Dove vive il koala e come lo si incontra

Dove vive il koala e come imparare ad avvistarlo

Prima di chiederci dove vive il koala, domandiamoci per un attimo: e se l’attesa del koala fosse essa stessa il koala? Niente paura, tutte le domande troveranno una risposta!

Giù nella selva, dove vive il koala al naturale

Siamo nel Victoria, il piccolo Stato australiano del profondo Sud.

La mia dolce metà comanda il volante, tra eucalipti sempre più fitti e una strada a tornanti sempre più stretta, via via che scendiamo verso il faro di Cape Otway. Dal sedile accanto scruto il paesaggio per entrambi; mi sento Harrison Ford che insegue il sogno dell’Arca dell’Alleanza, solo che nel mio caso il miraggio è reale. Ha persino un suo odore ben preciso. Sa di eucaliptolo.

Tengo il naso in su e trasformo gli occhi nel visore di Robocop, per convertire la massa verde e confusa di rami e fogliame in un’elettronica griglia mentale luminescente. Come tale la scandaglio accuratamente in cerca di pallotte, mentre già scorre via dal finestrino: qui no – qui no – qui no – qui no – sì!! Eccone uno! Giubilo e sorrisi liquefatti, scomposti, esauditi.

Dove vive il koala
Questo è da considerarsi uno facile.

Eccola, la felicità, tutta concentrata in una sonnecchiante pallottina grigia (sì, dorme proprio a forma di pallina, in equilibrio circense sul suo ramo). La felicità è dove vive il koala.

Ci si può appassionare a infinite cose a questo mondo: c’è chi ama le bambole reborn, chi le barchette fatte con i fiammiferi, chi i biglietti dei concerti comprati su Viagogo a ottocento euro… E niente, io amo gli orsetti koala e mi va bene così.

E sì, si chiamano davvero così, “orsetti” (qui, insieme alle basi da conoscere e a curiosità su queste iconiche e purissime bestiole, spiegavo perché).

Incontrare un koala in libertà

Dove vive il koala di preciso, e come funziona un incontro tanto speciale?

Clementina. Le ho dato un nome perché era la più vispa di tutti <3

Dimenticate le dimensioni distorte dei social, dove si fa a gara a chi ce l’ha più grosso (il koala). La forma più realistica di incontro naturale con uno di loro è questa, a distanza. Perché il koala, in natura, abita sul suo albero, e non scenderà. L’incontro potrà avvenire dalla macchina per un fugace istante, oppure durante un’escursione a piedi, con voi giù e loro lassù. Avrete tutto il tempo per squagliarvi in santa pace e spalancare la bocca per la sorpresa come davanti alla Cappella Sistina, trattenendo strilletti per non disturbare (il torcicollo è lo stesso: a furia di cercare koala con la testa per aria, ancora a distanza di qualche giorno il mio collo si muove a scatti).

Di solito l’animale dorme; se va ancora meglio, è sveglio e fa cose adorabili a vedersi (si nutre, vi osserva, si dà una grattatina, salta su un altro ramo).

Se siete ancora più fortunati, fa anche il suo tipico, buffissimo verso: la prima volta che l’ho sentito, se non fossi stata preparata non avrei mai capito quale ne fosse l’origine. C’è gente che inizialmente si spaventa!

Dove vive il koala visibile da vicino

Certo, ci sono anche i parchi faunistici dove i koala si possono contemplare a distanza ravvicinata, e a volte accarezzare in tutta la loro soave morbidezza, in maniera comunque controllata (cioè con un guardiano accanto che vi guarda male, e che se non muovete la mano piano piano come vi indica lui vi fa brutto). E quanto all’abbracciare un koala?

Come abbracciare un koala e farsi fotografare con lui

Se la policy locale sceglie di mercificarli a dovere, li si può persino prendere in braccio per una manciata di secondi, circa un minuto. Ma non di più, per garantire il benessere dell’animale, che è pur sempre selvatico e si stressa in fretta! Infatti ogni esemplare “lavora” al massimo mezz’oretta al giorno, e poi si riposa. Il tutto, naturalmente, a caro prezzo (per voi), mica gratis. Non che non ne valga la pena, eh! (Ai detrattori di questa pratica, su cui capisco che si possa essere dubbiosi, dico solo che con pochi sforzi degli animali, i soldi raccolti da destinare alla loro tutela sono tantissimi).

A seconda dei fiumi di denaro che sarete disposti a spendere, vi verrà proposto un pacchetto personalizzato. La faccenda della fotografia con un koala è una questione di casta, proprio come ogni altra cosa. Io non ho resistito e ho sganciato i miei dollari. (Quando smetterò di squagliarmi al solo pensiero, ne racconterò). Potreste beneficiare persino di un fotografo professionale! Fanciulle, mi raccomando: quel giorno lasciate perdere le mise sportive, arrivate bellissime davanti all’obiettivo e avrete la foto della vostra vita.

Perché appassionarsi ai koala

Ma perché amo così tanto i koala?

Come per tutte le passioni più strampalate, anche l’origine di questa nel mio cuore è avvolta da un nebuloso mistero. Eppure sono certa che la felicità di star lì a rimirare queste bestiole, perfettamente a loro agio nel loro habitat (un po’ come me quando sto sul divano a fissarmi le doppiepunte, ma non sono affatto sicura che il paragone regga), è una delle più pure che abbia mai provato.

Attimi di perfezione

Come quando (momento cheesy) dopo un’attesa durata ore, correvo più veloce degli altri dentro al palazzetto e toccavo la transenna, e ce l’avevo fatta, ero di nuovo in prima fila per il mio concerto preferito (biglietto preso non da quei bagarini di Viagogo, ovviamente!). Quell’esultanza interiore lì, per intenderci. O come quando il giorno dopo la laurea, realizzavo che era successo davvero, che era stato bellissimo e piangevo di gioia.

La felicità di aver desiderato una cosa di valore, che a suo modo costa fatica, che devi proprio volerla e conquistartela, e di averla finalmente ottenuta. Quel bonheur così raro, che te lo devi sudare. E che è in te, prima ancora che nell’oggetto.

Un echidna
Come quando trovi un raro echidna in the wild!

Mostrare o non mostrare dove vive il koala?

Però, lo ammetto, a volte sono una brutta persona.

Così come a fare file per piazzarmi in prima fila ai concerti, o come a studiare (almeno fino a prima del trauma), sono diventata piuttosto brava a individuare i koala (che vanno proprio cercati, non sono mica tanti ormai! Se solo nella vita facessi tutto con la stessa determinazione con cui vado in cerca di orsetti!).

E quindi a volte compio azioni biasimevoli. Per esempio, se in un parco si avvicina un branco di turisti vocianti e molesti, mollo il binocolo con cui sto osservando il mio animale e faccio finta di non aver visto nulla finché quelli non si allontanano, ignari della creatura. Forse sono una koala nazi, può darsi. Ma le cose speciali vanno meritate, e i koala non sono per tutti. 🙂

Un koala che dorme su un ramo basso

L’attesa del koala è essa stessa il koala

Ma c’è di più che contemplarli. Come c’è di più che assistere al concerto del cuore, o ricevere finalmente a casa il diploma. Ci sono l’amore, la dedizione, la spensieratezza che ci metti mentre aspetti, mentre ti prepari. L’attesa. Come quando tocchi la transenna, osservi sognante il palco vuoto a pochi metri da te e i microfoni già posizionati, e sai che tra poco sarai in paradiso. O quando stai per dare l’esame che più ti piace, e ripassi tutto nella mente sentendoti onorata di poter andare a discutere di argomenti così nobili. Similmente, cercare i koala, ancor prima di trovarli, è altrettanto magico, perché è un privilegio, esattamente come poter passare una giornata in fila o poter studiare una materia amata. Credo che siate rimasti in tre a seguirmi, ma non importa quando sono persa nel mio iperuranio marsupiale 🙂

E insomma, a un certo punto, a guardare bene, una pallottolina grigia compare tra le fronde. La maggior parte degli alberi sembrano un’ostrica senza perla, ma ogni tanto… eccone uno. Così. Felicità pura, infantile, primitiva; silenziose esplosioni di meraviglia e stupore. Riuscite a trovarlo qui?

Dove vive il koala

E quindi, in questo viaggio all’avventura, mentre me ne stavo a testa in su, tutta contorta verso l’alto, piena di speranza, ero felice già per il fatto di essere lì; e perché una sera di parecchio tempo addietro avevo rischiato tangibilmente di morire e ora, anche per via di quei fatti, mi ritrovavo a testa in su in un bosco al limite dell’oceano antartico, a ricercare morbide pallottoline di tranquillità, accanto al mio umano preferito (che era ugualmente felice anche se, mentre lui era al volante, riuscivo a scorgerle solo io). Non mi serviva nient’altro. Ecco, è per tutto questo che amo i koala, e ne gioisco in ogni momento.

Vi lascio con una simulazione di una foresta di eucalipti: in ogni foto c’è un koala, riuscite a trovarlo? Alcuni sono facili, altri meno 🙂

Dove vive il koala? Esempi

Dove vive il koala
Dove vive il koala
Dove vive il koala

Ps: immaginatemi mentre visitavo, durante il mio viaggio a Brisbane, il famoso Lone Pine Koala Sanctuary, che ospita centotrenta orsetti koala. CENTOTRENTA. Da vicino. 😀


Ti è piaciuto questo post?
Segui Lucy the Wombat su Facebook!

Iscriviti qui sotto per ricevere i nuovi post via e-mail (il tuo indirizzo verrà utilizzato automaticamente solo per questo scopo).

Grazie e buona lettura! 🙂



Pubblicato

in

da

Commenti

  1. Avatar fiabeatroci

    Titolo fantastico 🙂

    1. Avatar Lucy The Wombat

      Il titolo ti ringrazia! 😄

      1. Avatar fiabeatroci

        Ora hai creato l’attesa del nuovo titolo (che, come si sa, è il nuovo titolo stesso)

        1. Avatar Lucy The Wombat

          Ahahah non fa una piega! 😀

  2. Avatar romolo giacani

    Ma addomesticarli è proprio impossibile?

    1. Avatar Lucy The Wombat

      La domanda da porre sarebbe in primis: perché uno dovrebbe volerlo fare? 😀 Diciamo che, se crescono con l’aiuto umano sin da piccoli perché vengono trovati e salvati, si abituano al contatto e a una certa interazione (ma solo con quell’umano lì, non con tutti). Però in tutte le mie letture e video guardati non ho mai sentito di un koala a cui fossero state insegnate cose. Restano animali selvatici nonostante le apparenze. Sono davvero troppo poco intelligenti per l’apprendimento 🙂 (ma almeno evitiamo che la gente se li prenda in casa illegalmente, come con i famosi Loris!).

  3. Avatar Marta Frigerio

    Mai titolo fu più azzeccato! 😀
    L’emozione di scorgere il sedere tondo e dall’aria batuffolosa di un koala mentre si cerca di farsi venire il torcicollo stando con il naso all’insù a scrutare tra gli alberi di eucalipto è un qualcosa di indescrivibile…
    Chi si ferma alla foto col koala in braccio non sa cosa si perde!

    1. Avatar Lucy The Wombat

      Vero!! E’ sempre magnifico vedere gli animali nel loro habitat naturale, ci si guadagna in consapevolezza su tante cose (e le mie vertebre del collo hanno smesso di scattare meccanicamente dopo una settinana buona! °_°). Che poi va beh, anch’io ho la mia brava foto mentre accarezzo una koala in un sanctuary (e sono così sciolta che sembro stare per piangere, mentre lei non fa una piega :D), ma l’emozione di andarseli a scoprire da soli è tutta un’altra cosa!

  4. […] aver finito di masticare scappo nel parco sul retro bofonchiando “Beh a dopo, io devo andare a cercare i koala”. Ne scopro una dose più che abbondante, un bel tuffo nella mia foresta privata di endorfine, […]

  5. Avatar almerighi

    ha i colori del mio siamese

    1. Avatar Lucy The Wombat

      Secondo me è il tuo siamese che ha i colori del koala!

  6. […] orsetti koala. Incidenti a catena evitati per un pelo, inchiodando tutti quanti insieme alla visione di un koala sull’albero in posizione iconica, con in mano uno striscione con la scritta Greetings from […]

  7. Avatar trekmehere
    trekmehere

    Ti consiglio anche Raymond Island per un’osservazione totalmente gratuita e senza dover guidare attraverso eucalipti, così anche il tuo lui può godersi la “caccia al tesoro”! Noi ci siamo stati e … sì, la silenziosa esplorazione a testa in su ripaga con la meraviglia e lo stupore che descrivi così bene nell’articolo!
    Il Loane Pine di Brisbane invece ci ha lasciati perplessi e imtristiti, perché trovo che la parola santuario sia solo un modo “politically correct” di dire zoo… fammi sapere cosa ne pensi!

    1. Avatar Lucy The Wombat

      Ci sono stata proprio oggi! Ne parlerò presto, devo ancora scendere sulla terra dopo tutte quelle visioni 😅 Però diciamo che condivido il tuo pensiero, anche se ho amato tantissimo andarci! Ma “sanctuary”… Uhm!!
      Mi segno l’isola che mi consigli, grazie mille!! 😉

      1. Avatar trekmehere
        trekmehere

        Aspetto il nuovo articolo con le tue opinioni allora!!!

        1. Avatar Lucy The Wombat

          Devo ancora rifletterci ma diciamo che più passano le ore più sono turbata da alcune cose. La “koala forest”, soprattutto. Troppo poco spazio, troppi animali! Poi l’assenza di una prospettiva almeno vagamente storica sul luogo. C’è dal 1927 e poi? Non dicono quasi nient’altro. C’erano anche cose magnifiche eh, però forse tutta la santità con cui si illustrano al mondo, anche no!

          1. Avatar trekmehere
            trekmehere

            Mi fa piacere leggere che anche tu hai le stesse perplessità che ho avuto io (posto che possa far “piacere” condividere un pensiero negativo su un luogo che a tutti gli effetti è per me uno zoo. Un non-luogo che disapprovo in tutte le sue varianti…). Sarà che ho avuto la fortuna di vedere i canguri scorrazzare nel loro habitat naturale dove ho vissuto e lavorato per mesi… Certo, meglio nel “santuario” che sulle highway 🙁

          2. Avatar Lucy The Wombat

            Quello sì. Li ho incontrati qualche volta i canguri nel loro habitat, ed è tutta un’altra cosa in effetti. Al Lone Pine ho trovato comunque cose belle, tipo i lorikeets liberi, la barn e gli uccelli da preda, che se ho capito bene erano esemplari feriti che in nessun caso potevano essere reintrodotti in the wild. Però quanto ad altri animali non mi è piaciuto, il povero platypus ad esempio, in quella casetta così piccola! E poi i pappagalli nelle voliere, sembravano tranquilli però non so, sono animali molto sociali, alcuni non erano neanche in coppia… spero che almeno i keepers se li coccolino a dovere!

  8. […] si possono incontrare sia viaggiando da soli e in autonomia, sia durante una visita guidata. In questo post ho raccontato com’è andata la mia prima volta da sola (hint: ho trasceso! […]

  9. Avatar J

    Avresti già vinto tutto con gli orsetti koala e l’echidna MA nel caso avessi un articolo simile sul wombat… standing ovation.

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Ciao! Ho trovato il tuo commento solo adesso… 🙂
      Beh, sul wombat ho questo, che racconta tutti i suoi segreti! https://lucythewombat.com/2018/03/12/difesa-wombat/

      1. Avatar J

        Ecco, dopo questo dovresti essere Presidente. Di tutto. 😀

        1. Avatar Lucy the Wombat
          Lucy the Wombat

          Ahahah! Love 😀

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Izzy è una star, i koala hanno l’aria talmente a loro agio che non sono neppure gelosa 😉

  10. […] lo stemma australiano!), e poi gufi, falconi, pappagalli, serpenti, opossum, canguri, e solo per chi proprio ci crede e decide di fissarsi finché non ne scova uno: anche orsetti […]

  11. Avatar Julia

    io non pensavo fosse difficile avvistarli, credevo fossero un po’ come le gazzelle nella savana che sono praticamente ovunque! Buono a sapersi allora. Sai che verri fin li per trovare koala e canguri in libertà!

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Purtroppo era così un tempo, ma oggi la situazione è molto diversa. Certo, c’è sempre il colpo di fortuna e io ne ho avuti, ma tendenzialmente se si ha poco tempo e si vuol esser certi di avvistare almeno un koala conviene informarsi bene prima (guide, internet, passaparola). Riguardo ai canguri invece è diverso, sono davvero molti 🙂

  12. Avatar marina lo blundo

    Lo so, ciò che sto per dirti potrebbe turbarti nell’animo. Ma il mio primo incontro con gli orsetti, cosi tenerotti e sonnolenti into the wild (tra l’altro proprio a Cape Otway!) è stato un… incontro amoroso tra koalo e koalessa! E allora vedessi che scatenati su quei rami all’inseguimento uno dell’altra! Una scena epocale 😂

    1. Avatar Lucy the Wombat
      Lucy the Wombat

      Che fortuna sfacciata!!! 😀 Invidia suprema!! Ho visto questa cosa nei video ma di persona mai. Top 😀

  13. […] Ho contemplato tanti koala – era il mio sogno – e sono diventata brava a scovarli sulle cime degli eucalipti; […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *