispersivo direi! 😃 Ora a qualche giorno di distanza posso dire che il sabato successivo al 31 c’era una certa animazione, in un punto di ritrovo nel mio quartiere, con chioschetti e musica e persone travestite. Evento breve e assolutamente sobrio e moderato ma meglio di niente! Magari piano piano si diffonde 🙂

  29. Avatar Federica

    No ma non ci voglio credere!
    Ero tremendamente sicura che in Australia si celebrasse Halloween come si deve.. mi hai sconvolta!!!
    Comunque l’articolo è stupendo.. da leggere tutto d’un fiato! 🙂

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Ti ringrazio! 🙂 Eh, anche per me è stata una sorpresa mostruosa 😀

  30. Avatar Silvia - The Food Traveler

    Dalle mie parti – un paesone tra campagna e città nella nebbiosa provincia di Cuneo – Halloween non ha molto successo: quando ero piccola io non si sapeva nemmeno cosa fosse e il 1° novembre si andava con la nonna a “trovare i morti” al cimitero. Ora invece è diventato una sorta di carnevale autunnale dove i bambini quasi ti maltrattano per farsi dare una caramella (ma le mamme sono ancora più inferocite).
    Ma a questo punto sarei curiosissima di vedere una fotografia del tuo travestimento! Se fossi qui in zona ti “affitterei” per spaventare mamme e bambini urlanti al prossimo Halloween 😉

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Sarebbe fantastico, ci divertiremmo tutti! 😀 Ps: il dettaglio delle mamme inferocite è un po’ inquietante, ma non stento a crederti!

  31. Avatar Julia

    L’idea della scarpiera è veranda folle, mi ha fatto proprio ridere! Da mettere fuori la porta sarebbe una perfetta decorazione di halloween ( senza scarpe) 😬

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Non male! 😄

  32. Avatar almerighi

    a distanza di quasi un mese sono ancora qua che rido… oh, però la bara portascarpe è très chic!

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Concordo, è stilosissima 🙂

  33. Avatar Celia

    Ma quanto sono magnifici quei donut (specialmente quello col ragnetto)?!
    (Lo so, si potrebbe parlare di tante cose ma io immancabile mi fisso sul cibo.
    A ciascuno il suo…).

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Anche a me piacevano tantissimo, ne ho anche comprato uno nonostante i dolcetti di 7/11 siano la chimica pura da rifuggire assolutamente 😀

      1. Avatar Celia

        La chimica pura è la morte sua 😀

  34. Avatar antomaio65
    antomaio65

    La tua amica che ha trasformato la bara in scarpiera è un mito! Io, devo ammettere, faccio parte del “non riesco a farmi coinvolgere dalla festa” e poi detesto i travestimenti quasi quasi vengo in Australia!

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      La mia amica è davvero un mito, fa tantissime cose creative 🙂 Tu qui allora saresti perfetta! :))

  35. Avatar Giovy Malfiori
    Giovy Malfiori

    E tu, cara Lucy, festeggi e ti vesti da Wombat?! Sarebbe fantastico. Io mi unisco a te e mi vesto da Koala.

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Ahah, no, io quando prima o poi mi travestirò, per qualunque festa che sia, sarà da cacatua! 😀 A te ti ci vedo bene anche come echidna! 🙂

      1. Avatar Celia

        Posso prenotarmi come ornitorinco?

        1. Avatar Lucy the Wombat
          Lucy the Wombat

          Ma che meraviglia! Certo! Aggiudicato! 😀

          1. Avatar Celia

            Me felice! 😃 💕

  36. Avatar Ilaria Fenato

    Ma come non si festeggia? 😱 Non lo sapevo!! Ero convintissima di sì! Che trauma 😂 Però la bara porta scarpe ha vinto tutto e la voglio anche io ahahahh

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Anch’io come te… infatti lo shock! 🙂

  37. Avatar Valentina

    Che ridere la tua amica che ha una bara (oggi un originale porta scarpe) in camera!!! Non sapevo che Halloween non fosse festeggiato in Australia… credevo, infatti, che fosse sentito come in America, quindi mi aspettavo grandi festeggiamenti e svariati travestimenti

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Ciao Vale! Come ogni cosa in questo paese, anche Halloween sta evolvendo molto in fretta, quindi sono proprio curiosa di vedere se quest’anno ci saranno cambiamenti 🙂

  38. Avatar francesca

    Lo sai vero che siamo tutti quanti in trepida attesa di quello che succederà quest’anno? Non deluderci e tieni alto il nome del nostro paese! Go GIRL!!!

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      😀 Vedrò quel che posso fare! 😀

  39. Avatar Claudia

    Ero convintissima anche io che in tutti i Paesi anglosassoni si festeggiasse Halloween..incredibile! 😱 Beh almeno ti sei divertita a vedere le facce sbigottite delle persone che incontravi per strada😅

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Ma sì, era così aliena come situazione che non è stata così male, a ripensarci 😀

  40. Avatar Claudia

    Io non credo riuscirei ad entrare in una bara! Ho anche deciso di farmi cremare in modo da non passare la mia morte in una bara: e se mi dovessi risvegliare dopo la morte? No, no la bara non fa per me, né in vita né dopo la morte!

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Ecco, ad esempio io non vorrei mai che mi si cremasse. Le fiamme no no no 😱😱😱

  41. Avatar Silvia

    Dato che io non festeggio Halloween dovrei trasferirmi in Australia ! Dai comunque pizza e birra mi sembra un’ottima compagnia.. Comunque il fatto che sei entrata in una bara mi piace assaiiiiii

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Anche a me è piaciuto tantissimo! 🙂

  42. Avatar Sognando Viaggi

    La mia visione di Halloween è molto più “zuccherosa”: adoro riempire di dolcetti e caramelle i bambini che suonano alla mia porta e rimpiango il fatto che quando ero piccola io non si usasse festeggiarlo anche in Italia! 😊 P.s. la bara in camera mi terrorizzerebbe, ma può essere una buona idea per esorcizzare le nostre paure!

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Che carina che sei! Io mi sa che li farei spaventare 😀

  43. Avatar La Grazia

    Non so se ti rincuora ma io sbagliai il giorno della festa della mamma portando un mazzolino di fiori a una donna piuttosto acida e mi sembro tutto il tempo di trascorrere un 2 novembre anticipato. Nel weekend sarai una ottima falciatrice 🤓

    1. Avatar Lucy the Wombat

      Dai ma son sempre belli i mazzolini di fuori, sempre sempre! 🙂

  44. […] giornata di oggi, oltre che essere da molti chiamata Halloween, conclude il mese di ottobre, che in tutto il mondo per convenzione è il mese della salute […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *