visitare canberra e cosa vedere

Canberra, Capitale d’Australia e dei Fantasmi

Canberra capitale d'Australia

Canberra: cosa vedere, specialmente d’inverno, nella capitale d’Australia, se si ha una predisposizione per le epifanie sul nulla?

(Aggiornato il: 23 luglio 2020)

Perché visitare la capitale d’Australia

Canberra: laghetto artificiale, riva con albero

Soprattutto se è inverno, la capitale dell’Australia fa per il turista nei seguenti casi: se egli è un politico, un malato terminale, un diplomatico, un morto, un esagitato nemico grigio dei Power Rangers, la vecchissima Morla (la tartaruga gigante della Storia Infinita), Scarlett Johansson in Lost in translation, un soggetto in jet-lag acuto o un fantasma. Io ho fatto parte delle ultime due categorie, in una città dove volendo, l’ultima potrebbe, se appena lo volesse, mettersi a imperare su tutte le altre per l’eternità. Mirabile potenza del Fantasma.

Hotel a Canberra: evanescenza

Per qualche giorno ho abitato un business hotel a misura di spiriti, quelli che fluttuano autorevolmente e abitudinariamente nei non-luoghi di conferenze e meeting, e gli spiriti ancora più trasparenti dei loro accompagnatori, volontariamente rinchiusi in solitudine tra le lenzuola del letto king e l’area consumazioni di una hall incantata, semideserta e silenziosa.

Stanza di hotel a Canberra, vista fuori dalla finestra dall'interno in penombra

Nel secondo di questi due ruoli, da accompagnatrice (niente doppi sensi, e a viaggio spesato non si guarda in bocca!) volevo soprattutto dormire, farmi recapitare cibo in camera, guardare serie tv disagiate, combattere quella bestia nera del jet lag da ritorno down under e interiorizzare la scoperta di avere ancora un animo pulsante, ben rinvigorito dal viaggio in Europa; e incidentalmente anche visitare Canberra.

Canberra giardino del museo con cielo azzurro

Canberra, capitale da quando?

Nella capitale d’Australia, tirata su dal nulla nel 1913 dietro concorso internazionale (per zittire l’eterna diatriba Sydney-Melbourne che come due bambine litigiose bisticciavano per il titolo, e infatti Canberra in lingua aborigena significa “luogo di incontro”), non c’è niente da vedere, niente da fare, niente di niente – è l’opinione di ogni australiano di buon senso – quindi in qualità di fantasma mi ci sarei trovata splendidamente.

Sarei persino riuscita ad attraversare la strada, poiché qui la viabilità dedicata esclusivamente alla circolazione su gomma non sembra tener conto dell’esistenza di singoli individui in carne e ossa che deambulino sulle proprie gambe umane. Fortuna che almeno ci sono gli opossum a tener compagnia dagli alberi al visitatore smarrito, a ricordargli come si sorride e a proteggerlo dalle imboscate dei malvagi omini grigi dei Power Rangers.

Cosa fare a Canberra: fluttuare

Quali luoghi prediligono i fantasmi a Canberra? Qualche indizio per chi volesse trovarli, qualora fosse costretto da un infingardo sortilegio a visitare la capitale australiana:

Capitale d'Australia: panorama di Canberra dall'alto, vista dalla Telstra Tower
Panorama di Canberra dalla Telstra Tower

Cosa vedere a Canberra, città giardino: le strade

La capitale d’Australia, più che la “città giardino” (sic) che vorrebbe essere sin dalla sua ideazione, risulta una città-gioco-da-tavolo in scala 1:1, un po’ Hotel e un po’ Monopoly, con le sue fatiscenti costruzioni a blocchi e gli evanescenti palazzi governativi, i cantieri sospesi, i laghetti incantati e le aree naturali verde opaco, il tutto in mezzo al niente.

I fantasmi percorrono questo tabellone chiuso e senza sorprese, dove gli Imprevisti sono le necessarie corse in Uber (autisti che si volatilizzano, che creano, che abbandonano il cliente in zone industriali deserte e fuggono via, o che lo drogano – ho infatti scoperto che quaranta minuti di inalazione di fumo passivo di sostanze illegali rinchiusa nell’abitacolo di un’automobile è sufficiente a finire per farmi trovare ogni cosa esilarante, persino Canberra). Le Probabilità invece sono gli incontri con gli animali, attesi e inattesi: lepri, pappagalli (un po’ fantasmi anche loro, meno vitali che altrove, o forse è solo l’inverno?) e canguri. Sì, canguri in città, a Canberra si può.

Canberra canguri da lontano
Foto fatta col cellulare, ergo niente zoom. Quei puntini sono canguri

Dove perdersi a Canberra: le Wetlands

Canberra ospita un’area paludosa in pieno centro città, culla di fiumiciattoli, canneti, casupole per il birdwatching. Qui i fantasmi si presentano anche sotto forma di echidna (di cui individuo le tane, le tracce e pure gli scarti organici, ma non la presenza originale, nascosta chissà dove) e di ornitorinchi (quelli millantati dall’ufficio del turismo australiano e sulla cui reale esistenza in the wild comincio a pormi qualche dubbio).

Canberra bush
Canberra wetland
Canberra palude
Canberra vegetazione con cielo plumbeo

Dove salire a Canberra: la Telstra Tower

Il punto più alto della città è la torre delle telecomunicazioni, che troneggia sugli abitanti dall’alto del verde scuro della Black Mountain (a.k.a. la vecchissima Morla).

Canberra lago artificiale e collina con torre delle telecomunicazioni al tramonto
Black Mountain, nota anche come Monte Guscio
Torre delle telecomunicazioni di Canberra: Telstra Tower

Qui i fantasmi aiutano le onde dell’etere a propagarsi, e i visitatori a non volare giù dalla piattaforma di osservazione trascinati dal vento gelido.

Canberra zona verde foresta
Alla peggio, si atterra sul morbido

Cosa amare a Canberra: i tramonti

Perché pur nel niente, le rive del lago sono ugualmente capaci di tingersi di una luce calante e poetica (la famosa poesia del nulla); e i cieli sanno striarsi di mille rosa talmente volubili e sfuggevoli che quasi ci si sente male, mentre i fantasmi escono tutti insieme e danzano tra i corvi e i gabbiani.

Canberra corso d'acqua con nuvole rosa

Cosa evitare a Canberra: il War Memorial

In questa mastodontica costruzione riposano solennemente i fantasmi dei morti in guerra australiani. Peccato che il titanico monumento ai caduti, a cui si accede tramite una solenne stradona celebrativa decorata da enormi statue grondanti nazionalismo, invece di ripudiare la guerra sembri quasi esaltarla come strumento di acquisizione di benessere. Ma questa è un’altra storia.

Cosa approfondire a Canberra: il Parlamento australiano

Parlamento Australiano di Canberra, facciata esterno
Nuovo edificio del Parlamento, dal 1988
Parlamento Australiano Camberra, piazza da cui parte la visita guidata
Lo spiazzo di fronte al Parlamento

Tronfia del mio pass come se lo avessi ottenuto per qualche merito speciale (invece basta telefonare e prenotare), sono entrata nelle aule di Camera e Senato per constatare che anche i parlamentari sono fantasmi, eccoli: 

Parlamento australiano vuoto interno: Camera in verde
La Camera ha 150 membri. Tonalità: verde, in omaggio alle onnipresenti foglie degli eucalipti nel Paese
Parlamento australiano vuoto interno: Senato in rosso
Il Senato ha 76 membri. Tonalità: rosso, in omaggio all’ocra della terra australiana

Nota per il turista zelante: Camera e Senato non si riuniscono tutti i giorni. Nei giorni di non-seduta si visitano le aule; in quelli attivi, è possibile assistere alle consultazioni da dietro ai vetri. Su prenotazione, si può persino andar lì per il Question Time a far domande ai parlamentari, anche se non si è nessuno. Immaginate una cosa del genere in Italia e fatevi con me una tetra risata da fantasma!

Le donne nel parlamento australiano. Foto e descrizioni
Le donne in parlamento. Una bacheca per loro, così, come per una specie rara e protetta. Perplessità

Cosa ammirare a Canberra: l’Australian National Gallery

Trittico di quadri di Sidney Nolan, "Antarctica"
Sidney Nolan, trittico “Antarctica”

In questo grosso museo d’arte abitano i fantasmi degli Aborigeni uccisi, su cui ad ogni mostra scopro nuovi dettagli agghiaccianti. Vorrei tanto sapere se gli odierni bianchi neo-indigeni, per così dire, si sentono almeno un po’ in colpa per le cruente modalità con cui i loro avi si garantirono il possesso delle terre, o proprio per niente. 

Dipinto di un aborigeno australiano e un canguro o wallaby
Tenda che rappresenta gli australiani che uccidono gli aborigeni

La Galleria Nazionale Australiana alberga anche i fantasmi dei musei europei, così va a finire che il visitatore si imbatte in un Matisse o in un Picasso e il suo sensibile cuore si gonfia a dismisura, al limite del soffocamento.

Cosa compatire a Canberra: le vie della movida

Forse è meglio dire “la via”, al singolare. Diciamo che la capitale d’Australia non è propriamente l’epicentro australiano del divertimento. I pub sono frequentati da gente in apparenza così morta dentro che è facile, durante la degustazione della propria birra, sentirsi frizzanti come la Carrà dei tempi d’oro.

Canberra centro città in inverno con laghetto artificiale

Dove riposarsi a Canberra: le stanze d’albergo

Qui si trovano i fantasmi migliori. Può accadere che, in ambienti così asettici e rarefatti, gli spiriti che normalmente abitano dentro ciascuno di noi sublimino e prendano a volteggiarci intorno, alla ricerca di un ordine sempre postposto e di una nuova libertà. Non senza sforzo, pensieri e ricordi finalmente si incastonano nel giusto posto e ruolo; e da non si sa bene dove, fuoriesce una nuova capacità di lasciare andare, di rendere certe persone ed episodi un po’ più fantasmi, come è giusto che sia.

Ho lasciato Canberra un po’ annoiata, ma fluttuando più leggera, meno incatenata. Sono tornata a casa ricompattata, con una rinnovata, più sana corporeità.

Capitale d'Australia: Canberra, arcobaleno e alberi di eucalipto
Davanti al Parlamento

Amici umani, se proprio dovete visitare la capitale d’Australia, e non rientrate in nessuna delle categorie elencate in apertura, almeno prendetevi una macchina a noleggio, per il vostro bene. In alternativa prendetevi un morbo impedimento che vi costringa a non uscire mai dalla vostra stanza: allora la città vi sembrerà decisamente elettrizzante.

Andate a Canberra solo se avete tempo e volete pensare, pensare, pensare.

Ti è piaciuto questo post?
Segui Lucy the Wombat su Facebook!

Iscriviti qui sotto per ricevere i nuovi post via e-mail (il tuo indirizzo verrà utilizzato automaticamente solo per questo scopo).

Grazie e buona lettura! 🙂




Pubblicato

in

da

Commenti

  1. Avatar Guido Sperandio

    Che bel reportage. Certamente non eri sponsorizzata dall’ufficio del turismo di Canberra, sei riuscita a farmi amare
    questo laido casino che è la mia città (Milano). È scioccante vedere fiumi, boschi e paludi (comprese mandrie di canguri in libertà) e scoprire che quella è una città!
    Tanto di cappello alla tua fatica, alla prossima e nel frattempo… smile! 🙂

    1. Avatar Lucy The Wombat
      Lucy The Wombat

      Milano è anche la mia città, ed è bellisssssima! 😊 Deduco che non la ami troppo? 🙂

      1. Avatar Guido Sperandio

        Nooo, la amo tantissimo! Contiene tutta la mia vita, sparisse per malvagio incanto, io resterei un involucro vuoto.
        Anzi, adesso che mi fai ragionare mi rendo conto che forse non è che nemmeno la ami o il contrario, semplicemente per me che ci sono nato e l’ho vissuta in ogni respiro, e non certo da ieri, ma da parecchio prima, Milano è.
        È casa, grande madre, è cielo,, terra. È, e basta.

        1. Avatar Lucy The Wombat
          Lucy The Wombat

          Che bel pensiero 😍 Nemmeno io riesco a immaginarmi senza Milano! 🙂

  2. Avatar Demonio
    Demonio

    Mi sa che proprio non ti è piaciuta!😂 Però hai fatto belle foto!

    1. Avatar Lucy The Wombat
      Lucy The Wombat

      Grazie 🙂 Dai, comunque sono stata contenta di andarci e lo rifarei, perché ho la fissa per le capitali e poi avevo l’hotel pagato 😅😅 Però sì, non è proprio nella top 10 del gradimento 🤹

      1. Avatar Demonio
        Demonio

        Hai reso perfettamente l’idea. Qualcosa di analogo mi capitò in Turchia con Ankara che proprio non mi ha detto nulla.Forse certe capitali di somigliano in quanto ad essere oggettivamente poco attraenti!

        1. Avatar Lucy The Wombat
          Lucy The Wombat

          Non conosco Ankara (e forse nemmeno ci andrei, oggi come oggi…), però secondo me dipende anche molto dalla disposizione di ciascuno quando ci si va. Magari succede che ci torni e ti strapiace, chissà?

          1. Avatar Demonio
            Demonio

            Ah guarda è un peccato perchè quel paese lo hanno rovinato. Io ho avuto la fortuna di lavorarci prima che prendesse la piega attuale e ci sono stato bene…Ankara però proprio non mi era piaciuta ma come dici tu magari può capitare anche di cambiare idea. Poi va beh, nella vita ognuno si fa i propri libri neri!

          2. Avatar Lucy The Wombat
            Lucy The Wombat

            Vero 🙂 Dev’essere stato interessante vedere la Turchia prima che diventasse proprio ‘sto scempio…

          3. Avatar Demonio
            Demonio

            Sto facendo collezione di paesi visti prima che peggiorassero a cominciare dal nostro! 😑

          4. Avatar Lucy The Wombat
            Lucy The Wombat

            Ti piace vincere facile 😉😔

          5. Avatar Demonio
            Demonio

            🙄 Mi chiedo solo cosa ho vinto!

  3. Avatar alemarcotti

    Sarebbe davvero bello poterla vedere e godere😍

    1. Avatar Lucy The Wombat
      Lucy The Wombat

      Medio 😉😅😘

  4. Avatar Sara Provasi

    La vecchissima Morla ahah 😂😂😂
    Direi che fa per me allora! 😂
    Anche l’albergo spettrale mi piace 😀

    1. Avatar Lucy The Wombat
      Lucy The Wombat

      L’albergo era la cosa migliore 😅

      1. Avatar Sara Provasi

        Ci credo xD
        Era di Norman Bates? xD

        1. Avatar Lucy The Wombat
          Lucy The Wombat

          Ma magari! 😀 Era inutilissimo, pieno di vecchiette per un convegno su Jane Austen 🤔

          1. Avatar Sara Provasi

            Ahah forte però 😂😂

  5. Avatar giuliacalli

    Oh dalle tue foto invece sembra un bel posto! Sarà che la mia parte rurale (e molto stanca) apprezza questi posti di niente, di paesaggi e puntini di canguri in lontananza. Dalla serie, mandatemi a Canberra per qualche mese a pensare in pace, e se spesata è pure meglio 😀

    1. Avatar Lucy The Wombat
      Lucy The Wombat

      Ah ma quello sì! Infatti di per sé non è che sia così male… Se proprio non hai di meglio da fare 😉😅

  6. Avatar italiafinlandia

    Interessante reportage… ho letto con piacere. (A proposito di serie TV disagiate, noi seguiamo la svedese Millennium, dove la protagonista e’ piu’ replicante che umana.)

    1. Avatar Lucy The Wombat
      Lucy The Wombat

      Sono molto presa con le serie, perciò ora mi incido in memoria questo titolo da andare a vedere 🙂

      1. Avatar italiafinlandia

        La protagonista si chiama Lisbeth Salander.

  7. Avatar romolo giacani

    Sempre belli i tuoi pezzi! Riesci a rendere presente quello che racconti, come fosse un documentario in tv. Solo molto più divertenti!

    1. Avatar Lucy The Wombat
      Lucy The Wombat

      Grazie! 🙂 Canberra mi ha messa un po’ in crisi ma alla fine qualcosa volevo pur cacciare 😅

  8. Avatar trentazero

    Avevo la curiosità di Canberra ma tutti me l’hanno descritta come te. Sui morti dentro al pub pensavo fossi tornata con la mente ad Aberdeen. Doh! 😀

    Ma per me lo shock fu ascoltarne per la prima volta la corretta pronuncia. Mi si impiccia la lingua anche adesso! (Sono una pippaccia!)

    1. Avatar Lucy The Wombat
      Lucy The Wombat

      Anche a me ha colpito la pronuncia! Non saprei ripeterla ovviamente, comunque quella di Melbourne è la migliore 😉 Oddio, Aberdeen! Ma poi ci torni?

  9. Avatar Nc

    “niente da vedere, niente da fare, niente di niente” è praticamente perfetta!

    1. Avatar Lucy The Wombat
      Lucy The Wombat

      Infatti già mi manca! 🙂

  10. Avatar Elenia Rizza

    Insomma una meta consigliata per il dolce far nulla in perfetta tranquillità 🙂 in effetti, canguri a parte, forse non serve spingersi fino a Camberra xD però le foto meritano, complimenti, se uno non si soffermasse a leggere potrebbe essere invogliato a partire! Per me hai comunque reso un servizio all’ufficio turismo 😉

    1. Avatar Lucy The Wombat
      Lucy The Wombat

      Grazie!! 🙂 Ma sì dai, in Australia alcune cose sono talmente rare che è stato comunque molto interessante andarci, e con più tempo l’avrei apprezzata anche di più… Magari a settant’anni ci torno 😉😄

  11. Avatar almerighi

    ci penserò…

  12. Avatar Giuliana

    Ok, niente Canberra, ma un piccolo opossum potevi fotografarlo! 😉

    1. Avatar Lucy The Wombat
      Lucy The Wombat

      Magari! Compaiono sempre dopo il tramonto, si muovono veloci sui rami, e non meritano il flash… Praticamente impossibile fotografarli! Sono un po’ fantasmi anche loro 😉

      1. Avatar Giuliana

        Ovviolamente! Peccato, adoro gli opossum! 😊

        1. Avatar Lucy The Wombat
          Lucy The Wombat

          Anch’io! Ce ne sono di tanti tipi e troppo carini. Però qua la gente li scaccia dai giardini delle case perché mangiano foglie e frutti dagli alberi 🙂

          1. Avatar Giuliana

            Ma poverini! 😲

          2. Avatar Lucy The Wombat
            Lucy The Wombat

            Eh sì! D’altronde anch’io me li mangerei certi limoni dall’albero, fossi in loro! 🙂

  13. Avatar aquilanonvedente

    Interessante… Quasi quasi mi ci faccio un giro con gugol…

    1. Avatar Lucy The Wombat
      Lucy The Wombat

      Non male, così eviti di incappare nel maligno 🙂

  14. Avatar almerighi

    normalmente penso che un italiano rimarrebbe stordito da questi spazi

    1. Avatar Lucy The Wombat
      Lucy The Wombat

      In effetti dopo un anno rimango ancora stordita 🤔

  15. Avatar annaecamilla

    Ma quando decido di suicidarmi compro il biglietto per Canberra. Grazie ora so dove andare👍

    1. Avatar Lucy The Wombat
      Lucy The Wombat

      Ahahah di niente! 😁

  16. Avatar Ale Carini

    Non sono mai stata in Australia , purtroppo e non immaginavo la sua capitale in questo modo.
    Le foto, splendide, sono in netto contrasto con le descrizioni che fai dei luoghi.
    Mi piacerebbe perdermi tra i suoi vicoli, come un simpatico fantasma curioso di scoprirla 😊

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      In effetti non sapevo troppo bene cosa aspettarmi, e anche per questo ero molto curiosa! Perdersi tra i vicoli però è difficile a Canberra perché tutto è pensato per le auto, le strade sono regolari, grosse e fin troppo spaziose! 😉

  17. Avatar Stamping the world

    lo confesso, non avevo mai letto il tuo blog! trovo la tua scrittura davvero molto interessante, mi piace come scrivi. e poi… bho dalle foto mi sembra un bel posto! 🙂

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Le foto sono merito di uno Windows Phone che almeno si rende ancora utile all’occorrenza! Grazie della visita e del commento! 😊

  18. Avatar Silvia - Appunti in Valigia
    Silvia – Appunti in Valigia

    Effettivamente non si sente molto parlare di Canberra! Però dai almeno si dormirà bene nel silenzio assoluto? 😉

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Benissimo… Fino all’alba! Poi i pappagalli iniziano a fare baccano 😃

  19. Avatar Valeria Vittimberga

    Magari il tuo animo era un po’nero in quei giorni, un po’-come.quando un cielo grigio ti rovina un posto splendido. Non conosco Canberra, ma la verità è che non ho maI trovato un luogo di questo pianeta non interessante, se non altro per I suoi fantasmi

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Che bel commento 🙂 Di sicuro il mio animo era un po’ stordito dal jet lag! Concordo con te, nessun luogo non è interessante, se sai come guardarlo 🙂

  20. Avatar luisa zambrotta

    Un pezzo davvero interessante!
    … e che foto spettacolari

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Ma grazie mille! 😊

      1. Avatar luisa zambrotta

        Un abbraccio
        🙂

        1. Avatar Lucy the Wombat
          Lucy the Wombat

          Anche a te cara 🙂

  21. Avatar zoppaz (antonio zoppetti)

    Chapeau, Lucy! Questo pezzo è davvero notevole, La chiave del fantasma declinato a questo modo, il contrasto spiritoso tra la mo-rte e la mo-vida… è un a-mor-e.
    (Fuori tema: grazie a te ho scoperto che in italiano esiste l’adattamento poco noto di vombato, che non conoscevo e che ho inserito nei miei lavori in rete).

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Ciao Antonio, grazie mille, mi fa molto piacere! Benissimo per il vombato, speriamo che abbia la diffusione che merita! Io normalmente dico “wombat” perché abitando qui, certe parole le penso direttamente in inglese e le voglio rendere tali e quali… Però anche “vombato” è una parola bellissima! 😊

      1. Avatar zoppaz (antonio zoppetti)

        a scanso di equivoci: non volevo convincere nessuno a cambiare il proprio modo di parlare! 🙂 non sapendo come dirlo ho fatto ricerche e ho scoperto che c’è l’adattamento, dunque la voce wombat, sappi che è dedicata a te

        1. Avatar Lucy the Wombat
          Lucy the Wombat

          Ciò è magnifico! 😊❤️

  22. Avatar raffigarofalo

    HO riletto questo post due volte. Non mi sembrava vero che le foto fossero proprio quelle di Camberra. Boschi, paludi, prati, qualche via, il Parlamento… tutto spettralmente popolato da fantasmi.
    PS. ma erano tutti dietro di te, quando facevi le foto?
    :-))))))

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Tutti quegli spazi naturali hanno colpito molto anche me! Non c’era nessuno in giro per due motivi: è una città non pensata per camminare, tutti sono in macchina o in bicicletta; e poi era inverno quando sono andata io, faceva un discreto freddo. I fantasmi hanno fatto il resto! ^_^

  23. Avatar sherazade

    Che articolo!!! un vero e proprio spoiler che mi ha fatto essere già lì e vivere con i miei occhi questo magnifico resoconto.
    Quanto mondo che non conosco!!!

    sherabbraccicari

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Ciao! Grazie, sono contenta ti sia piaciuto 🙂

  24. Avatar anna di

    Io sono stata a Canberra , forse 5 anni fa, e a dirla tutta non mi è piaciuta tanto. Felice di averla vista, ma non ci ritornerei. Città ordinata, città dove tutto sembra nato e creato apposta, dove c’è poco colore, città un po’ asettica. questa per me è Canberra, ma io non amo molto le città, preferisco la natura e gli animali.

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Quello sì, però Canberra mi attraeva per questa sua particolare origine e conformazione. Alla fine ci tornerei, anche solo per vedere gli altri musei che non ho fatto in tempo a vedere!

  25. Avatar Simona

    I riferimenti al monopoli e alla storia infinita sono quelli che mi sono piaciuti di più Lucy! Ho immaginato di vagare per le strade avendo le sembianze di una pedina e di fare aventi e indietro tra imprevisti e case e palazzi ahaha. Io ero sempre il cactus tra l’altro, perchè gli altri sceglievano sempre prima di me. Che ricordi hai riportato alla mente con questo post particolare su Canberra!

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Ma beata te che avevi il cactus! Io avevo la versione sfigata di Monopoly con la scatola di cartone e i segnalini tutti uguali 😀

  26. Avatar Annalisa

    L’accostamento al Monopoli è fantastico. Non ho mai visitato Cramberra, ma terrò presente il tuoi consigli fluttuanti semmai dovessi decidermi a partire. Potrei sempre convincere un opossum ad andare in galera direttamente senza passare dal via!

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Ti basterà dargli qualche frutto e il gioco sarà fatto 😀

  27. Avatar Giovy Malfiori

    Io sono particolarmente attirata dalle capitali sorte dal nulla e solo per motivi politico-diplomatici: credo che Canberra farebbe per me, almeno per qualche giorno.

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Sì, ti ci vedo ad aggirarti tra i fantasmi. Anche a me comunque attraeva per lo stesso motivo 😉

  28. Avatar Dani

    Camberra è una città di cui non si sente mai parlare. Con il tuo racconto però mi hai incuriosito 🙂

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Ma ci sta pure che non se ne parli, eh 🙂 Però è interessante!

  29. Avatar antomaio65
    antomaio65

    sei sempre fantastica nelle tue descrizioni! Adesso capisco perchè di Camberra quasi non conoscevo l’esistenza… città fantasma abitata da fantasmi e soprattutto amministrata da fantasmi, inquietante e divertentissima!

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Grazie mille, Anto! In effetti anch’io l’avevo sempre sentita nominare solo come capitale ma per il resto zero. E anche da quaggiù la situazione non è che sia variata molto 😉

  30. Avatar Cri Folletta

    Ahahah! Mi ha fatto morire il tuo racconto! È vero tante città mi hanno dato l’impressione di Canberra nella vita ma cerco sempre di descriverle in modo dissociato e trovarne la parte migliore! Qui la parte migliore sono le foto ricche di natura e passione!

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Grazie Cri, in effetti tutta quella natura a due passi dalle case mi ha lasciata a bocca aperta! E viva le dissociazioni!

  31. Avatar foodeviaggi
    foodeviaggi

    SPLENDIDO questo post!!! I fantasmi di Camberra. Devo mandare questo link ad una mia conoscente che abita laggiù. Pensavo all’umidità che abbiamo a Milano e a come potrebbe diventare la Piazza del Duomo con fiumi e paludi … wow. Altro che fantasmi, io già mi vedo rincorrere da zanzare e alligatori! Grazie davvero. Mi hai raddrizzato la giornata!

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Ciao, grazie mille! E sono felice se lo fai leggere a una connazionale che abita da quelle parti, sarei curiosa di sapere cosa ti dice 🙂 L’umidità di Milano chi se la scorda? Però un alligatore tra quelle palmette non lo vedrei male!

  32. Avatar anna

    In effetti mi ero chiesta cosa ci potesse mai essere da vedere a Canberra. Credo che la risposta sia ‘ben poco’.

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Ma non è vero, non li hai visti i fantasmi? 😝

  33. Avatar silvia terracciano

    io adoro leggere di miti leggende e fantasmi, quindi sono approdata sul tuo post, davvero interessante, anche se la zona paludosa vista così non è che mi ispiri molto, forse perchè dove vivo io vi è umidità tutto l’anno e non la sopporto

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Nemmeno io la sopporto! Però in difesa di Canberra devo dire che avrà tanti difetti ma per fortuna l’umidità non è tra questi, per quanto le foto rendano difficilmente l’idea 🙂

  34. Avatar Dany M

    Leggendo i tuoi post, che sono sempre molto interessanti, sono arrivata ad una conclusione :

    – non vivrei mai in Australia
    – devono esserci luoghi naturali di immensa bellezza
    – L’Australia non andava “colonizzata”.. tanto è bella la sua naturalezza quanto trovo artificiale tutto il resto, popolazione inclusa..

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Ciao Dany, grazie, sono completamente d’accordo con te! Tranne che per la prima voce, per forza di cose 😄

  35. Avatar Noemi
    Noemi

    Non ci sarà nulla da vedere ma, quando parli di Australia, io ho subito l’effetto saudade. Che poi da quel che racconti, non è proprio così. Già solo l’idea di incontrare animali in città mica è male!? Mi piace soprattutto che il nome della città voglia dire “luogo di incontro”. È molto aussie 😉

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Anche a me piace molto l’origine di questo nome 🙂

  36. Avatar Paola

    Adesso capisco perché nessuno tra le mie conoscenze down under citi mai Canberra! Guardando le tue foto continuavo a chiedermi dove fosse la città e boh, evidentemente gli Aussie e gli opossum questa volta dovevano aver esagerato con la Vegemite!

    1. Avatar Lucy the Wombat

      Totalmente! Però almeno, a differenza di tante altre cose immotivate, con Canberra non se la tirano. 😄

  37. Avatar sandra

    Tesoro ma anche i fantasmi scapperebbero da qui… sicura di non averne uno nascosto in borsa?

    1. Avatar Lucy the Wombat

      Ma magari! Mi piacciono i fantasmi 🙂

  38. […] fare da sede centrale governativa, viene filmata in tutta la sua invernale, malinconica bellezza, quella della poesia del nulla e dei fantasmi. C’è tutto l’essenziale: il verde che sconfina prepotentemente negli spazi cittadini, […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *