Camion australiani e altri mostri da down under

Dai mastodontici e terrificanti camion australiani in poi, su questo blog non poteva mancare una classifica delle figure più minacciose che si incontrano nel continente rosso. Altrimenti poi dite che l’ufficio del turismo Aussie mi paga per far sembrare tutto festoso, scintillante e completamente sensato.

In ordine crescente, eccovi dunque gli infausti incontri del mio primo anno e poco più trascorso down under.

Partiamo da mostri alquanto voluminosi.

#5: I camion australiani assassini (road train)

uno tra i più brutti camion australiani
Cucciolo di road train

La versione locale dell’autotreno è più grossa. Più lunga. Più cattiva. Trasporta merci o materiali da costruzione, oppure legname fresco fresco di deforestazione. Ossia le ex-case dei koala, degli altri marsupiali arboricoli e degli uccelli. Anche chiamato road train proprio per via della sua misura, porta anche bestiame, di cui sorvolo sulle condizioni. Vi dico che si sta discutendo una legge che proibisca il trasporto in tir di animali verso mete troppo lontane, vista la disumanità (e disanimalità) di tale pratica. 

In nessun caso i camion australiani assassini avranno riguardo della vostra piccola autovettura (anzi, media, che qui non esistono macchine piccole). Se non cederete loro la strada, vi falceranno via. Si dice che nelle strade deserte dell’outback, se per caso si avvista nel retrovisore uno di questi mastodonti, sia il caso proprio di accostare e lasciarlo passare, per non farsi travolgere dallo spostamento d’aria finendo in panne. Poi, se avete visto (e amato) Duel di Spielberg è tutto ancora peggio.

Il Guinness dei primati riporta che il più lungo tra i camion australiani da rimorchio mai comparso sulle strade di quaggiù fosse lungo più di un chilometro!

Per amor di par condicio, vi lascio una testimonianza d’amore per i road train, da parte di una conducente dell’outback.

street-art-mostro

#4: I panini in salsa Aussie

Come narravo qui, appena arrivata in Australia ho trascorso un periodo a fare la ragazzetta “Hi, how are you?”. Lavoravo cioè, per abituarmi allo sciagurato accento locale, sia in un chioschetto hipster incastrato tra i grattacieli, sia in una trattoria frequentata da giovani colletti bianchi e operai in pausa pranzo. Ho assemblato quintali di panini on demand e ne ho viste, anzi visti, di tutti i colori. Oh brother, carissimo concetto di abbinamento dei sapori, where art thou?

Quaggiù il cliente medio mira ad accatastare più ingredienti possibile, nello sprezzo delle papille gustative e delle proprietà nutrizionali. E ignaro del mio buon gusto italiano, nascosto da un sorriso tanto allegro quanto simulato.

ciao-sexy-pizza-piatto

I panini australiani di solito sono fatti con il pane a cassetta, di una farina a scelta, e hanno entrambi i lati interni con qualcosa spalmato sopra (burro/avocado/salsa di frutti rossi/Vegemite…), detto spread. Le minacciose creazioni sono poi farcite di un’accozzaglia casuale tra gli ingredienti a disposizione. Si tratta di mostri che si fanno divorare solo per divorarvi dall’interno.

Ancora mi perseguita il fantasma del multigrain sandwich con senape da una parte, avocado dall’altra, e dentro pollo in maionese, salmone affumicato, funghi, cetriolini, barbabietola (quella è ovunque!), peperoni arrostiti, sottiletta, e altri cibi a caso. Il tutto condito da una bella spruzzata di chilli mayo. Tostato, imbustato e take away.

#3: I freaks dei mezzi pubblici

Che l’Australia sia ferma agli anni Novanta l’ho già raccontato, e negli anni Novanta andavano forti le droghe pesanti tra gente povera e disagiata. Qui a Melbourne è pieno di siffatti junkies; e più in generale pare che la gente down under si annoi e che, per mancanza di stimoli e alternative, precipiti nel famigerato tunnel della droga.

Ho visto gente sedermi accanto sul tram con la siringa che usciva dal taschino come fosse un garofano rosso. Persone allucinate accasciarsi sugli scalini di uscita. Altre vaneggiare in preda al delirio da picco del trip…

siringa abbandonata per strada

Il problema è che questi deliri urlati, se da un lato mi fanno razionalmente dispiacere per certe situazioni di degrado personale e sociale, dall’altro mi riattivano all’istante il simpatico e dormiente PTSD. Tipo quella volta che quel tizio fricchettone normovestito farneticava invasato di morte e giudizi finali e società e bla bla bla, e ai piedi aveva un borsone lungo giusto quanto un fucile. Ah ah ah. Non vi dico.

#2: I rifiuti ingombranti non smaltibili (neanche da un road train)

dumping-rubbish-is-illegal-paradox

Questo mostro raccapricciante a Melbourne si incontra spesso e malvolentieri in insospettabili angoli di paradiso, tra una villetta con giardino e un’aiuola di palme e fiori. Della sua indecente e inquinante presenza non si discute abbastanza a livello locale, quindi sfiderò il tabù e inizierò a mostrarlo.

È un mostro che ha insidiato anche me, cercando di portarmi al Lato Oscuro. Un mattino sono uscita di casa depositando sul marciapiede la mia defunta macchinetta del caffè italiana, per il passaggio annunciato del furgone di raccolta. Sei giorni dopo sono tornata dal viaggio in Tasmania e la povera macchinetta giaceva tramortita a due isolati di distanza, implorandomi di sopprimerla.

Ed eccoci al vincitore della mia personale classifica, rispetto al quale tutto il resto è nulla:

street art

#1: Più travolgente dei camion australiani: l’episodio depressivo maggiore

Questo schifido mostro diffuso un po’ ovunque nel mondo, io l’ho incontrato qui, in tutta la sua possenza. Mi ha insidiata tessendomi un agguato in grande stile, nel quale sono caduta spiaccicandomi come un caco maturo che piove giù dal ramo. Orrifico e invalidante, conquista dunque il mio podio a mani basse, e a serotonina ancora più bassa.

particolare occhio drowning girl lichtenstein
Drowning Girl (partic.), R. Lichtenstein

Per ora, invece di dettagliarlo, invoco il rispetto della bienséance, il divieto classico di rappresentare gli orrori sulla scena davanti agli occhi degli spettatori. Lo lascio dietro le quinte… Per ora. Ma intanto l’ho nominato, e già questa per me è una vittoria di cui esultare (rispetto a questo post, per esempio).

Perché certi mostri sono talmente nefasti e però allo stesso tempo nessuno li conosce troppo bene, nessuno ce li spiega, si nutrono dell’ignoranza e dello stigma. E così risulta estremamente difficile persino individuarli, figuriamoci scacciarli. Per combatterli bisogna essere armati, e che anche chi ci sta vicino sia armato. Ora lo so. Avrei voluto saperlo prima, molto prima, ma meglio di niente. La lotta è aperta, iniziando dalla liberazione della parola.

IMG_20180817_152234076

Alla prossima!

EDIT: Ho descritto il mostro in tutta la sua possenza nel post Pesci, eroi, e voi: come riconoscere la depressione (for dummies, ma anche per Han Solo)

[Post aggiornato il: 30/07/20]


Ti è piaciuto questo post?
Segui Lucy the Wombat su Facebook!

Iscriviti qui sotto per ricevere i nuovi post via e-mail (il tuo indirizzo verrà utilizzato automaticamente solo per questo scopo).

Grazie e buona lettura! 🙂



Pubblicato

in

da

Commenti

  1. Avatar marcello comitini

    Con questi orrori ci fai sentire a casa! Non c’è molta differenza con che accade a Roma (oops! non avrei dovuto dirlo?)

    1. Avatar Lucy The Wombat
      Lucy The Wombat

      Mi hanno chiesto un po’ di risvolti inquietanti di quaggiù, questo era un assaggio 🙂 Va detto che Melbourne in questo è molto peggio del resto dell’Australia, che è ben più pulito. Non so perché qui invece i burini si scatenino.

      1. Avatar marcello comitini

        Forse ci abitano molti burini romani ;D

        1. Avatar Lucy The Wombat
          Lucy The Wombat

          Di buono c’è che però qui la puzza di monnezza manca (il correttore mi aveva scritto “la pizza di monnezza”, certo che con l’ananas ci avviciniamo!) 🙂

  2. Avatar mocaiana

    Il panino multigrain è davvero tremendo! Meno male che qui ho gli arancini…

    1. Avatar Lucy The Wombat
      Lucy The Wombat

      Gli arancini li ho visti anche qui! Anche se non so dire come siano perché non mangio formaggio quindi non ho mai avuto il piacere 🙁 Per fortuna c’è una grossa comunità italiana quindi se uno proprio lo vuole trova tante cose familiari, e fatte bene. Però le versioni fatte dai locals le temo sempre 🙂

      1. Avatar mocaiana

        Ok ora sono più tranquilla…ti vedevo alle prese con il terribile multgrain ogni gorno…

        1. Avatar Lucy The Wombat
          Lucy The Wombat

          Ahah! I vari tipi di pane che hanno, in sé, non sono neanche male, ma dentro si scatena l’inferno… Poi col caldo! Gente che entrava e ordinava cotolette e chips con fuori trenta gradi. Avevo paura 😁

          1. Avatar mocaiana

            😀 lo credo! Che ti morissero là davanti, mentre qui si beve un gazpacho…

          2. Avatar Lucy The Wombat
            Lucy The Wombat

            Ahhhh ma sai che il gazpacho è una delle cose che amo di più al mondo 😍😍

  3. Avatar Mezzatazza

    Mi faceva già paura prima, l’Australia, figuriamoci ora.

    I disagi mentali invece, mi fanno sentire a casa sempre.

    1. Avatar Lucy The Wombat
      Lucy The Wombat

      High five 😁 Riflettendoci comunque continua a farmi più paura l’Europa (il che non vuol dire che non mi manchi da morire e che non ci tornerò…)

      1. Avatar Mezzatazza

        L’Australia mi spaventa per l’ambiente
        l’Europa per la compagnia, parafrasando…

        1. Avatar Lucy The Wombat
          Lucy The Wombat

          Parafrasi ottima e condivisibile ☺️

  4. Avatar dimaco

    Io credo che tu sia una specie di Bruce Willis (un po’ più bella, però…), che attaccato con le mani al cornicione mentre gli sparano i cinesi da sotto e i boliviani da sopra urla: “No! Non ancora! Non questa volta!” e poi si tira su e gli fa un mazzo così.
    In fondo lo hai già fatto, no?

    1. Avatar Lucy The Wombat
      Lucy The Wombat

      Che bella immagine, grazie 🙏 Comunque oh, nei film le persone normali che vivono cose assurde stanno benissimo, che storia falsa! 🤔 (Comunque Bruce Willis è – era, dai- bellissimo 😅)

  5. Avatar buonipresagi

    Il camion assassino lo abbiamo incontrato su una strada dell’outback. È stato un bel momento, proprio.

    1. Avatar Lucy The Wombat
      Lucy The Wombat

      Ci credo! Io nell’outback non sono ancora stata, sul tema ho letto giusto un articolo e già mi è venuta l’ansia 🙂

    2. Avatar Claudia

      Le follie di questo paese non sono seconde a nessun altro! I primi anni tenevo una rubrica sulle curiosità e perplessità australiane…. Ora mi sono abituata e non le noto neanche più… O quasi!

      1. Avatar Lucy the Wombat

        Meno male, se le notassi ancora ci sarebbe da preoccuparsi 😀

  6. Avatar Demonio
    Demonio

    A quanto pare ogni mondo è paese e la monnezza vince ovunque…😬 Wall-E si avvicina!

    1. Avatar Lucy The Wombat
      Lucy The Wombat

      È allucinante… Ripenso sempre a quella volta che sono passata da Napoli per prendere un traghetto, e qualche giorno dopo, al ritorno, la vasca da bagno che giaceva per strada era ancora lì!! Qui però almeno pare sia un problema solo di Melbourne, almeno a certi livelli. Gli altri posti che ho visitato erano tutti molto puliti. Il problema è che qua certe questioni di civiltà non si sono ancora inculcate troppo nella popolazione :/

      1. Avatar Demonio
        Demonio

        Certe persone immagino che vivrebbero in una discarica senza nemmeno accorgersi di nulla e questo non so da cosa dipenda o da chi ma certo è che il bello di vivere in un mondo pulito sembra sempre di più un utopia.

        1. Avatar Lucy The Wombat
          Lucy The Wombat

          È una delle cose che meno capisco al mondo. La roba abbandonata in giro. Boh.

          1. Avatar Demonio
            Demonio

            E si che non è nemmeno una cosa chissà quanto difficile da contrastare! Fissi un giorno a settimana e quel giorno passa un furgone e raccoglie tutti quei rifiuti che magari non tutti possono portare ad un isola ecologica.E questo fatto alla brutta perché poi con app e tecnologia su potrebbe fare tutto on demand riducendo anche i costi perché invece di far girare un furgone quello va solo dove è stato richiesto.Io poi guarda, per tutte le cose nuove imporrei l’inserimento di un microcihip che all’atto dell’acquisto registri il compratore e che quindi ne diventa poi il responsabile…trovo una lavatrice abbandonata per strada…ok…vediamo il chip che dice…e gli mandi a casa le spese di raccolta…

          2. Avatar Lucy The Wombat
            Lucy The Wombat

            Sarebbe un’idea ottima! Diciamo che qua vige un consumismo sfrenato. La percentuale di rifiuti riciclati è bassissima rispetto alle cifre a cui siamo abituati. Il continente è talmente grosso che molti credono ancora alla sostenibilità infinita. Beati loro e poveri noi!

          3. Avatar Demonio
            Demonio

            Qui invece, da nord a sud di è creduto che il sottosuolo fosse infinito, poi che bastasse mettere bandierine blu per aver un mare pulito ed ora ci si è convinti che basta abbassare dei limiti per rendere l’aria respirabile! La monnezza ordinaria invece è parte del panorama e nessuno ci fa più caso come alle buche del resto!

          4. Avatar Lucy The Wombat
            Lucy The Wombat

            Già, questa cosa dell’asticella da spostare è tristissima. A Milano spesso andavo al parco Lambro e non ti dico la puzza del fiume. Col vento andava ovunque 🙁

          5. Avatar Demonio
            Demonio

            Purtroppo non mi pare di vedere un cambio di rotta ne globale ne locale quindi boh…non voglio immaginare il futuro con questo trend ma spero che un giorno arrivi un qualcosa che faccia invertire la rotta.

          6. Avatar Lucy The Wombat
            Lucy The Wombat

            L’asteroide 🙂

          7. Avatar Demonio
            Demonio

            Ahahah rido perché non volevo dirlo ma l’ho pensato anche io!😬

  7. Avatar romolo giacani

    Non sarà tutto un paradiso, ma la sensazione che mi dai leggendoti è sempre che comunque sia meglio di qua. Quanto all’ultimo capoverso, come ti ho già scritto, ricordati che non sei tu. Potrà infilarsi come ospite indesiderata, potrà importunarti quando meno te l’aspetto, ma è cosa altra. Lasciala fuori, non ti appartiene e soprattutto tu non le appartieni.

    P.S. quando ripassi per il bel paese una birretta insieme?

    1. Avatar Lucy The Wombat
      Lucy The Wombat

      Love, punto. E volentieri 🙂

  8. Avatar manofroma

    Molto bello, grazie. E’ un po’ triste che ci siano, down under, alcuni degli aspetti deteriori degli anni ’90. Però gli anni ’90 erano anche belli. Si aspettava il nuovo milennio. Un’atmosfera messianica, difficile da esprimere.
    Buina serata (o notte)
    🙂

    1. Avatar Lucy The Wombat
      Lucy The Wombat

      Vero! Ero ragazzina, forse anche per questo li ho vissuti nella spensieratezza più totale. Quaggiù si ritrovano aspetti diversi, è tutto insieme ibrido e familiare. Però ecco, il senso civico non dico che non ci sia, ma mi immaginavo che proprio fosse ai massimi livelli e invece no, e già questo basta a colpirmi. Buona giornata a te 🙂

  9. Avatar trentazero

    Avevo letto di questo post sulla pagina facebook e son venuta qui per darti manforte contro gli scarafaggi, che si pensano soprammobili e adorano decorare le case. Almeno la mia.

    Invece come sempre mi hai fatto esplodere il cervello con la tua intelligenza e peculiare acutezza.

    Vorrei questo potesse bastasse per sconfiggere il punto 1, so che non e’ cosi’ ma ti auguro tante cose belle a decorare le pareti di casa tua (no scarafaggi giganti!).

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Grazie, me lo tengo stretto questo augurio! 😘 Comunque pensa che qui di scarafaggi non ce ne sono, zero! Abbiamo inutili farfalle estive marroncine che amano venire a passare le ultime ore di vita dietro i mobili di casa e finire seppellite nell’aspirapolvere, ma poi basta. Sarà perché è un palazzo relativamente nuovo, ma la piaga degli insetti manca. In compenso però appena i vicini di sopra fanno un passo abbiamo paura che venga giù tutto 🤔

  10. Avatar Giuliana

    Tutto il mondo è paese dunque?

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Pare proprio di sì 🙂

  11. Avatar Julia

    un piatto della pizza così non l’avevo mai davvero visto! credo vinca su tutto, o forse fa concorrenza al super panino.. per il resto, soprattutto i rifiuti ingombranti se ne vedo anche qui che poi fatica a buttarli per strada quando vengono a raccoglierli per il corretto smaltimento gli addetti ai rifiuti

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Da quella pizza non sono più tornata 🤔

  12. Avatar almerighi

    sexy pizza????

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Eh 😁🤔

      1. Avatar almerighi

        ma che orrore!

        1. Avatar Lucy the Wombat
          Lucy the Wombat

          Le cose più brutte son sempre le più esibite 🤷

          1. Avatar almerighi

            mannaggia!

  13. Avatar Paola

    Probabilmente l’immondizia lasciata sul ciglio della strada ritornerà sotto forma di panino, me lo sento

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Totalmente! La reincarnazione a St Kilda passa da qui 😀

  14. Avatar Simona

    Resto basita, incredula, con occhi sbarrati e senza parole. Ma davvero gli articoli da smaltire si trovano in strada così? E soprattutto, vogliamo parlare delle siringhe? MA che roba è???? cioè io mi lamento a volte delle condizioni qui da me ma resto decisamente allucinata a sentire queste cose! Come se fosse normale, come se non ci fosse nulla di strano! Lucy ma dove ti sei trasferita? Sono felicissima che tu abbia fatto un grande passo avanti parlando del mostro peggiore che tu abbia mai incontrato, un passo da non sottovalutare quindi complimenti. Al tempo stesso però sono abbastanza ( vedi molto, troppo, incredibilmente troppo!) preoccupata per tutti gli altri mostri che hai menzionato!

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Faccio comunque una precisazione: le cose peggiori accadono solo in certe poche zone, tipo le siringhe. Non che sia tutto orrore eh, anzi! Però a voler fare una lista queste sono state alcune delle prime cose che mi sono venute in mente sotto la voce “quello che non va”!

  15. Avatar Celia

    Il Mostro Depressivo lo conosco, veramente orrendo.
    Meglio non nominarlo a voce troppo alta, per tenerlo a cuccia.
    Certo che il Mostro Panino non scherza O.o
    Probabilmente è una concausa diretta della depressione, appunto.
    Il Mostro MegaCamion invece mi piacerebbe conoscerlo. Da bordo strada ovviamente.

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Sicura? Io il camione, o road train, come lo chiamano qui, lo temo anche a distanza!
      Il malefico episodio invece preferisco nominarlo, visto che per troppo tempo non lo riconoscevo nemmeno! 🙂

      1. Avatar Celia

        Vero… è anche così che ti frega.

        Diciamo che sul camione sarebbe divertente salirci 😀 Vroom vroom.

        1. Avatar Lucy the Wombat
          Lucy the Wombat

          Quello sì. Un sogno, perché oltre a un australiano dentro di noi c’è anche un camionista 😀

          1. Avatar Celia

            Exactly! 😏

    2. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      (Mi dispiace che lo conosca anche tu, non è la risposta che uno spera di leggere) :*

      1. Avatar Celia

        Grazie, tesoro.
        No, non è il massimo, ma ho brandito le armi e l’ho ricacciata in remissione.

        1. Avatar Lucy the Wombat
          Lucy the Wombat

          Ecco, questo invece mi fa molto MOLTO più piacere!

          1. Avatar Celia

            Il mondo è nostro, baby 😎
            Per i mostri c’è l’outback.

          2. Avatar Lucy the Wombat
            Lucy the Wombat

            Che bella immagine 🙂 😘

  16. Avatar Patty_unanimainviaggio

    Lucy, adoro come scrivi, adoro la tua ironia e attendere quello che arriva nelle conclusioni.. È potente, si sente un vissuto nelle budelle, che arriva dritto nello stomaco. Brava. Per tutto. Anche per la capacità di stanare e dare un nome, che solo quello già crea distanza con i mostri nome Patty

    1. Avatar Lucy the Wombat

      Cara Patty, mi era sfuggito il tuo commento. Grazie di vero cuore. <3

  17. Avatar gianluca (gengis bi)

    Avevo due cugini che abitavano a Sidney e mi raccontava che dove vivevano potevano lasciare la porta aperta, perché era sicuro. Non sono mai stato in Australia. Ma il panino australiano mi fa davvero paura. Se poi l’autista di TIR, mentre guida mangia uno di questi panini, allora la paura raddoppia con i camion……..

    1. Avatar Lucy the Wombat

      Giusto, dev’esserci tutto un doppio livello di combinazioni pericolose su cui non avevo mai riflettuto. Lo farò. 😀

  18. Avatar Maria
    Maria

    Il panino è da paura, mi è preso n’attimo di panico a leggerlo 🤣🤣🤣

    1. Avatar Lucy the Wombat

      E non è nemmeno il peggiore ;P

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *